Potrebbero essere le valvole?
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- Iscritto il: gio mar 15, 2007 10:10 pm
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Potrebbero essere le valvole?
Ho la mia XL 600 LM ferma e i vari meccanici vogliono una cifra per sistemarla, in quanto dicono che innanzi tutti bisogna aprire il motore e poi ........ si vedrà . In 22 anni le mani sulla mia amata ce le ho messe solo e sempre io, ma stavolta devo arrendermi, non so che pesci pigliare. Il problema è questo: la moto fatica molto ad avviarsi, poi una volta in moto non tiene il minimo, perde i giri e si sente un rumore metallico. Ha girato con poco olio e da allora mi dà questi problemi, tanto che per ora è con mio grande rammarico ferma. Inoltre vi sono trasudazioni di olio dalla testa, lato sinistro. Che posso fare? conviene cercare un altro motore o affidarmi al meccanico e farmi spellare vivo? per intenderci è una XL 600 LM del 1985, quella col motore rosso. Grazie in anticipo.
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi ... dovrebbe coincidere con ciò che io consiglierei al buon colui che tutto sà è può di regalarci come paradiso. "Fabrizio De Andrè"
Re: Potrebbero essere le valvole?
Non t'arrendere e APRI! ... tanto perso per perso ...Biciareddu ha scritto:Ho la mia XL 600 LM ferma e i vari meccanici vogliono una cifra per sistemarla, in quanto dicono che innanzi tutti bisogna aprire il motore e poi ........ si vedrà . In 22 anni le mani sulla mia amata ce le ho messe solo e sempre io, ma stavolta devo arrendermi, non so che pesci pigliare. Il problema è questo: la moto fatica molto ad avviarsi, poi una volta in moto non tiene il minimo, perde i giri e si sente un rumore metallico. Ha girato con poco olio e da allora mi dà questi problemi, tanto che per ora è con mio grande rammarico ferma. Inoltre vi sono trasudazioni di olio dalla testa, lato sinistro. Che posso fare? conviene cercare un altro motore o affidarmi al meccanico e farmi spellare vivo? per intenderci è una XL 600 LM del 1985, quella col motore rosso. Grazie in anticipo.
Poi intanto cominci con il coperchio valvole; se le hai fatto mancare l'olio il danno sara' visibile proprio da quelle parti!
Dai un bel occhio all'albero a cammes e ai bilancieri delle valvole sono le parti che si devastano per prime quando girano senza olio.
Poi per il fatto che non tenga il minimo (se non è il carburatore sporco, controlla prima quello) e per il rumore metallico potresti dare un occhio alla catena della distribuzione e ai relativi pattini e al tenditore. Se la catena è vecchia e i pattini sono consumati la moto tende proprio a perdere la fase per quel motivo e a non stare accesa al minimo. E' successo giusto il mese scorso a un mio amico con un Dominator... Catena vecchia e lunga e moto che non ne vuole sapere di stare accesa e in più un gran rumore di ferraglia. Il meccanico Honda gli ha poi detto che la catena andrebbe cambiata ogni 50.000 km (io non l'avevo mai sentito
...).
E' un lavoro che puoi fare tu tranquillamente, solo armati di pazienza perchè per trovare i pezzi magari usati ma messi bene ci vuole un pò....
Naturalmente la catena e i vari tenditori se li cambi mettili nuovi di pacca!!!
Buon Lavoro!!!
Poi per il fatto che non tenga il minimo (se non è il carburatore sporco, controlla prima quello) e per il rumore metallico potresti dare un occhio alla catena della distribuzione e ai relativi pattini e al tenditore. Se la catena è vecchia e i pattini sono consumati la moto tende proprio a perdere la fase per quel motivo e a non stare accesa al minimo. E' successo giusto il mese scorso a un mio amico con un Dominator... Catena vecchia e lunga e moto che non ne vuole sapere di stare accesa e in più un gran rumore di ferraglia. Il meccanico Honda gli ha poi detto che la catena andrebbe cambiata ogni 50.000 km (io non l'avevo mai sentito
...).
E' un lavoro che puoi fare tu tranquillamente, solo armati di pazienza perchè per trovare i pezzi magari usati ma messi bene ci vuole un pò....
Naturalmente la catena e i vari tenditori se li cambi mettili nuovi di pacca!!!
Buon Lavoro!!!
La geometria non è vera: è comoda.
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)
(Henri Poincaré, La scienza e l'ipotesi )
Marco (XL 600 RM)