tensione catena xl500r
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tensione catena xl500r
Ciao a tutti sono nuovo del forum e nuovo possessore di xl500r. Volevo condividere la mia esperienza riguardo la regolazione della tensione catena. Dopo aver letto ed eseguito la procedura dettata dal manuale http://www.hondaxl.it/download/Manuali/ ... XL500R.pdf ritengo questa completamente errata. La catena raggiunge la sua massima estensione quando i tre assi (Pignone, Forcella, Asse ruota) sono allineati. C'e quindi un solo modo per verificare la tensione catena e la rispettiva posizione della ruota, appesantire la moto facendo salire due persone, oppure smontare l'ammortizzatore, per mettere in linea i tre assi. In questa condizione si lascia un poco di gioco alla catena e si blocca la ruota.
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Re: tensione catena xl500r
secondo me è giusto, moto in folle e sul cavalletto laterale. Gioco corretto 30/40 mm.
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Re: tensione catena xl500r
ciao Nero, hai verificato che i 30 / 40 mm di lasco della catena siano sufficienti a far lavorare la forcella?
Per intenderci meglio quando i tre assi sono allineati sulla linea immaginaria verde, si ha la maggiore distanza della corona dal pignone. Questa condizione si può avere con la moto molto carica o a seguito di un salto. I 30 / 40 mm dovrebbero servire a questo. Verifica se nel tuo caso sono sufficienti.
Per intenderci meglio quando i tre assi sono allineati sulla linea immaginaria verde, si ha la maggiore distanza della corona dal pignone. Questa condizione si può avere con la moto molto carica o a seguito di un salto. I 30 / 40 mm dovrebbero servire a questo. Verifica se nel tuo caso sono sufficienti.
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Re: tensione catena xl500r
correggetemi se sbaglio, se il pignone (che è un punto fisso della moto) è il centro immaginario di un cerchio e la corona è posta nel suo raggio (fatto dal forcellone e quindi fisso), qualsiasi sia la sua inclinazione, la distanza tra i due non cambia, oppure.....maximo ha scritto:ciao Nero, hai verificato che i 30 / 40 mm di lasco della catena siano sufficienti a far lavorare la forcella?
Per intenderci meglio quando i tre assi sono allineati sulla linea immaginaria verde, si ha la maggiore distanza della corona dal pignone. Questa condizione si può avere con la moto molto carica o a seguito di un salto. I 30 / 40 mm dovrebbero servire a questo. Verifica se nel tuo caso sono sufficienti.
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Re: tensione catena xl500r
ciao Salvo, è vero se l'asse della forcella coincide con l'asse del pignone, ma come noterai l'asse forcella è a se stante e quindi il lasco della catena varia al variare dell'inclinazione (o meglio dell'angolo) della forcella.
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Re: tensione catena xl500r
Nel manuale è riportato quella procedura e quel gioco e solitamente i giapponesi sono precisi.
Io personalmente preferisco un po' piú lascia che tirata, di solito la tengo sui 40/45 mm. (a occhio)
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Re: tensione catena xl500r
ma non è questione di preferenza, il fatto è che se non verifichi appesantendo da fermo la moto o smontando l'ammortizzatore, come già detto, rischi di tritare pignone corone e catena. Sulla mia xl mi sono accorto del problema viaggiando in 2. Quando davo gas sentivo che la moto si torceva.
Re: tensione catena xl500r
Il manuale è chiaro: moto sul cavalletto ed oscillazione non maggiore di 40mm, non vedo perché si debba "ri-inventare la ruota".
Io l'ho sempre regolata così ed ho fatto anche lunghi viaggi (Turchia) in 2 con bagagli ed attrezzatura da campeggio, mai avuto problemi.
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Re: tensione catena xl500r
Il dubbio qual'è nel rispettare il manuale?? Che la catena sia troppo lenta o troppo tirata??
Nel primo caso, trattandosi di una moto da fuoristrada, se c'è un filo di gioco in più non puo che essere meglio (ipotizza un po' di terra o un sassetto che si inserisca tra catena e corona dove il gioco fosse pari a zero...) e presumibilmente di questo il manuale tiene conto.
Con 40mm di gioco a centro forcellone l'ipotesi 2 è pressochè impossibile su una catena in buone condizioni (chiaramente se ha maglie grippate potrebbe andare in tensione anche con 50mm o più di gioco).
Ad ogni modo nessuno vieta di seguire la regola BASE della regolazione catena che è per l'appunto quella di allineare i 3 assi pignone-forcellone,ruota su una medesima retta e di verificare che ci sia un minimo di gioco (almeno un 10mm ma anche 15 non fanno male). Poi per pura curiosità si puo andare a fare la verifica di quanto risulta essere il gioco misurato "da manuale"...
Nel primo caso, trattandosi di una moto da fuoristrada, se c'è un filo di gioco in più non puo che essere meglio (ipotizza un po' di terra o un sassetto che si inserisca tra catena e corona dove il gioco fosse pari a zero...) e presumibilmente di questo il manuale tiene conto.
Con 40mm di gioco a centro forcellone l'ipotesi 2 è pressochè impossibile su una catena in buone condizioni (chiaramente se ha maglie grippate potrebbe andare in tensione anche con 50mm o più di gioco).
Ad ogni modo nessuno vieta di seguire la regola BASE della regolazione catena che è per l'appunto quella di allineare i 3 assi pignone-forcellone,ruota su una medesima retta e di verificare che ci sia un minimo di gioco (almeno un 10mm ma anche 15 non fanno male). Poi per pura curiosità si puo andare a fare la verifica di quanto risulta essere il gioco misurato "da manuale"...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
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Re: tensione catena xl500r
grazie Albee per aver avvalorato quello che chiami il test base. Voglio fornire un ulteriore motivo per effettuare questo test. Se si indurisce la molla ammortizzatore comprimendola per mezzo della ghiera, il posteriore sale, sale ancor di più se l'ammortizzatore è stato sostituito con uno più lungo, in questo caso altro che 40mm di lasco. Comunque non vorrei essere noioso, ne impormi nel concetto e ancor meno suscitare inutili ilarità, chiunque vorrà verificare potrà farlo nel proprio garage.
Ciao
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