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sostituzione freno
Inviato: ven mag 04, 2007 2:08 pm
da trtgtn
ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
Re: sostituzione freno
Inviato: ven mag 04, 2007 3:37 pm
da almakantara
trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
scusa, ma non ricordo che XL hai.. ..cmq se cerchi quello da 240 dovresti avere una RM/LM..
per quanto riguarda l'adattamento di solito gli attacchi sono diversi per le diverse marche, ma fra le stesse marche potresti anche provare, cosa che però ti sconsiglio dato che cmq gli impianti sono disegnati per stare su quelle moto, con quelle caratteristiche..
..non so ma forse uno di un transalp, fermo restando che sarebbe meglio che cercassi quello originale, e che su ebay ne trovi..
Re: sostituzione freno
Inviato: ven mag 04, 2007 6:10 pm
da mcerry
trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
Ciao come mai cambi anche la pinza? di solito pinza,pistoncini non si cambiano si revisionano, al max cambi pastiglie, disco, pompanti e se mai il tubo.
Re: sostituzione freno
Inviato: sab mag 05, 2007 1:21 am
da Stefano65
almakantara ha scritto:trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
scusa, ma non ricordo che XL hai.. ..cmq se cerchi quello da 240 dovresti avere una RM/LM..
per quanto riguarda l'adattamento di solito gli attacchi sono diversi per le diverse marche, ma fra le stesse marche potresti anche provare, cosa che però ti sconsiglio dato che cmq gli impianti sono disegnati per stare su quelle moto, con quelle caratteristiche..
..non so ma forse uno di un transalp, fermo restando che sarebbe meglio che cercassi quello originale, e che su ebay ne trovi..
Forse va bene anche quello del dominator, comunque pompa e pinza sono della Nissin, si può provare sul loro catalogo.
Anche la Braking/Sunstar ha in catalogo dischi di ricambio per l'XL.
aiuto
Inviato: mar mag 08, 2007 9:09 am
da trtgtn
aiuto!!! ho provato a smontare la pinaz ed il resto ma tutte le viti sono bloccatte!
oltre ailitri di svitol( tra un pò fcalo tutta la xl nello svitol) c'è qualcuno che ha consigli x sbloccarla ? le viti senbrano incrostate!!!
grazie
agos
Re: aiuto
Inviato: mar mag 08, 2007 9:25 am
da gupa
trtgtn ha scritto:aiuto!!! ho provato a smontare la pinaz ed il resto ma tutte le viti sono bloccatte!
oltre ailitri di svitol( tra un pò fcalo tutta la xl nello svitol) c'è qualcuno che ha consigli x sbloccarla ? le viti senbrano incrostate!!!
grazie
agos
Fermooo!!!! lascia che lavori un pò lo svitol....ma di solito il sig. Honda li blocca bene i bulloni....bene sarebbe provare con un cacciavite a percussione ovviamente con la boccola ..altrimenti colpetti di martello sulla testa....pazienza... e non tranciare i bulloni!!!!
e se proprio distruggi tutto,una pinza a due pistoncini per la XL rm c'è l'ho io.
Inviato: mar mag 08, 2007 10:05 am
da Trike
E' un problema comune al restauro di qualunque Honda a disco un po' datata.
Le viti sono in acciaio mentre pinze e foderi forcelle sono in leghe di alluminio. I due insieme sviluppano un ossido che diventa un collante notevole, grippando i filetti.
Poco da fare. Svitol, cristi e forza sulle viti. Alla fine vengono via.
Inviato: mar mag 08, 2007 12:39 pm
da Stefano65
Trike ha scritto:E' un problema comune al restauro di qualunque Honda a disco un po' datata.
Le viti sono in acciaio mentre pinze e foderi forcelle sono in leghe di alluminio. I due insieme sviluppano un ossido che diventa un collante notevole, grippando i filetti.
Poco da fare. Svitol, cristi e forza sulle viti. Alla fine vengono via.
