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XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: dom nov 30, 2014 9:02 pm
da AndreaXL600LM
Salve a tutti ragazzi, mi chiamo Andrea, possessore di XL 600 LM Dakar dell'87. Oggi montando la batteria Yuasa nuova, che mi è arrivata con il simbolo del + sulla destra e il - sulla sinistra, mi sono accorto di averla montata al contrario, dopo che avvitando il secondo morsetto, ha iniziato a fare delle scintilline.

Ovviamente la batteria non funziona più. Ma potrebbe bastare ricaricare la batteria e rimontarla nel verso giusto (quindi girandola dall'altra parte con le polarità giuste?). Purtroppo questo mi è successo perché ho comprato una Yuasa YB14L-A2 12v 14Ah e non una Yuasa YB14-A2 12v 14Ah, penso che proprio la L mancante significa che ha le polarità invertite.

E nel caso fossero rotti i fusibili o altre cose? Avete una lista di quelli da comprare e le loro posizioni nella moto? Premetto che la moto si accende correttamente con la pedivella e funziona tutto il quadro (tranne il clacson, ma quello senza batteria o con la batteria scarica non ha mai funzionato).

Grazie mille!

Ecco una foto della moto, fatta oggi dopo le varie frustrazioni causate da questo errore madornale:

Immagine

Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: mar dic 02, 2014 1:46 pm
da max power
il montaggio di batterie "girate" è una cosa abbastanza consueta. poi risulta un pò più difficile accedere ai morsetti (che si trovano dietro) , magari bisogna installare un'altra cannuccia di sfiato e tirare un po' i cavi. ma si fa senza problemi e senza controindicazioni.
Se l'impianto elettrico funziona tutto, vuol dire che non hai fulminato niente, ma controlla il fusibile principale che dovrebbe trovarsi dalle parti del relè di avviamento.
Quindi carica la batteria, montala girata e prova se l'impianto elettrico funziona a motore spento. Altri danni non puoi fare.

Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: mer dic 10, 2014 10:01 am
da motopolo
Ciao a tutti, spero stiate bene. Avete sentito che frescolino ? Bhè sarà stato colpa del gelo, ma ieri sono riuscito anch'io, a montare la batteria con i poli invertiti e scintillaaaa. Volevo sapere, se avevi individuato i fusibili che hai bruciato od eventuali danni, visto il caso completamente identico.
Grazie

Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: gio dic 25, 2014 10:25 pm
da motopolo
Risolto già da qualche giorno, i giapponesini fine anni 80', pensando alle pirlate come le mie, hanno messo un fusibile sulla sinistra del cavo polo positivo. Sostituito e per sicurezza ricaricata la batteria, la moto si è riaccesa subito come sempre. Lavoro da 5 minuti. Buon natale a tutti.

Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: gio gen 01, 2015 9:42 am
da AndreaXL600LM
motopolo ha scritto:Risolto già da qualche giorno, i giapponesini fine anni 80', pensando alle pirlate come le mie, hanno messo un fusibile sulla sinistra del cavo polo positivo. Sostituito e per sicurezza ricaricata la batteria, la moto si è riaccesa subito come sempre. Lavoro da 5 minuti. Buon natale a tutti.
Ciao Motopolo, allora non sono il solo! Io devo ancora andare in garage e cercare di sistemare il danno! Spero risulti semplice da riparare come è capitato a te! Buone feste.

PS: Ma chi è quel cogl.ione russo che ha imbrattato questo thread, ed anche tutto il forum in generale? Mortacci sua!

Re: XL600LM Dakar 87 Batteria Montata al Contrario

Inviato: lun gen 12, 2015 1:57 am
da AndreaXL600LM
Aggiornamento, ho provato a vedere questo fusibile sulla sinistra del polo positivo. Ma nell'alloggiamento del fusibile non ho trovato niente di estraibile, inoltre la scatola indicava "15A", ma il fusibile non dovrebbe essere da 20? :( Sembrava tutto "Integrato", ho smontato tutto ma di fusibili estraibili neanche l'ombra... Mi conviene quindi comprare tutto il relè starter? Qui lo danno nuovo ad un buon prezzo: http://www.ebay.it/itm/KR-STARTERRELAIS ... 25816c244d

Fatemi sapere, grazie.