Pagina 1 di 1

Problema frizione xl125

Inviato: dom mar 29, 2015 2:24 pm
da giulyano89
Salve a tutti, sono da ieri possessore di una xl125, la moto era ferma da 4 anni, ma è partita subito e parte al primo colpo, l'unico problema è la frizione, quando vado a inserire la marce che entrano alla perfezione, rilasciando la frizione la moto non si muove, ho smontato il coperchio frizione constatando che i dischi scivolano nella campana senza fare attrito e muovendoli con le dita hanno un pò di gioco, sicuramente saranno da sostituire immagino, ho provato anche a spessorare le molle ma senza risultati.
Sono riuscito ad aprire il filtro centrifugo, ma ho notato che all'interno si trova un dado particolare con 4 dentini, come si svita?
C'è una chiave particolare per toglierlo? se si dove posso trovarla? ringrazio in anticipo tutti coloro che mi risponderanno.

Re: Problema frizione xl125

Inviato: dom mar 29, 2015 3:28 pm
da mike
In ebay c'è questo ad esempio: forse è quello che cerchi.

http://www.ebay.co.uk/itm/Engine-Oil-Fi ... 1212084198

oppure forse qui c'è la soluzione senza comprare questa bussola:

http://www.youtube.com/watch?v=uSBIXNtwBgI

ciao

Re: Problema frizione xl125

Inviato: dom mar 29, 2015 7:15 pm
da giulyano89
Grazie mille mike per le dritte, ora che sò com'è fatta, vedrò se questa chiave riesco a recuperarla da qualche vecchio meccanico di moto, Altrimenti proverò ad acquistarla dal link che mi hai postato, potrei anche provare a fabbricarmela.
Certo che il metodo di quel tizio del video non è proprio il massimo, dovrebbe essere proprio l'ultima scelta da fare :D

Re: Problema frizione xl125

Inviato: lun mar 30, 2015 12:05 pm
da mike
giulyano89 ha scritto:Grazie mille mike per le dritte, ora che sò com'è fatta, vedrò se questa chiave riesco a recuperarla da qualche vecchio meccanico di moto, Altrimenti proverò ad acquistarla dal link che mi hai postato, potrei anche provare a fabbricarmela.
Certo che il metodo di quel tizio del video non è proprio il massimo, dovrebbe essere proprio l'ultima scelta da fare :D
Su questo non c'è dubbio! Anche perchè la bussola specifica pare reperibile e a un prezzo ragionevole :)