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Catena - corona - pignone...

Inviato: gio mag 10, 2007 5:46 pm
da Merello
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Ho una XL 600 LM PD04 con 43000km, ferma ormai da un anno buono (il suocero non la usava ed io voglio farla rivivere)...a quanti km bisogna rifare catena - corona - pignone e se c'è qualcos'altro da fare (manutenzione ordinaria tipo forcelle, carburatori...ecc) me lo sapete dire??? :?: :shock: :?: :?:

Grazie a tutti voi. :lol: :lol: :lol:

Re: Catena - corona - pignone...

Inviato: gio mag 10, 2007 7:48 pm
da almakantara
Merello ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Ho una XL 600 LM PD04 con 43000km, ferma ormai da un anno buono (il suocero non la usava ed io voglio farla rivivere)...a quanti km bisogna rifare catena - corona - pignone e se c'è qualcos'altro da fare (manutenzione ordinaria tipo forcelle, carburatori...ecc) me lo sapete dire??? :?: :shock: :?: :?:

Grazie a tutti voi. :lol: :lol: :lol:
Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.

cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.

Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).

Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.

Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità, che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.

Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..

Re: Catena - corona - pignone...

Inviato: gio mag 10, 2007 9:26 pm
da viperandevil
almakantara ha scritto:
Merello ha scritto:Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione.
Ho una XL 600 LM PD04 con 43000km, ferma ormai da un anno buono (il suocero non la usava ed io voglio farla rivivere)...a quanti km bisogna rifare catena - corona - pignone e se c'è qualcos'altro da fare (manutenzione ordinaria tipo forcelle, carburatori...ecc) me lo sapete dire??? :?: :shock: :?: :?:

Grazie a tutti voi. :lol: :lol: :lol:
Se la catena non è stata mai cambiata, almeno quella potresti cambiarla, sempre che non sia in uno stato così buono che non serva, ma se la vuoi rimettere in strada, la metti nuova e non ci pensi più.

cambia il filtro dell'aria e quello dell'olio, dai una pulita generale al carburatore, al rubinetto della benzina nel serbatoio, e al relativo filtro, cambio olio motore.

Per le forcelle, dopo aver fatto affondare con le mani l'anteriore un paio di volte, spostando i soffietti e toccando con le mani lo stelo, se trovi olio e unto pesante, vuol dire che i paraoli vanno cambiati, altrimenti no. Se vuoi cambiare o cmq controllare l'olio (e potrebbe essere una cosa buona), devi toglierle, stapparle dall'altro, svuotarle e rimettere l'olio (circa 400 cc a stelo).

Fai un cambio d'olio al circuito frenante anteriore, che si fa in maniera standard.

Se togli la catena per cambiarla, smonta la ruota e controlla anche i parastrappi, le ganasce del freno posteriore e il battente sove poggiano le ganasce, per vedere se presenta gibbosità, che con 10 euro puoi far rettificare in un qualsiasi centro rettifica.

Fatto questo avresti la moto ad hoc, e per la quale non dovrai più avere pensieri per un bel po'..

a 43000 km il cambio va fatto di catena, corona e pignone,
non è un gran lavoro, mettere solo la catena nuova che lavora su organi ormai, sicuramente deteriorati
saluti

Inviato: gio mag 10, 2007 9:52 pm
da Satiro
Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.

Sapreste indicarmi dove comprarne una adatta ?quali specifiche deve avere?
Oppure consigliate di mettere l'originale ordinandola al concessionario honda?

Inviato: gio mag 10, 2007 10:20 pm
da viperandevil
Satiro ha scritto:Sull' xl del mio amico ho regolato il gioco catena un paio di volte ma mi ha fatto notare che dopo un 200/300 km tente a riallungarsi. siccome la moto ha pochi km e pignone e corona sono messi bene stiamo valutando se sostituire la sola catena. ricordo che è un xl 600 R.

Sapreste indicarmi dove comprarne una adatta ?quali specifiche deve avere?
Oppure consigliate di mettere l'originale ordinandola al concessionario honda?
certo che tende ad allungarsi, è vecchia come la corona e il pignone

Inviato: ven mag 11, 2007 7:01 am
da kaku500r
il trittico va' cambiato sempre tutto altrimenti e' un lavoretto di merda.

***

Inviato: ven mag 11, 2007 8:12 am
da Merello
Grazie a todos per la completa descrizione dei lavori da svolgere.

Ciao.

Inviato: ven mag 11, 2007 9:18 am
da riccardo
Occhio che il trittico impatta sulla sicurezza. Se ti si spacca la catena sono razzi amari.

Io al massimo dopo 20.000 Km lo cambio.

Inviato: ven mag 11, 2007 10:08 am
da Merello
bene adesso vedo su ebay cosa trovo, spero di cavarmela con poco. :? :? :?

Inviato: ven mag 11, 2007 11:08 am
da Satiro
ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?

Inviato: ven mag 11, 2007 11:15 am
da toscanovero500R
Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?

http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem


ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forum se va bene..

Inviato: ven mag 11, 2007 11:27 am
da Satiro
toscanovero500R ha scritto:
Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?

http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem


ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..

Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca :x

Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:

http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem


qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?

Inoltre quali sono i metodi di montaggio?

Inviato: ven mag 11, 2007 11:37 am
da toscanovero500R
Satiro ha scritto:
toscanovero500R ha scritto:
Satiro ha scritto:ok sapete indicarmi dove trovare un trittico per la 600 r?

http://cgi.ebay.it/REGINA-Chain-kit-Hon ... dZViewItem


ma chiedi conferma..
non so se ha la falsamaglia o è ribattuta
non so nemmeno quale sarebbe meglio..
guarda un po e chiedi al forim se va bene..

Nel link che mi hai dato c'è scritto regina chain è poi è di un altra marca :x

Della stessa marca trebes ho trovato anche questa:

http://cgi.ebay.it/Kit-Catena-Corona-e- ... dZViewItem


qualcuno potrebbe illuminarmi su quali caratteristiche deve avere la catena? quanti denti il pignone e la corona?

Inoltre quali sono i metodi di montaggio?
mi pare scorretto.... è una marca spagnola non regina.. :shock: :shock:

comunque per la 600r 15pigno 41coro
non ho ancora capito se è meglio a falsamaglia o ribattuta..
ma è vero che un kit bono costa sui 200 euro?

Inviato: ven mag 11, 2007 11:41 am
da Satiro
0k per i denti ma la catena come deve essere ? dove è questa parte sul manuale? :roll:

Servono attrezzi speciali per montare la catena con falsa maglia? o con ribattitura?

Inviato: ven mag 11, 2007 12:04 pm
da gatto
si trovano buoni kit sui 120 leuri chiaramente non originali...ma di qualità
se il lavoro lo fai te forse è meglio una falsamaglia piuttosto di una maglia ribadita male.
per fare un buon lavoro di ribattitura esiste un attrezzo specifico.