Un rimedio al bloccaggio delle viti in ferro/acciaio quando si avvitano su qualcosa di alluminio consiste nell'ungerle un po' con olio quando si montano.
Sui macchinari in fabbrica si fa così, e funziona.
Inviato: mar mag 08, 2007 12:48 pm
da trtgtn
...il problema è che le devo smontare !!!sob sob
Inviato: mar mag 08, 2007 2:03 pm
da Trike
e soprattutto che a volte sono state smontate l'ultima volta oltre dieci anni prima!
Compatibilità pinze...
Inviato: mer mag 23, 2007 6:15 pm
da zio
Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Re: Compatibilità pinze...
Inviato: mer mag 23, 2007 9:56 pm
da Stefano65
zio ha scritto:Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Ma la tua originale l'hai proprio distrutta?
Se è ancora intera smontala, puliscila per bene, sostituisci i gommini di tenuta ed i parapolvere dei pistoncini e vedrai che funziona di nuovo.
Se proprio vuoi sostituirla dovresti prima di tutto trovarne una che abbia lo stesso interasse fra i fori dei bulloni di fissaggio, però se la trovassi anche usata ti converrebbe lo stesso smontarla e quantomeno pulirla.
Re: Compatibilità pinze...
Inviato: gio mag 24, 2007 10:04 am
da zio
Stefano65 ha scritto:zio ha scritto:Ciao
mi sapete dire se c'è qualche altra pinza compatibile con quella del XL 600 R (tipo xl 600 RM/LM, dominator, Transalp...) o qualcuno che ne ha una da vendermi...
Ma la tua originale l'hai proprio distrutta?
Se è ancora intera smontala, puliscila per bene, sostituisci i gommini di tenuta ed i parapolvere dei pistoncini e vedrai che funziona di nuovo.
Se proprio vuoi sostituirla dovresti prima di tutto trovarne una che abbia lo stesso interasse fra i fori dei bulloni di fissaggio, però se la trovassi anche usata ti converrebbe lo stesso smontarla e quantomeno pulirla.
Mah...ho portato l'XL per il tagliando dal meccanico e...mi richiama perchè la pinza è rotta! Per sua ammissione la stretta in morsa graffiandola tutta da una parte..inoltre una piastra lunga e piatta (n°9 nella part list) è spezzata e un foro di un bullone è spanato!
Bel macellaio...
Ho tovato sul forum una pinza di un RM e una di un Dominator, ma volevo esere sicuro che van bene!
Re: sostituzione freno
Inviato: gio mag 24, 2007 1:41 pm
da Spi
trtgtn ha scritto:ciao a tutti!!
temo che prossimamente dovrò sostituire il freno ant della mia xl. quindi inizierò a girare per autodemolitori alla ricerca di un freno a disco da 240mm a pinza flottente con doppio pistone (?)
avete consigli da darmi? se prendessi tutto il sistema( dalla leva al disco) potrei adattarlo?
grazie a tutti x i vostri consigli
agos
Io ho comprato il disco originale: circa 120 euri dal concessionario di Trento
(costa come un braking, ma è il suo!!!).
Se sei di Trento, fatti vivo in pvt, che ne parliamo.
Re: Compatibilità pinze...
Inviato: gio mag 24, 2007 4:13 pm
da Stefano65
zio ha scritto:
Mah...ho portato l'XL per il tagliando dal meccanico e...mi richiama perchè la pinza è rotta! Per sua ammissione la stretta in morsa graffiandola tutta da una parte..inoltre una piastra lunga e piatta (n°9 nella part list) è spezzata e un foro di un bullone è spanato!
Bel macellaio...
Ho tovato sul forum una pinza di un RM e una di un Dominator, ma volevo esere sicuro che van bene!
Io gliela farei procurare al meccanico......
A prescindere dal fatto che fosse o meno bloccata, per sua stessa ammissione l'ha rotta lui, quindi toccherebbe a lui procurartela, secondo me.
Oppure farti un discreto sconto sulle spese della riparazione.