Pezzo in più?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
tarlone

Pezzo in più?

Messaggio da tarlone » mar mar 27, 2007 12:12 am

Salve a tutti...avrei bisogno di un aiuto :cry: :cry: ! sto rimettendo a posto un xl500r fermo da parecchio: Siccome il pedale d'avviamento non ritorna penso che la molla sia rotta,ora; ho aperto il semicarter lato friz. (anche quello alternatore, ne approfitto per riverniciarli),ho tolto la frizione,la camma del decompressore....ma non riesco a togliere l'albero de pedale su cui c'è la molla;l'albero si muove avanti e indietro ma non esce...dove il trucco? inoltre nel girare il blocco sul lato destro mi è uscita una boccolina di acciaio del diametro di circa 8mm e lunga 12 piu o meno,tipo quelle di accoppiamento nei semicarter,ma più piccola! qualche guru saprebbe dirmi dove va? potrebbe andare nel buco del contralbero a mezzaluna? li entra alla perfezione! vi prego aiutatemi...non dormo neanche alla notte! grazie

Trike

Messaggio da Trike » mar mar 27, 2007 4:26 pm

la boccolina va in uno dei fori delle viti di chiusura. Solitamente ne trovi una per lato opposto (lungo). Dovrebbe avere i bordi sup e inf del cilindo smussati. Riconosci uno dei fori piu' grosso (sia nel carter sia nel basamento) e gliela ficchi (miglio nel basamento).
Riguardo l'albero dell'avviamento non mi ricordo di avere mai fatto fatica a rimuoverlo. In effetti devi girarlo nel verso giusto (se non mi sbaglio di modello). Prova.
Saluti

Trike

tarlone

Messaggio da tarlone » mar mar 27, 2007 8:16 pm

Grazie Trike per la tua risposta immediata... purtroppo quelle due ci sono già nelle sedi,in più questa ha si ,gli angoli smussati ma è molto più piccola tanto da entrare dentro quelle dei carter! Ho cercato un buco dappertutto :oops: :oops: :oops: ma niente! per l'albero proverò a cercare la giusta posizione,poi ti faccio sapere...Comunque grazie nel caso vi venisse in mente un altro buco..... fatemelo sapere!Ciao Max

tarlone

Messaggio da tarlone » mar mar 27, 2007 9:51 pm

Niente... ho provato fino ad ora di rimuovere l'albero dell 'avviamento ,ma niente !Ruota quasi completamente da tutte e due le parti(ricordo che la molla è rotta,quindi non oppone reststenza) ma poi arriva ad un punto e si ferma , di li devo tornare indietro. ha anche un gioco di circa un centimetro verso il carter o verso fuori,ma poi arriva ad un punto in cui si sente "tok" e di li' sono al punto di partenza!
Ma davvero si sfila con facilità? mi sento impotente davanti a ciò!
grazie,Max

Trike

Messaggio da Trike » mer mar 28, 2007 11:34 am

Max,
forse non ricordo bene io la struttura dell'XL 500.
Per quanto riguarda la boccola, dai un'occhiata alla parts list,
e troverei dove va.
Saluti

Trike

Rispondi