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ma sto chiccstart...

Inviato: lun giu 04, 2007 7:26 pm
da starfaq
<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè

Re: ma sto chiccstart...

Inviato: lun giu 04, 2007 8:01 pm
da almakantara
starfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè
http://www.hondaxl.it/tecnica.htm

..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..

..poi, chissà, sarà capitato anche a qualche xlista..

:wink: :wink:

Inviato: lun giu 04, 2007 8:42 pm
da hansolo
spaccare la caviglia proprio no...... ma un ricordino per qualche giorno magari....si

Re: ma sto chiccstart...

Inviato: lun giu 04, 2007 8:56 pm
da viperandevil
almakantara ha scritto:
starfaq ha scritto:<chiedo venia ai mod, ho sbagliato a postare!>

Salve xlisti, volevo chiedervi una cosa... forse la più quotata e inflazionata... ho un XL 600 R dell'86... come cavolo si accende???

-Se provo e riprovo e non ci riesco, ingolfo il motore?
-Mi hanno detto, non so se mi prendevano in giro, che alcune persone nell'accendere la moto col kickstart, per via della molla di ritorno si sono spezzati la caviglia....

non chiamatemi scemo è solo che non ci capisco una mazza...


gràsssièèèèè
http://www.hondaxl.it/tecnica.htm

..per la caviglia non ti preoccupare, sulle nostre moto c'è il decompressore automatico, oltre quello manuale, danni fisici del genere capitano più con moto come il TT, o l'XR..

..poi, chissà, sarà capitato anche a qualche xlista..

:wink: :wink:
o xt

Inviato: lun giu 04, 2007 11:52 pm
da starfaq
Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! :) )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???

1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.

Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...

5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.

6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??

...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!

Inviato: mar giu 05, 2007 12:27 am
da gupa
starfaq ha scritto:Allora, riepilogando... premetto che ho un XL 600 R dell'86 con alzavalvole (e voi direte in coro ridendo "che bella scoperta, dal momento che tutti i modelli lo montano" e io vi ripeto che nn ne so nulla!! :) )
Ma poi sto alzacaspiti sarebbe il decompressore manuale???

1) non toccare assolutamente il comando dell'acceleratore (OK).
2) Il pedale della messa in moto va azionato sino a far scattare la levetta(??), sul carter motore destro(??????), che spinge l'alzavalvole.
3) Dopo di che si riporta il pedale nella posizione di riposo. (ma nn ci ritorna da solo?)
4)Ora con un colpo energico si preme la leva (il kickstart giusto?) sino al termine della sua corsa, tenendola in questa posizione per un attimo. A freddo, seguendo la giusta procedura ed usando lo starter (ma che significa?Lo starter non è la leva, la pedivella...), sono sufficenti un paio di colpi. A caldo basta una sola pedalata, sempre seguendo il rito descritto.

Vabbè andiamo oltre, scusate le domande idiote ma vi ripeto sto alle primissime armi...

5) Dopo una caduta in fuoristrada o un occasionale spegnimento del motore occorre far precedere alla manovra dell'avviamento vero e proprio un'altra piccola procedura: si chiude la benzina (cioè l'aria??), si aziona l'alzavalvole tramite la leva al manubrio (ma xkè c'è un altro modo???)e si scalcia la pedivella di avviamento per 4-5 volte in modo da disingolfare il motore.

6) L'alzavalvole sulla testa viene comandato via cavo sia da una levatta posta sul manubrio sia dalla pedivella d'avviamento. Quest'ultimo comando entra automaticamente in azione ogni qualvolta si azioni la pedivella d'avviamento.E allora che lo premo a fare quello sul manubrio??

