Pagina 1 di 1

Catena Pignone Corona XLM PD04

Inviato: dom lug 27, 2014 10:00 pm
da Neolt
Dopo il pattino nuovo (55E) e le T63 (130E) nuove sono in arrivo catena xring e pignone e corona da 15 45 per fare off ( altri 85E, sono impazzito, ho anche la revisione quest'anno!).
Per la prima volta vorrei far da me, con un ribattitore in prestito, con un 15 45 quante maglie dovro' lasciare, cosa devo fare per montare la catena senza far danni considerando che e' la prima volta che ci provo ? Nel frattempo sto' tentando la manutenzione dei cuscinetti senza cambiarli, spero di riuscire !

Re: Catena Pignone Corona XLM PD04

Inviato: mar lug 29, 2014 2:53 pm
da albee253
Quante maglie servono non te lo so dire. Mai contato le maglie di una catena...
Seguo sempre un procedimento empirico:
1) monto corona e pignone nuovi
2) smollo i registri tendicatena completamente fino a portare l'asse ruota nel punto più avanzato (verso il pignone) sull'asola del forcellone.
3) metto su la catena sul pignone e porto un estremo sulla parte superiore della corona e tiro il lato inferiore per fare la misura di quante magli sono da togliere (attenzione a scegliere il perno giusto nel fare la misura - si devono accoppiare i 2 perni delle maglie interne e non le piastre esterne). La catena non deve essere tesa ma consentire un gioco pari almeno a quello raccomandato.
4) tolgo le maglie in eccesso con l'attrezzo smaglia catene (oppure, in modo grezzo con un colpetto di moletta a disco, punzone e martello...)
5) metto su la FALSAMAGLIA con la molletta, procedendo con l'ingrassaggio di OR ecc.
6) registro la tensione corretta della catena con i registri, dopodichè serro tutte le viti.

Il motivo di portare il perno ruota tutto avanti è duplice:
Da un lato si guadagnano un paio di cm di interasse che per la guidabilità della moto non sono male.
Da una altro lato, visto che la catena col tempo si allunga, c'è più margine prima che si raggiunga il limite di registro per cui è necessario tagliarla o cambiarla.

La maglia giunto con ribaditura è una gran bella cosa, ma su moto da fuoristrada con velocità e potenze non esagerate, come le XL, la trovo superflua e limita molto gli interventi di smontaggio della parte posteriore (contrariamente alla falsamaglia con molletta che in 2 minuti si apre) oltre a impedire di lavare e ingrassare la catena "in mano".