XL 125R che parte solo a spinta
Inviato: mer ott 15, 2014 7:10 pm
Forse qualcuno ricorderà che quasi 3 anni fa presi l'XL 125 R di Vitas.
Aveva un problema di avviamento che risolsi quasi totalmente revisionando il carburatore e sostituendo tutto il sostituibile.
Restava un po' di difficoltà a motore caldo, ma dosando opportunamente l'acceleratore, partiva comunque.
Da questa estate c'è stato un rapido peggioramento e ora parte squasi solo a spinta, sia a caldo che a freddo.
A spinta parte senza problemi; basta spingersi con le gambe, stando in sella e, appena si lascia la frizione, il motore si avvia, tenendo quasi subito il minimo.
A volte, fermandosi ad un semaforo, il motore si spegne (anche se il minmo sarebbe allegro) e solo aspinta riparte.
La moto la usa mia figlia che, ovviamente, mi chiede di sistemargliela e sto facendo brutta figura, perchè non ci riesco.
Ho cambiato la candela, ma senza risultato. Premetto che gli elettrodi delle candele devo sempre tenerli molto vicini (3 - 4 decimi di mm), se no non si accende. Questo fin da subito.
Facendo girare il motorino di avviamento con la candela poggiata sulla testa (della moto ), la scintilla è quasi impercettibile.
Ho cambiato la bobina, senza risultato.
Più che il modulo CDI, sarei propenso a pensare ad un problema del volano magnete. Potrebbe essere smagnetizzato, anche se mi pare improbabile, oppure potrebbe essere l'avvolgimento che dà tensione all'accensione che non è più a posto.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipate e chi vorrà contribuire e risolvere il problema.
P.S.: la storia è partita da qui: viewtopic.php?f=4&t=11509
Aveva un problema di avviamento che risolsi quasi totalmente revisionando il carburatore e sostituendo tutto il sostituibile.
Restava un po' di difficoltà a motore caldo, ma dosando opportunamente l'acceleratore, partiva comunque.
Da questa estate c'è stato un rapido peggioramento e ora parte squasi solo a spinta, sia a caldo che a freddo.
A spinta parte senza problemi; basta spingersi con le gambe, stando in sella e, appena si lascia la frizione, il motore si avvia, tenendo quasi subito il minimo.
A volte, fermandosi ad un semaforo, il motore si spegne (anche se il minmo sarebbe allegro) e solo aspinta riparte.
La moto la usa mia figlia che, ovviamente, mi chiede di sistemargliela e sto facendo brutta figura, perchè non ci riesco.
Ho cambiato la candela, ma senza risultato. Premetto che gli elettrodi delle candele devo sempre tenerli molto vicini (3 - 4 decimi di mm), se no non si accende. Questo fin da subito.
Facendo girare il motorino di avviamento con la candela poggiata sulla testa (della moto ), la scintilla è quasi impercettibile.
Ho cambiato la bobina, senza risultato.
Più che il modulo CDI, sarei propenso a pensare ad un problema del volano magnete. Potrebbe essere smagnetizzato, anche se mi pare improbabile, oppure potrebbe essere l'avvolgimento che dà tensione all'accensione che non è più a posto.
Qualcuno ha avuto problemi simili? Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie anticipate e chi vorrà contribuire e risolvere il problema.
P.S.: la storia è partita da qui: viewtopic.php?f=4&t=11509