La moto non parte più
Inviato: gio giu 19, 2014 4:38 pm
Ciao a tutti, apro finalmente il mio primo topic (ne avrei anche fatto a meno, ma mi tocca ).
Ho acquistato circa un mesetto fa una Honda XL 250 R dell'83. La moto era, a detta del venditore, ferma da novembre.
Da quando l'ho presa non le ho fatto dare una gran controllata (a parte il rabbocco dell'olio), perché comunque anche solo per portarla a casa ci ho percorso una cinquantina di chilometri, senza il minimo problema.
In totale per ora ho percorso circa 350/400 km, sempre senza alcun problema, fino ad oggi.
O meglio, fino ad una settimana fa, quando la moto mi si è spenta mentre andavo, perché presumo (dico ora presumo perché, alla luce dei problemi successivi, non vorrei che non fosse questo il motivo) fosse finita la benzina. Fermatomi e aperto il rubinetto in 'riserva', la moto ha impiegato parecchio per ripartire, pur fosse già bella calda. Lì per lì non ci ho dato molto peso, perché pensavo che fosse dovuto al fatto che la benzina dovesse rientrare in circolo per bene. Dopo essere ripartita, ho percorso un'altra decina di chilometri, per poi lasciarla parcheggiata per un paio d'ore. Al tentativo di riaccensione, di nuovo qualche piccolo problema, cioè è partita al quarto o quinto calcio, cosa strana perché in precedenza era sempre solita partire al primo colpo, complici le temperature belle alte. Ho quindi guidato fino a casa della mia ragazza e l'ho lasciata parcheggiata per tutta la notte. La mattina riparto e di nuovo partenza alla terza o quarta pedalata. Mi fermo a fare rifornimento e anche lì per ripartire un po' di difficoltà. Arrivo a casa e la lascio ferma per circa una settimana - in cui ci sono stati vari temporali, io l'ho tenuta coperta con un telo apposito, ma un po' di acqua l'avrà presa - fino a ieri sera, quando tento di accenderla perché dovevo andare a giocare a calcio con dei miei amici. Provo 15/20 calci, ma nulla. Ho provato con rubinetto chiuso, aperto, con l'aria chiusa, aperta, ma nulla. Avendo fretta e pensando si trattasse solo di una brutta ingolfatura, decido di lasciare perdere e di prendere la macchina.
Stamattina, all'ora di pranzo, riprovo con più calma e ancora niente, muta. Ho provato anche a spinta, ma borbotta solamente, senza dare cenno di ripartire.
Io purtroppo, pur avendo una gran passione per queste moto da un punto di vista estetico, da un punto di vista meccanico ho competenze quasi nulle. Ho provato a smontare la candela, che mi sembra in buono stato (non so quando sia stata cambiata). Ho provato a collegarla da smontata e dare una pedalata per vedere se faceva una scintilla o qualcosa, ma sembra nulla. Infatti, il fatto che a spinta non parta, mi fa pensare che sia un problema di corrente, cioè che non arrivi corrente per far sì che la moto si accenda.
Cosa mi consigliate di fare? Mi raccomando, qualcosa di fattibile per uno completamente inesperto. Più tardi vorrei andare a comprare una candela nuova, nella speranza di risolvere così, ma temo che servirà a poco. Mi toccherà farla venire a prendere dal meccanico
Altrimenti, un'altra ipotesi che mi sovviene è che il serbatoio potesse essere sporco all'interno e il fatto che io l'abbia fatta arrivare in riserva può aver raschiato quello sporco che ha finito per intasare il carburatore. Possibile? Però si spiega il fatto che non parta nemmeno più a spinta?
Ho acquistato circa un mesetto fa una Honda XL 250 R dell'83. La moto era, a detta del venditore, ferma da novembre.
Da quando l'ho presa non le ho fatto dare una gran controllata (a parte il rabbocco dell'olio), perché comunque anche solo per portarla a casa ci ho percorso una cinquantina di chilometri, senza il minimo problema.
In totale per ora ho percorso circa 350/400 km, sempre senza alcun problema, fino ad oggi.
O meglio, fino ad una settimana fa, quando la moto mi si è spenta mentre andavo, perché presumo (dico ora presumo perché, alla luce dei problemi successivi, non vorrei che non fosse questo il motivo) fosse finita la benzina. Fermatomi e aperto il rubinetto in 'riserva', la moto ha impiegato parecchio per ripartire, pur fosse già bella calda. Lì per lì non ci ho dato molto peso, perché pensavo che fosse dovuto al fatto che la benzina dovesse rientrare in circolo per bene. Dopo essere ripartita, ho percorso un'altra decina di chilometri, per poi lasciarla parcheggiata per un paio d'ore. Al tentativo di riaccensione, di nuovo qualche piccolo problema, cioè è partita al quarto o quinto calcio, cosa strana perché in precedenza era sempre solita partire al primo colpo, complici le temperature belle alte. Ho quindi guidato fino a casa della mia ragazza e l'ho lasciata parcheggiata per tutta la notte. La mattina riparto e di nuovo partenza alla terza o quarta pedalata. Mi fermo a fare rifornimento e anche lì per ripartire un po' di difficoltà. Arrivo a casa e la lascio ferma per circa una settimana - in cui ci sono stati vari temporali, io l'ho tenuta coperta con un telo apposito, ma un po' di acqua l'avrà presa - fino a ieri sera, quando tento di accenderla perché dovevo andare a giocare a calcio con dei miei amici. Provo 15/20 calci, ma nulla. Ho provato con rubinetto chiuso, aperto, con l'aria chiusa, aperta, ma nulla. Avendo fretta e pensando si trattasse solo di una brutta ingolfatura, decido di lasciare perdere e di prendere la macchina.
Stamattina, all'ora di pranzo, riprovo con più calma e ancora niente, muta. Ho provato anche a spinta, ma borbotta solamente, senza dare cenno di ripartire.
Io purtroppo, pur avendo una gran passione per queste moto da un punto di vista estetico, da un punto di vista meccanico ho competenze quasi nulle. Ho provato a smontare la candela, che mi sembra in buono stato (non so quando sia stata cambiata). Ho provato a collegarla da smontata e dare una pedalata per vedere se faceva una scintilla o qualcosa, ma sembra nulla. Infatti, il fatto che a spinta non parta, mi fa pensare che sia un problema di corrente, cioè che non arrivi corrente per far sì che la moto si accenda.
Cosa mi consigliate di fare? Mi raccomando, qualcosa di fattibile per uno completamente inesperto. Più tardi vorrei andare a comprare una candela nuova, nella speranza di risolvere così, ma temo che servirà a poco. Mi toccherà farla venire a prendere dal meccanico
Altrimenti, un'altra ipotesi che mi sovviene è che il serbatoio potesse essere sporco all'interno e il fatto che io l'abbia fatta arrivare in riserva può aver raschiato quello sporco che ha finito per intasare il carburatore. Possibile? Però si spiega il fatto che non parta nemmeno più a spinta?