Salve a tutti,
Ringrazio Andrea per la sua disponibilità,ma vorrei prima capirci qualcosa...
Purtroppo non ho ancora risolto il problema della maledetta scintilla che non scocca
Ho controllato i collegamenti e le resistenze per alternatore,pick-up, regolatore di tensione, e pulsante run-off ; tutto come prescritto dal manuale.Ho poi verificato con uno oscilloscopio il segnale in uscita dalla CDI alla bobina d'accensione.In ingresso arrivano circa 100 volt, che la bobina eleva a 3600 volt, con un segnale che sembra avere una forma corretta...
Ma perchè non parte la scintilla? 3600 volt non bastano?
Qualche anima pia sarebbe in grado di illuminarmi?
Ovviamente ho controllato pipetta e candela, e per scrupolo ho provato con un'altra bobina usata ma funzionante.
Depressione totale boia dhe.
PROBLEMI DI ACCENSIONE
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
In genere alla candela arriva circa 15.000 Volt. Quindi alla tua arriva poca tensione. Per testare la CDI, posto che hai il manuale Honda avrai visto che serve un tester specifico che permette di comparare tutti i 6 contatti in uscita dalla CDI tra loro. Senza quell'apparecchio è ostico stabilire se una CDI funziona o no.
Alternatore, bobina, pipetta, pulsante On/Off e pick up sono invece relativamente semplici da testare con un comune tester da elettricista.
Alternatore, bobina, pipetta, pulsante On/Off e pick up sono invece relativamente semplici da testare con un comune tester da elettricista.
"Dico quello che penso e faccio quello che dico."
Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
Ciao Andrea , ti ringrazio moltissimo per la dritta , oggi compio 62 anni e mi hai proprio fatto un bel regalo .
Quindi : non è la bobina di accensione visto che ne ho provate due con lo stesso risultato , circa 3500 volt , come è da escludere il pulsante on off che interviene correttamente .
Alternatore : rilevo una resistenza di 355 Ohm , il manuale parla da 310 a 420
Generatore di impulsi : rilevo 475 Ohm , il manuale dice da 420 a 520 .
Direi che sono valori corretti , vuole quindi dire che sono a posto o potrebbero essere ugualmente causa del problema anche se i la resistenza è nella tolleranza ?
Sei del parere che la colpa dei 3500 volt in uscita anzichè 15000 sia quindi della centralina o ci può essere qualcosa di altro che posso verificare ?
Un saluto a tutti
Quindi : non è la bobina di accensione visto che ne ho provate due con lo stesso risultato , circa 3500 volt , come è da escludere il pulsante on off che interviene correttamente .
Alternatore : rilevo una resistenza di 355 Ohm , il manuale parla da 310 a 420
Generatore di impulsi : rilevo 475 Ohm , il manuale dice da 420 a 520 .
Direi che sono valori corretti , vuole quindi dire che sono a posto o potrebbero essere ugualmente causa del problema anche se i la resistenza è nella tolleranza ?
Sei del parere che la colpa dei 3500 volt in uscita anzichè 15000 sia quindi della centralina o ci può essere qualcosa di altro che posso verificare ?
Un saluto a tutti
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
I valori dell'alternatore e del PickUp sono nella norma, non penso che hai problemi qui. Non hai scritto le resistenze che hai rilevato della bobina ma se anche qui hai valori come da manuale non ci dovrebbero essere problemi. Ultima prova è cambiare la pipetta potrebbe essere rotta internamente. I vari cavi dovrebbero essere a posto visto che rilevi tensione alla bobina. Quindi se è tutto a posto l'unico indizio è la centralina ma qua ti ripeto che devi provarne una funzionante e tagli la testa al toro.
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
Ciao Chezzi,
premesso che lo statore lavori bene, prova a cambiare candela, magari è bruciata e credimi accade spesso. ( metti una NGK DPR8EA9 )
Max
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...nel dubbio...Gassssssssssss....
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
Ciao Max , ti ringrazio anche se oggi ho seguito il tuo consiglio ma nulla è cambiato .
In ogni caso ho accertato che 3500 volt non sono abbastanza per fare scoccare la scintilla , e la bobina è a posto . Quindi devo scoprire se la colpa è della centralina che non invia alla bobina il segnale corretto o se la colpa è di qualche elemento a monte della centralina ; se questa non riceve il giusto segnale a sua volta non può elaborarlo e trasmetterlo correttamente alla bobina che quindi non riesce a dare più di 3500 volt .
Un saluto a tutti
Carlo , il triste !!
In ogni caso ho accertato che 3500 volt non sono abbastanza per fare scoccare la scintilla , e la bobina è a posto . Quindi devo scoprire se la colpa è della centralina che non invia alla bobina il segnale corretto o se la colpa è di qualche elemento a monte della centralina ; se questa non riceve il giusto segnale a sua volta non può elaborarlo e trasmetterlo correttamente alla bobina che quindi non riesce a dare più di 3500 volt .
Un saluto a tutti
Carlo , il triste !!
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
penso allo statore...
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Re: PROBLEMI DI ACCENSIONE
Buongiorno a tutti, ho una xl500s del 1979 che ha problemi di accensione a caldo.
Ho trovato su ebay questa bobina, secondo voi va bene?
http://www.ebay.it/ulk/itm/272128880407
Ho trovato su ebay questa bobina, secondo voi va bene?
http://www.ebay.it/ulk/itm/272128880407
cbezzi ha scritto:Salve a tutti,
Ringrazio Andrea per la sua disponibilità,ma vorrei prima capirci qualcosa...
Purtroppo non ho ancora risolto il problema della maledetta scintilla che non scocca
Ho controllato i collegamenti e le resistenze per alternatore,pick-up, regolatore di tensione, e pulsante run-off ; tutto come prescritto dal manuale.Ho poi verificato con uno oscilloscopio il segnale in uscita dalla CDI alla bobina d'accensione.In ingresso arrivano circa 100 volt, che la bobina eleva a 3600 volt, con un segnale che sembra avere una forma corretta...
Ma perchè non parte la scintilla? 3600 volt non bastano?
Qualche anima pia sarebbe in grado di illuminarmi?
Ovviamente ho controllato pipetta e candela, e per scrupolo ho provato con un'altra bobina usata ma funzionante.
Depressione totale boia dhe.