Motorino di avviamento gira lento xl200

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
ilmasterxl200
Contatta:

Motorino di avviamento gira lento xl200

Messaggio da ilmasterxl200 » sab mar 17, 2007 1:57 pm

Salve a tutti, non riesco ad accendere la moto con il motorino di avviamneto.
Ho provato a cambiare batteria ma non è problema di batteria.
Questo problema l'avevo già avuto e risolto lubrificando con svitol.
Ma non so se per merito di svitol o del surriscaldamento (o di entrambe)i carboncini del motorino si erano disintegrati, come sciolti.
Come posso lubrificare il motorino di avviamento?

La situazione non è scherzosa, sono rimasto più volte a moto spenta in brutti posti non comodi per l'accensione a spinta.
Grazie

Stefano65

Re: Motorino di avviamento gira lento xl200

Messaggio da Stefano65 » sab mar 17, 2007 11:21 pm

ilmasterxl200 ha scritto:Salve a tutti, non riesco ad accendere la moto con il motorino di avviamneto.
Ho provato a cambiare batteria ma non è problema di batteria.
Questo problema l'avevo già avuto e risolto lubrificando con svitol.
Ma non so se per merito di svitol o del surriscaldamento (o di entrambe)i carboncini del motorino si erano disintegrati, come sciolti.
Come posso lubrificare il motorino di avviamento?

La situazione non è scherzosa, sono rimasto più volte a moto spenta in brutti posti non comodi per l'accensione a spinta.
Grazie
Dovresti smontare il motorino di avviamento e ripulire il collettore, cioè quella specie di anello di rame su cui strisciano le spazzole. Poi sostituire le spazzole e, prima di rimontare il motorino, lubrificare con grasso le boccole su cui gira l'alberino.
Poi provare a vedere di nuovo se funziona.
Dovresti controllare anche i cavi ed i contatti del solenoide che portano la corrente al motorino di avviamento (il motorino di avviamento assorbe svariati amper di corrente e sui contatti del solenoide si creano scintille che, unite a sporco e untume vario, provocano alla lunga il deterioramento dei contatti stessi).

Buon lavoro
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi