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Ho compromesso il motore?
Inviato: mer mag 23, 2007 11:52 am
da hewitt
Re: Ho compromesso il motore?
Inviato: mer mag 23, 2007 11:58 am
da toscanovero500R
hewitt ha scritto:Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti
perdita di memoria, giramenti di testa, nausea e diarrea...
Inviato: mer mag 23, 2007 12:06 pm
da hewitt
No vabbè quelle le ho anche adesso, pensavo qualcosa di più grave comunque...
Inviato: mer mag 23, 2007 12:07 pm
da toscanovero500R
hewitt ha scritto:No vabbè quelle le ho anche adesso, pensavo qualcosa di più grave comunque...
secondo me adesso c'hai la strizza.... e un po' di giramento di 'oglioni...
Re: Ho compromesso il motore?
Inviato: mer mag 23, 2007 12:17 pm
da Teddyboy
Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti[/quote]
A te un pò di gastrite,
alla moto gli importa una sega !!!
questi sò trattori, sò mezzi meccanici d' altri luoghi, altri tempi, altri paesi !
Citazione de chicco er macellaro, quando vai a comprà le bistecche...
*****
Inviato: mer mag 23, 2007 1:27 pm
da Merello
Inviato: mer mag 23, 2007 1:46 pm
da gemdx
per le "perdite" di olio tenete presente che il serbatoio potrebbe svuotarsi perchè nella pompa c'è una valvola che potrebbe gripparsi e restare aperta ( si apre non appena la pompa crea una depressione)
Per il corretto funzionamento della pompa bisogna vedere se esce l'olio dal bulloncino sul carter di sinistra (lato frizione) in corrispondenza della leva del pedale del freno posteriore.
se lo brucia potrebbe darsi cge i gommini delle valvole si siano seccati. Basta staccare la marmitta e vedere se un imbrattamento delle valvole.
Re: Ho compromesso il motore?
Inviato: mer mag 23, 2007 2:20 pm
da Stefano65
hewitt ha scritto:
La mia domanda è questa: secondo voi ho rischiato un bel grippaggio andando per non so quanti Km con neanche mezzo litro di olio nel motore??????? Che danni mi potrebbe cusare nel futuro???
Grazie mille a tutti
Scherzi a parte, qualche danno poteva essere possibile, in primis la distribuzione. Sul mio "vecchio" motore c'era qualche segno di usura dell'albero a camme e di un paio di bilanceri dovuto proprio a scarsa lubrificazione.
Per grippare di brutto l'olio dovrebbe proprio mancare del tutto, secondo me.
Tienilo controllato molto spesso.
Ciao
Inviato: mer mag 23, 2007 2:33 pm
da Stefano65
gemdx ha scritto:per le "perdite" di olio tenete presente che il serbatoio potrebbe svuotarsi perchè nella pompa c'è una valvola che potrebbe gripparsi e restare aperta ( si apre non appena la pompa crea una depressione)
Mi sono spesso chiesto a cosa servisse questa valvola, chiamata "relief valve" sul manuale in inglese e "valvola di ritegno" su quello in italiano.
Secondo me funziona al contrario di come dici: la molla infatti spinge verso la pompa, quindi potrebbe essere azionata dalla pressione dell'olio che va, non dalla depressione di quello che arriva. Secondo me serve per evitare che scenda olio dal serbatoio nel telaio quando la pompa è ferma. Forse.
gemdx ha scritto:Per il corretto funzionamento della pompa bisogna vedere se esce l'olio dal bulloncino sul carter di sinistra (lato frizione) in corrispondenza della leva del pedale del freno posteriore.
se lo brucia potrebbe darsi cge i gommini delle valvole si siano seccati. Basta staccare la marmitta e vedere se un imbrattamento delle valvole.
Cito il manuale: "il livello dell'olio nel basamento è corretto se l'olio è a livello del bordo inferiore del foro del bullone di controllo".
Io non ho mai provato a fare questo controllo, ci proverò più tardi.
Penso che, ovviamente, la moto dovrebbe stare dritta e non sul cavalletto laterale.
Inviato: mer mag 23, 2007 4:08 pm
da gemdx
Hai ragione Stefano65 è quella di mandata...
comunque se rimane aperta e si svuota il serbatoio si sente un "glu, glu"
Inviato: mer mag 23, 2007 5:07 pm
da Diego
appunto, sicuro che non hai controllato l'olio con la moto sul laterale?
Inviato: mer mag 23, 2007 6:12 pm
da hewitt
NO no la moto l'ho controllata in posizione di marcai cioè diritta con me sulla moto... Ora sono appena passato dal meccanico la seconda volta per prenderne un'altro litro... questa sera lo aggiungo e vediamo che succede... Avete dei consigli su quanto metterne??? Cioè non vorrei metterne troppo per poi farla al livello massimo...
Aspetto vostre notizie
Inviato: mer mag 23, 2007 6:53 pm
da Stefano65
gemdx ha scritto:Hai ragione Stefano65 è quella di mandata...
comunque se rimane aperta e si svuota il serbatoio si sente un "glu, glu"
Si, ma ho sbagliato perché non va al serbatoio del telaio, ma a giudicare dai fori dovrebbe andare su al filtro dell'olio e poi alla testa tramite quel tubicino esterno. La valvola allora potrebbe servire per evitare che si svuoti tutto il filtro e il tubo ogni volta che si spegne, in modo da avere all'accensione subito olio in pressione diretto sulle punterie.
Se avanzo tempo domani do un'occhiata, visto che ho tutto un motore smontato.
Inviato: mer mag 23, 2007 8:48 pm
da gupa
Inviato: mer mag 23, 2007 9:15 pm
da hewitt