Pagina 1 di 2

forcelle xl600r e xl600lm sono interscambiabili?

Inviato: dom mar 04, 2007 12:47 am
da robier
Salve a tutti, spiegherò in breve il mio problema, allora, sono proprietario di una honda xl 600 lm PD04 da 20 anni, una decina di anni fà, feci un'incidente rompendo tutta la parte anteriore della moto e cioè forcelle e ruota e siccome per non ricomprare i pezzi originali decisi, dato che precedentemente avevo una xl600r e quindi avevo a disposizione dei pezzi di ricambio, di utilizzare le forcelle e ruota del 600r e anche il gruppo frenante però l'inconveniente era che il colore del cerchio era argento anzichè dorato, ora sono riuscito a trovare i ricambi originali (forcelle ruota e gruppo frenante) il mio dubbio è però, riuscirò a montarli di nuovo sulla mia? perchè dopo tutti questi anni non riesco a ricordarmi sè avevo cambiato anche la piastra che blocca le forcelle dato che le misure delle forcelle xl600r sono da 39 mm invece quelli originali sono 41 mm, le piastre sono uguali per i due modelli di moto?
grazie mille

Re: forcelle xl600r e xl600lm sono interscambiabili?

Inviato: dom mar 04, 2007 5:41 pm
da almakantara
robier ha scritto:Salve a tutti, spiegherò in breve il mio problema, allora, sono proprietario di una honda xl 600 lm PD04 da 20 anni, una decina di anni fà, feci un'incidente rompendo tutta la parte anteriore della moto e cioè forcelle e ruota e siccome per non ricomprare i pezzi originali decisi, dato che precedentemente avevo una xl600r e quindi avevo a disposizione dei pezzi di ricambio, di utilizzare le forcelle e ruota del 600r e anche il gruppo frenante però l'inconveniente era che il colore del cerchio era argento anzichè dorato, ora sono riuscito a trovare i ricambi originali (forcelle ruota e gruppo frenante) il mio dubbio è però, riuscirò a montarli di nuovo sulla mia? perchè dopo tutti questi anni non riesco a ricordarmi sè avevo cambiato anche la piastra che blocca le forcelle dato che le misure delle forcelle xl600r sono da 39 mm invece quelli originali sono 41 mm, le piastre sono uguali per i due modelli di moto?
grazie mille
..beh, le piastre cmq non sono chiuse, e immagino che un gioco di 2 millimetri ci possano stare, se siano le stesse si dovrebbe vedere dai partlist dove ho cercato io, su cmsnl.com, essendo non più vendute non c'è nemmeno la lista di compatibilità.. ..se trovi un partlist per la rm si può fare il confronto dei codici

se vedi che le tue piastre, dove sono aperte sul lato, non c'è spazio e si toccano, vuol dire che hai recuperato lo spazio di quella differenza e quindi quelle della rm ci potrebbero andare..

forcelle xl600r e xl600lm sono interscambiabili?

Inviato: dom mar 04, 2007 11:29 pm
da robier
Salve e grazie per la risposta, per quanto riguarda le forcelle quelle che ho adesso sono quelle del 600r, che sono più piccole (39) e i due lati delle piastre non si toccano, sono distanziate più o meno di qualche centimetro dato che sono in trattativa per l'acquisto delle forcelle originali del 600lm di (41) e ho paura di fare un acquisto inutile se non compro anche le relative piastre,mi sà che allora quando le cambiai misi le piastre del 600r perche le mie erano spaccate, e adesso non sò se riesco a infilare le forcelle del lm in quelle del 600r.
saluti

Re: forcelle xl600r e xl600lm sono interscambiabili?

Inviato: lun mar 05, 2007 12:05 am
da almakantara
robier ha scritto:Salve e grazie per la risposta, per quanto riguarda le forcelle quelle che ho adesso sono quelle del 600r, che sono più piccole (39) e i due lati delle piastre non si toccano, sono distanziate più o meno di qualche centimetro dato che sono in trattativa per l'acquisto delle forcelle originali del 600lm di (41) e ho paura di fare un acquisto inutile se non compro anche le relative piastre,mi sà che allora quando le cambiai misi le piastre del 600r perche le mie erano spaccate, e adesso non sò se riesco a infilare le forcelle del lm in quelle del 600r.
saluti
..secondo me ci vuole il martello per infilarcele e secondo me potresti (e uso il condizionale) pure rischiare di spaccarle..

..cmq pensandoci, se ti servono le piastre lm/rm, se non le prendi con le forcelle che stai trattando, fai un fischio che mi sa che qui ci sono.. :wink: :wink:

forcelle xl600r 600lm

Inviato: lun mar 05, 2007 12:28 pm
da robier
Buon giorno, allora come supponevo quando cambiai il gruppo anteriore ho cambiato anche le piastre infatti questa mattina sono andato da un mio amico che ha la stessa moto (xl600lm) e ho visto che le sue piastre dove vanno le viti, le due estremità che si avvicinano stringendo i bulloncini sono distanziate di 4 mm, ed essendo il forcellone di 41mm sarebbe impossibile mettere quelle del 600r di 39mm (andrebbero a toccarsi le estremita senza stringere) adesso il dubbio è, se passando da 39 a 41mm le forcelle riuscirò a infilarle? nella mia xl le due estremità si distanziano già di circa 10mm.
P.S. spero di non essere diventato palloso con questa storia. saluti

