cambio batteria XL 600 LM

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
FRANCESCOxl600lm
Messaggi: 545
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:39 pm
Località: NAPOLI

cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da FRANCESCOxl600lm » mar mag 13, 2014 7:39 pm

Ciao,
scusate la banalità :oops: delle domande ma è la prima volta che devo cambiare batteria alla xl e non vorrei fare cavolate:
1) volevo prenderla via internet avete qualche consiglio su marca modello o siti specializzati?
2) mi ricordo che l'ultima volta che mi cambia la batteria (diversi anni fa) prima di installarla misi l'acido e poi la lascia in carica per varie ore, direi che la procedura non dovrebbe essere cambiata ... giusto? il problema è che io non ho più il caricabatteria ..... posso risolvere in qualche modo?
Grazie Francesco

tiziano centis
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mag 11, 2014 10:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da tiziano centis » mar mag 13, 2014 9:09 pm

salve francesco, io lo ho fatto da poco sulla mia 125 e la procedura è come dici tu. per il caricabatterie non mi sento di consigliarti esperimenti visto quello che costano le batterie appunto, anche se in linea teorica qualsiasi caricabatterie col giusto voltaggio e che abbia meno di un paio di ampere di potenza dovrebbe andare bene( anche una macchinetta per tatuaggi per assurdo...)....se ti viene qualche idea strana devi star li a monitorare con un tester, che probabilmente non avrai lo stesso...comunque piu o meno quando la batteria segna 12,5 volt o poco piu vorrebbe dire che è carica...io ho acquistato un caricabatterie al brico, anche on-line se ne trovano sui 25-30 euro....comunque SCONSIGLIO esperimenti.

rickb
Messaggi: 1978
Iscritto il: dom giu 08, 2008 3:01 pm
Località: Milano

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da rickb » mar mag 13, 2014 9:36 pm

FRANCESCOxl600lm ha scritto:Ciao,
scusate la banalità :oops: delle domande ma è la prima volta che devo cambiare batteria alla xl e non vorrei fare cavolate:
1) volevo prenderla via internet avete qualche consiglio su marca modello o siti specializzati?
2) mi ricordo che l'ultima volta che mi cambia la batteria (diversi anni fa) prima di installarla misi l'acido e poi la lascia in carica per varie ore, direi che la procedura non dovrebbe essere cambiata ... giusto? il problema è che io non ho più il caricabatteria ..... posso risolvere in qualche modo?
Grazie Francesco
Ciao Francesco, quando riempi una batteria con l'acido è già carica al massimo (chimica della batteria al piombo ;) ), di solito si lascia riposare qualche ora per permettere alle bollicine di aria di salire e non stazionare sulle piastre (potrebbero innescare qualche reazione anomala usurandole precocemente).

Ergo, riempila con l'acido, vai a nanna e la mattina metti in moto. 8)

Ric

PS
Male che vada hai il kick ;)
XL600R '84 Supercesso
XL125R '88 La Piccolina
BMW R45 '80 Topo Morto
Vespa 125GT '67 Vespone
"L'occhio ha più paura della moto" (Nuvola Rossa)

tiziano centis
Messaggi: 28
Iscritto il: dom mag 11, 2014 10:08 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da tiziano centis » ven mag 16, 2014 4:35 pm

Domanda: lasciandola a riposo scarica si producono elettroni in cambio di ossido di piombo?

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da Stefano65 » ven mag 16, 2014 5:18 pm

tiziano centis ha scritto:Domanda: lasciandola a riposo scarica si producono elettroni in cambio di ossido di piombo?
Una batteria nuova di fabbrica, appena riempita con acido non ha ancora iniziato la propria "vita" e non è propriamente scarica. La prima carica serve per "formare" (mi si passi il termine) ed attivare le reazioni chimiche all'interno. Quindi lasciandola a riposo appena riempita di acido da modo alle piastre di impregnarsi bene e di predisporsi ne migliore dei modi al duro lavoro della batteria da moto :lol: Una prima carica, con corrente limitata, favorisce l'operazione. E' come iniziare a lavorare la mattina dopo aver fatto una buona colazione. :wink:

Al contrario, lasciare ferma una batteria che in precedenza si era scaricata può portare ad effetti dannosi e, al limite, irreversibili come la solfatazione delle piastre. Bisogna ricordare che una batteria, anche se scollegata da ogni carico esterno, subisce comunque un naturale effetto di autoscarica, più o meno pronunciato secondo la tipologia di batteria, la temperatura esterna, la sua anzianità di servizio e altri fattori ed è opportuno provvedere periodicamente ad una carica di mantenimento secondo certi parametri variabili anch'essi in relazione al tipo di batteria.

E va ricordato anche che tutte le batterie non sono eterne, hanno una loro vita utile misurabile come tempo o come cicli di carica/scarica.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

FRANCESCOxl600lm
Messaggi: 545
Iscritto il: gio gen 08, 2009 8:39 pm
Località: NAPOLI

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da FRANCESCOxl600lm » ven mag 16, 2014 9:28 pm

grazie a tutti per i sempre utilissimi consigli :cheers:

NERO
Messaggi: 2906
Iscritto il: dom mag 14, 2006 11:16 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Bazzano (BO)

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da NERO » ven mag 16, 2014 9:38 pm

io vorrei un manuale XLSTEFANO65 !!!! :chef:

mattexl
Messaggi: 33
Iscritto il: lun set 08, 2014 6:31 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da mattexl » mer ott 01, 2014 6:23 pm

ho visto su ebay Batterie al litio . Qualcuno consiglia/sconsiglia?
Altresì ho visto Yuasa da 144 euro e altre marche a partire da 28 euro ) grazie dei suggerimenti che potrete darmi :cyclopsani:

albee253
Messaggi: 723
Iscritto il: mer nov 14, 2007 10:16 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dsaña City (VC)
Contatta:

Re: cambio batteria XL 600 LM

Messaggio da albee253 » mer ott 01, 2014 10:35 pm

Considerata l'incidenza sul peso totale (2 kg su oltre 160...) e la differenza di prezzo con una standard, sulla mia ho messo una normalissima Bosh e con i soldi risparmiati ci ho pagato metà assicurazione 8)
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350

Rispondi