...grazie per la pazienza, il tempo e la competenza!
Ciao benvenuto....ma non ti potevi prender una RM o LM che hanno l' avviamento elettrico? :wink: :wink: ....allora 2: devi sentire un "clik"che aziona L'alzavalvole per agevolare la pedalata,3: il pedale con su il piede non torna, sei tu che sollevando il piede gli permetti di tornare!!...la leva che hai sul manubrio è lo "starter" serve per chiudere parzialmente l'aria e si usa a motore freddo e basse temperature poi a motore in moto si riporta a riposo!!!5: lascia perdere....non cadere!!! 6: se manovri come sopra la pedivella dovrebbe bastare per metterla in moto solo con l'alzavalvole automatico!! :wink: :wink:

Inviato: mar giu 05, 2007 1:16 am
da tarlone
Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà!
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max

Inviato: mar giu 05, 2007 2:01 am
da gupa
tarlone ha scritto:Ciao Starfaq, cerco di spiegarti in maniera semplice, non so se il mio metodo è giusto pero' funziona ed è pochissimo che ho una 500 r!
Innanzitutto il click che senti non conta un fico secco per l'avviamento....
quello avviene in automatico con la pedalata ma non sempre è al momento giusto,percio' io ti consiglio di fare cosi:
stacchi la chiave, mandi giù il pedale oltre la meta',continui a pedalare ricaricando finchè non diventa più duro ,non ti puoi sbagliare,facendo comunque attenzione a non tornare mai sopra la metà!
A quel punto fai tornare su il pedale al punto di partenza ,dai il contatto,e senza gas ma con la levetta choke tutta alzata dai una pedalata cattiva,se tutto e a posto al massimo due pedalate e la moto parte!correggetemi se sbaglio!
Ps UN amico mio se portato il gesso 90 giorni proprio con un xl 600...ma qualcuno dovra' pur accenderli questi motori! ciao Max
A ognuno il suo pedale...con la "piccola" 400r la metto in moto non seguendo indicazioni ma aprendo il gas come un due tempi...morale ogni moto ha il suo metodo ,bisogna scoprirlo, con sudore e moccoli!!! questo non toglie però che le indicazioni dei manuali siano inutili...la base è quella! :wink:

Inviato: mar giu 05, 2007 8:55 am
da riccardo
Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.

La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.

STOP!

Inviato: mar giu 05, 2007 11:19 am
da enzo7/2
riccardo ha scritto:La procedura e' semplice continua a pedalare finche il diventa duro. A quel punto dai il calcio.
:wink: con tutta la fatica che fai a farlo diventare duro, poi gli dai un calcio :!: :?:

Inviato: mar giu 05, 2007 1:25 pm
da Teddyboy
riccardo ha scritto:Non ci sono trucchi e non ci sono inganni. Tutti i monocilindrici 4 tempi partono quando il pistone sta nel PMS. Tutto il resto sono cazzate. Impara la procedura per portare il pistone al PMS poi dai un calcio forte e la moto parte.

La procedura e' semplice continua a pedalare finche il pedale diventa duro. A quel punto dai il calcio.

STOP!
Non era meglio portarlo all' osteria ???
8)

Inviato: mar giu 05, 2007 1:47 pm
da starfaq
Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???

Inviato: mar giu 05, 2007 2:07 pm
da almakantara
starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
appunto.. ..sono sciocchezze.. ..e ne vale la pena, poi considera che più la usi e più si avvierà facilmente, se la usi una volta al mese può essere più fastidioso.. ..mq cmq sono solo "pippe" mentali, fai passare una settimana di utilizzo, e vedrai che sarà tutto tranquillo..

Inviato: mar giu 05, 2007 2:13 pm
da TENAX
starfaq ha scritto:Innanzitutto grazie per le vostre celeri risposte e la vosta disponibilità....
che dire, ascoltando tutte ste storie e quensto profuso tecnicismo per avviare la moto, mi mettono un pò di tristezza...magari era meglio l'avviamento elettrico...non pensavo che fosse un grande handicap l'avviamento con kickstart... e poi pure ste storielle su gente che si spacca le caviglie... come neofita non mi fanno stare tranquillissimo...vabbè magari so sciocchezze e alla fine ne vale la pena,.... o no???
caspita! :?: :?:

Inviato: mar giu 05, 2007 2:46 pm
da tarlone
Non ti preoccupare certo che ne valeva la pena :wink: :wink: :wink: !
comunque anch'io avevo le tue stesse paure.
per questo ti invito a dare un occhiata ad un mio vecchio post dal nome:

E i calci