Salve ragazzi, riscontro un rumore tipo ticchettio, molto simile ad un gioco eccessivo delle valvole.
Il problema è che il rumore si sente soprattutto a caldo, appena accesa non sembra sentirsi.
Ho regolato il gioco valvole secondo le specifiche, ho controllato che la catena di distribuzione sia ben tesa dal tendicatena.
La catena di distribuzione stessa mi sembra abbastanza messa bene.
La moto accende a freddo con mezzo giro di motore e va estremamente bene, non fa fumo e consuma poco.
Comincio a pensare che possa essere la boccola della biella in testa.
Qualcuno di voi ha avuto qualche problema simile?
Grazie per l'aiuto.
Honda XL 200 rumore a caldo
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
- Contatta:
Re: Honda XL 200 rumore a caldo
La biella andata fa un rumore decisamente forte.
Un po' di ticchettio il motore XL "piccolo" è normale che comunque lo faccia...
Un po' di ticchettio il motore XL "piccolo" è normale che comunque lo faccia...
Albee253
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
EX 1984 XL125RR
EX 1986 XL600LM
2006 CRE250
2014 690DUKE
1991 DR350
Re: Honda XL 200 rumore a caldo
Il motore che ho sotto adesso va piuttosto bene e fa esattamente la stessa cosa: silenziosissimo a freddo, ticchettio fastidioso a caldo. Probabilmente è soltanto l'olio che, scaldandosi, perde viscosità ed evidenzia così i rumori prodotti dalle punterie.
Da controlllare bene il caso in cui il rumore sia forte anche a freddo: sintomo di cams in fase di distruzione, con la zona alta già parzialmente spianata.
Come ho già detto, evitate di ridurre troppo il gioco valvole: secondo me 10/100 devono esserci tutti, anche se il manuale parla di 5, altrimenti è probabile l'impuntamento delle valvole.
Da controlllare bene il caso in cui il rumore sia forte anche a freddo: sintomo di cams in fase di distruzione, con la zona alta già parzialmente spianata.
Come ho già detto, evitate di ridurre troppo il gioco valvole: secondo me 10/100 devono esserci tutti, anche se il manuale parla di 5, altrimenti è probabile l'impuntamento delle valvole.