Re: forcelle xl600r 600lm

Inviato: lun mar 05, 2007 2:48 pm
da almakantara
robier ha scritto:Buon giorno, allora come supponevo quando cambiai il gruppo anteriore ho cambiato anche le piastre infatti questa mattina sono andato da un mio amico che ha la stessa moto (xl600lm) e ho visto che le sue piastre dove vanno le viti, le due estremità che si avvicinano stringendo i bulloncini sono distanziate di 4 mm, ed essendo il forcellone di 41mm sarebbe impossibile mettere quelle del 600r di 39mm (andrebbero a toccarsi le estremita senza stringere) adesso il dubbio è, se passando da 39 a 41mm le forcelle riuscirò a infilarle? nella mia xl le due estremità si distanziano già di circa 10mm.
P.S. spero di non essere diventato palloso con questa storia. saluti
..quindi a quanto capito ti basta una piastra per lm/rm, ti ripeto mi sa che entro la prossima settimana ti posso dire se te la posso dare io..

ciao

Inviato: lun mar 05, 2007 10:40 pm
da gemdx
a piastre da 41 vanno messe forcelle da 41!
a piastre da 39 vanno messe forcelle da 39!
Mi sembra che alcune 600R (ultimo tipo del '85) avevano le forcelle da 41... le ho trovate un un rottame comprato tempo fa.

e sè non cambiassi le forcelle? si può?

Inviato: mar mar 06, 2007 9:55 am
da robier
Buon giorno, mi rendo conto che mi sto dilungando troppo in questa storia, però mi sorge un dubbio. allora, focalizzando i punti focali che sono :
1) vorrei cambiare le forcelle che ho montate sul mio xl LM che sono quelle di un xl R(le forcelle le voglio cambiare non perchè non funzionano ma semplicemente perchè volevo rimettere la sua ruota originale(dorata) e il gruppo frenante anch'esso originale dato che sono costretto perche il disco della LM/RM è più spesso.
2)Non è che per caso riesco a piazzare lo stesso la ruota? lasciando queste forcelle del 600R da 39mm guardando entrambe le partlist mi sembra che il part N° dell'asse della ruota sia uguale 44301-kF0-000.
3)E se riuscissi a piazzare la ruota del LM sulle forcelle del R, il problema successivo é: riesco a montare la pompa dei freni del LM sulle forcelle del R? guardando la distanza dei due bulloncini che la fissano alle forcelle sembrano uguali ma chi lo sa?
4) Se riuscissi in tale operazione mi basterebbe comprare solo la pompa risparmiando sia sulle forcelle che sulla piastra

Inviato: mar mar 06, 2007 10:58 am
da gemdx
ma il disco della RM non è più grande oltre che più spesso?
disco RM-LM diam. 256 mm
disco R diam. 240 mm.

quindi deve essere diverso o il fodero della forcella o la pinza.
La distanza dei bulloni la devi vedere anche rispetto alla distanza dell'asse della ruota.

Inviato: mar mar 06, 2007 11:38 am
da robier
ciao, e grazie per l'interessamento, hai ragione oltre a vedere la distanza dei due bulloni devo vedere se gli stessi sono alla stessa altezza dell'asse, andrò a prendere le misure sulla lm del mio amico. saluti

incompatibilità

Inviato: mer mar 07, 2007 11:37 am
da robier
Ciao, bene! vi confermo che la pompa del freno del xl lm non puo montare sugli ammortizzatori del'600R, a questo punto dovro cambiare per forza tutto, piastre;forcelle;ruota;disco; gruppo frenante:ho già trovato chi mi vende i pezzi del 600lm ora non mi resta altro che vendere quelle che ho montate sotto (del 600r), per rifarmi almeno delle spese sostenute.

P.S. chi fosse interessato ai pezzi del r metterò l'annuncio su "Offro".

Inviato: mer mar 07, 2007 11:54 am
da Trike
Buon giorno!

Inviato: mer mar 07, 2007 12:09 pm
da TENAX
gemdx ha scritto:a piastre da 41 vanno messe forcelle da 41!
a piastre da 39 vanno messe forcelle da 39!
Mi sembra che alcune 600R (ultimo tipo del '85) avevano le forcelle da 41... le ho trovate un un rottame comprato tempo fa.
si possono anke spessorare, se occorre

Re: incompatibilità

Inviato: mer mar 07, 2007 6:35 pm
da almakantara
robier ha scritto:Ciao, bene! vi confermo che la pompa del freno del xl lm non puo montare sugli ammortizzatori del'600R, a questo punto dovro cambiare per forza tutto, piastre;forcelle;ruota;disco; gruppo frenante:ho già trovato chi mi vende i pezzi del 600lm ora non mi resta altro che vendere quelle che ho montate sotto (del 600r), per rifarmi almeno delle spese sostenute.

P.S. chi fosse interessato ai pezzi del r metterò l'annuncio su "Offro".
ma quindi le piastre per la lm non ti servono?

piastra

Inviato: gio mar 08, 2007 10:57 am
da robier
ciao, si scusa, dimenticavo, dovrò cambiare anche la piastra.
saluti