XL350 non tiene il minimo

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Vixt
Messaggi: 46
Iscritto il: mar gen 09, 2007 7:57 pm

XL350 non tiene il minimo

Messaggio da Vixt » lun ott 20, 2014 6:59 pm

Salve a tutti,
L'xl 350 della mia compagna è da un po che ha inziato a fare i capricci e nonostante
ci abbia messo le mani più volte non riesco a venire a capo del problema.
Tutto è iniziato durante un giro fuoristrada,di punto in bianco la moto non teneva più il minimo,non mi sono preoccupato più di tanto,abbiamo alzato la regolazione dei giri motore e siamo andati avanti così.
L'idea al momento del capriccio era che potesse trattarsi di qualcosa di sporco nel carburatore,così a casa con calma mi sono dedicato alla sua pulizia,nonostante l'avessi già effettuata l'anno scorso (nel frattempo la moto era uscita poche volte).
Il carburatore all'apertura sembrava perfettamente pulito,per scrupolo l'ho rismontato completamente e ripulito per benino con benzina e aria compressa.
Rimontato il sistema sulla moto,il problema è sempre e solo lo stesso. Non tiene il minimo,agli altri regimi invece tutto è perfettamente a posto.
Oggi armato di buona volontà ed anche di pulitore specifico per carburatori l'ho riaperto di nuovo per ricontrollarlo arrivando sempre allo stesso "triste" risultato.
Non so più dove andare a guardare premettendo che ovviamente il filtro aria e a posto e perfettamente pulito,la benzina arriva regolarmente.
I condotti del circuito del minimo sembrano perfettamente liberi,nel senso che iniettando a pressione il liquido spray per pulire i corpi farfallati,esso esce liberamente da tutte le aperture.
La regolazione della miscela aria benzina è ad 1giro e1\2 da tutto chiuso,ma ho provato anche a 2 2e1\2 e 3 senza avere nessun effetto sul problema descritto.
La Vite in questione dovrebbe essere(diversamente da altri carburatori) una vite che parzializza un passaggio di aria che influisce appunto al regime minimo e parzialmente alle prime fasi di apertura del gas.
Fatta questa precisazione,viene da se che avvitando la vite tendo ad ingrassare la miscela mentre svitandola tendo a smagrirla.

Insomma cosa altro posso controllare per venire a capo del problema?
Ho osservato anche i collettorini in gomma tra carburatore e testa per vedere se erano presentiì delle crepe,ma sembrano a posto,senza contare che quando sono difettosi la moto presenta degli scompensi agli alti regimi e quasi niente o nulla ai bassi.

Rispondi