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Catena - corona - pignone...
Inviato: gio mag 10, 2007 5:46 pm
da Merello
Re: Catena - corona - pignone...
Inviato: gio mag 10, 2007 7:48 pm
da almakantara
Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.
cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.
Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).
Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.
Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità , che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.
Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..
Re: Catena - corona - pignone...
Inviato: gio mag 10, 2007 9:26 pm
da viperandevil
almakantara ha scritto:
Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.
cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.
Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).
Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.
Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità , che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.
Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..
a 43000 km il cambio va fatto di catena, corona e pignone,
non è un gran lavoro, mettere solo la catena nuova che lavora su organi ormai, sicuramente deteriorati
saluti
Inviato: gio mag 10, 2007 9:52 pm
da Satiro
Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.
Sapreste indicarmi dove comprarne una adatta ?quali specifiche deve avere?
Oppure consigliate di mettere l'originale ordinandola al concessionario honda?
Inviato: gio mag 10, 2007 10:20 pm
da viperandevil
Satiro ha scritto:Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.
Sapreste indicarmi dove comprarne una adatta ?quali specifiche deve avere?
Oppure consigliate di mettere l'originale ordinandola al concessionario honda?
certo che tende ad allungarsi, è vecchia come la corona e il pignone
Inviato: ven mag 11, 2007 7:01 am
da kaku500r
il trittico va' cambiato sempre tutto altrimenti e' un lavoretto di merda.
***
Inviato: ven mag 11, 2007 8:12 am
da Merello
Grazie a todos per la completa descrizione dei lavori da svolgere.
Ciao.
Inviato: ven mag 11, 2007 9:18 am
da riccardo
Occhio che il trittico impatta sulla sicurezza. Se ti si spacca la catena sono razzi amari.
Io al massimo dopo 20.000 Km lo cambio.
Inviato: ven mag 11, 2007 10:08 am
da Merello
Inviato: ven mag 11, 2007 11:08 am
da Satiro
ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
Inviato: ven mag 11, 2007 11:15 am
da toscanovero500R
Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem
ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forum se va bene..
Inviato: ven mag 11, 2007 11:27 am
da Satiro
toscanovero500R ha scritto:Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem
ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..
Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca
Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:
http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem
qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?
Inoltre quali sono i metodi di montaggio?
Inviato: ven mag 11, 2007 11:37 am
da toscanovero500R
Satiro ha scritto:toscanovero500R ha scritto:Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?
http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem
ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..
Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca
Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:
http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem
qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?
Inoltre quali sono i metodi di montaggio?
mi pare scorretto.... è una marca spagnola non regina..
comunque per la 600r 15pigno 41coro
non ho ancora capito se è meglio a falsamaglia o ribattuta..
ma è vero che un kit bono costa sui 200 euro?
Inviato: ven mag 11, 2007 11:41 am
da Satiro
0k per i denti ma la catena come deve essere ? dove è questa parte sul manuale?
Servono attrezzi speciali per montare la catena con falsa maglia? o con ribattitura?
Inviato: ven mag 11, 2007 12:04 pm
da gatto
si trovano buoni kit sui 120 leuri chiaramente non originali...ma di qualitÃ
se il lavoro lo fai te forse è meglio una falsamaglia piuttosto di una maglia ribadita male.
per fare un buon lavoro di ribattitura esiste un attrezzo specifico.