Ammetto la mia niubbezza.
Mi faccio delle domande e mi do delle risposte, correggetemi se sbaglio.
La forcella della mia XL 600 LM tende a chiudere molto (premesso che i
cuscinetti di sterzo sono in ottime condizioni). Possibile che dipenda
dal fatto che la sento scarica ? E' piuttosto morbida e soprattutto
secca nella risposta. Quando cammino, soprattutto a basse velocità ,
sento la moto leggerissima all'anteriore e mi da molta poca sicurezza.
La forcella dell'XLlona è idropneumatica e scaricando completamente
l'aria la sento eccessivamente morbida e si schiaccia parecchio anche se
non salgo in moto. Mi spiego, se tiro il freno davanti e faccio per
alzare l'anteriore, la forcella sale di buoni 5 cm. Ho cercato di
compensare la cosa aumentando la pressione degli steli con un valore
piuttosto alto, 0.7 bar ma l'effetto si presenta lo stesso ed in più
diventa ancora più secca in estensione.
Qualcuno mi chiarirebbe un pò le idee ? Prossimamente cercherò di farmi
un giro dal meccanico in ogni caso.
Domanda niubba forcella XL 600 LM
forcella che sforcella
scusa se metto in dubbio.....ma l'olio cè? perchè lo stesso problema lo aveva anche la mia 400 e pure io pompavo un casino smontato tutto cambiato olio ed e migliorata la risposta infine per la stabilità ho visto che con gomme nuove e non vecchie e diventata come una bici mentre prima mi chiudeva in curva e il dietro se andava per conto suo
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
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Re: Domanda niubba forcella XL 600 LM
Prova anche a verificare la chiusura del canotto, ovvero solleva l'anteriore da terra, e guarda che lo sterzo non precipiti, cioe' che non cada ne a destra ne a sinistra di colpo, ma bensi' in maniera graduale.fcc ha scritto:Ammetto la mia niubbezza.
Mi faccio delle domande e mi do delle risposte, correggetemi se sbaglio.
La forcella della mia XL 600 LM tende a chiudere molto (premesso che i
cuscinetti di sterzo sono in ottime condizioni). Possibile che dipenda
dal fatto che la sento scarica ? E' piuttosto morbida e soprattutto
secca nella risposta. Quando cammino, soprattutto a basse velocità ,
sento la moto leggerissima all'anteriore e mi da molta poca sicurezza.
La forcella dell'XLlona è idropneumatica e scaricando completamente
l'aria la sento eccessivamente morbida e si schiaccia parecchio anche se
non salgo in moto. Mi spiego, se tiro il freno davanti e faccio per
alzare l'anteriore, la forcella sale di buoni 5 cm. Ho cercato di
compensare la cosa aumentando la pressione degli steli con un valore
piuttosto alto, 0.7 bar ma l'effetto si presenta lo stesso ed in più
diventa ancora più secca in estensione.
Qualcuno mi chiarirebbe un pò le idee ? Prossimamente cercherò di farmi
un giro dal meccanico in ogni caso.
Se cio' non succede allenta il bullone della piastra superiore e le brugole degli steli, sempre sulla piastra superiore, chiudi la ghiera sul canotto fino a quando lo sterzo andra' giu' lentamente sia a dx che a sx....attenzione pero' non si deve bloccare!!!!! controlla/cambia anche l'olio delle forcelle che a mio parere sono fruste.
XL500R 1982 PD 02 RED/WHITE
SALUDI, TRIGU E TAPPU DE ORTIGU!
"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
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"..A s'inimigu parare, a sa justizia fuire.."
Re: forcella che sforcella
ti ringrazio. le gomme sono apparentemente nuove (hanno ancora i peletti) ma non so quanto è stata ferma la moto. per l'olio avevo in ogni caso intenzione di farmi un giro dal meccanico. quanto potrebbe spararmi ?gupa ha scritto:scusa se metto in dubbio.....ma l'olio cè? perchè lo stesso problema lo aveva anche la mia 400 e pure io pompavo un casino smontato tutto cambiato olio ed e migliorata la risposta infine per la stabilità ho visto che con gomme nuove e non vecchie e diventata come una bici mentre prima mi chiudeva in curva e il dietro se andava per conto suo
Re: Domanda niubba forcella XL 600 LM
grazie anche a te, la porto dal meccanico e vedo che mi dice.kaku500r ha scritto: Prova anche a verificare la chiusura del canotto, ovvero solleva l'anteriore da terra, e guarda che lo sterzo non precipiti, cioe' che non cada ne a destra ne a sinistra di colpo, ma bensi' in maniera graduale.
Se cio' non succede allenta il bullone della piastra superiore e le brugole degli steli, sempre sulla piastra superiore, chiudi la ghiera sul canotto fino a quando lo sterzo andra' giu' lentamente sia a dx che a sx....attenzione pero' non si deve bloccare!!!!! controlla/cambia anche l'olio delle forcelle che a mio parere sono fruste.