Pagina 1 di 1

Trafilamento olio dalla testa

Inviato: gio giu 12, 2014 9:40 pm
da Cleo
Salve , sono nuovo del forum e piuttosto ..... Imbranato ... in quanto non ho mai partecipato ad alcun forum , comunque mi stò appassionando al mondo delle xl tanto che ne ho acquistata una XL 500 R dell' 82 per me ed una XL 125 S dell' 83 per mio figlio che ha fra tre mesi compie16 anni . Il primo consiglio che vorrei è come risolvere un evidente trafilamento dalla testata della 500 , il motore non brucia olio ed ha un'ottima compressione , però trafila olio , anche se si aziona molte volte il pedale della messa in moto ( senza contatto chiave e quindi senza metterla in moto ) . L'ho portata da un meccanico il quale mi ha detto che quasi sicuramente ha i perni della testata spanati e che se è quello c'è poco da fare , ma non sono molto convinto , avete qualche suggerimento ? Conoscete un buon meccanico che conosca queste moto in Firenze o dintorni ? Grazie .

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: gio giu 12, 2014 9:51 pm
da NERO
ciao e benvenuto.
Il trafilaggio d'olio normalmente significa guarnizioni da cambiare.
Poi oramai che togli il gruppo termico, fai controllare le sedi valvole ed i gommini.

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: gio giu 12, 2014 10:05 pm
da Cleo
Grazie per la risposta , ciò che scrivi mi fa capire che il meccanico a cui l'ho portata non conosce molto la moto , perchè mi ha detto che in quel motore non ci sono guarnizioni , cosa intendi esattamente per "gommini " ? , tu cosa mi consiglieresti esattamente di fargli fare? esiste in questo forum una lista di meccanici esperti di queste moto ?

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: gio giu 12, 2014 11:07 pm
da NERO
scusa in effetti è così, la 500r non ha guarnizione, per cui per sigillare occorre mettere la pasta nera per alte temperature..
Per l'eventuale sostituzione dei gommini di tenuta, se ti manca la pratica, ti consiglio di rivolgerti ad un meccanico di fiducia

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: ven giu 13, 2014 2:19 pm
da Cleo
Ok grazie per il consiglio .

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: ven giu 13, 2014 6:16 pm
da gianni500xl
Ciao e benvenuto.
tante volte basta un piccolo paraolio (tipo quello dell'alzavalvole che si secca e poi perde olio...per cui il primo consiglio che ti posso dare è di lavare accuratamente tutto il cilindro e testata per poi capire esattamente da dove esce l'olio, potrebbe essere anche il coperchio delle valvole senza andare a scomodare la testa.
Io sono di Firenze anche se vivo al mare da parecchi anni ma ci capito spesso. Purtroppo di meccanici non ne conosco ma ci saranno sicuramente l'importante è che abbiano un pò di esperienza sui mono degli ani 80 per cui non dovrebbero essere troppo giovani :D
quando ci si vede tra toscani se vuoi puoi unirti per fare qualche girata.
A presto

Re: Trafilamento olio dalla testa

Inviato: ven giu 13, 2014 10:59 pm
da Cleo
Grazie Gianni , in effetti forse non sarebbe male usarla un pò , per capire realmente se ha problemi reali , deve essere stata ferma parecchio , farò così . Poi quando la moto sarà a posto ben volentieri mi aggregherò , è mia intenzione rimetterla tutta a posto come quando è uscita dal concessionario .