xl 250 s capacità olio steli forcelle

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da viperandevil » gio lug 19, 2007 10:10 pm

scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da viperandevil » gio lug 19, 2007 10:23 pm

viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
non c'è fretta :roll:
Racing is life "Steve McQueen"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da viperandevil » gio lug 19, 2007 10:23 pm

viperandevil ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
non c'è fretta :roll:
con calma mi raccomando :oops:
Racing is life "Steve McQueen"

mario
Messaggi: 971
Iscritto il: ven apr 15, 2005 1:03 am
Località: priverno (LT)

Messaggio da mario » gio lug 19, 2007 11:35 pm

se vuoi ti dò una mano a selezionare le risposte più attendibili :lol:

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da almakantara » gio lug 19, 2007 11:43 pm

viperandevil ha scritto:
viperandevil ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
non c'è fretta :roll:
con calma mi raccomando :oops:
stanno tutti in vacanza, cmq oltre a cambiare olio, come da quantità suggerite da tutti quelli che ti hanno risposto ( :lol: :lol: ), puoi pensare di cambiare le molle, o aggiugnere un rinforzo, già l'ho scritto altre volte..
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

marcobol
Messaggi: 16
Iscritto il: sab lug 14, 2007 12:19 am
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: Dronero (CN)

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da marcobol » gio lug 19, 2007 11:54 pm

viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
23 son tanti!

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da almakantara » gio lug 19, 2007 11:56 pm

marcobol ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da TENAX » ven lug 20, 2007 9:18 am

almakantara ha scritto:
viperandevil ha scritto:
viperandevil ha scritto: non c'è fretta :roll:
con calma mi raccomando :oops:
stanno tutti in vacanza, cmq oltre a cambiare olio, come da quantità suggerite da tutti quelli che ti hanno risposto ( :lol: :lol: ), puoi pensare di cambiare le molle, o aggiugnere un rinforzo, già l'ho scritto altre volte..

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da TENAX » ven lug 20, 2007 9:19 am

marcobol ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
graz :wink:

TENAX
Messaggi: 625
Iscritto il: lun lug 10, 2006 4:18 pm
Località: piedmunt

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da TENAX » ven lug 20, 2007 9:21 am

almakantara ha scritto:
marcobol ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
molto meglio del tuo ke mi fai rifare tutta la forcella!! :lol:

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da gupa » ven lug 20, 2007 10:04 am

marcobol ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
Benvenuto.....perfetto e che tecnica!! a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza. ho cambiato l'olio perchè la forcella "rimbalzava" come fosse senza. ho messo un SAE 15 e ora la risposta è più lenta con aumento della durezza......su strada è migliorata devo provare su sterrato.....si vedrà!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da almakantara » ven lug 20, 2007 5:36 pm

TENAX ha scritto:
almakantara ha scritto:
marcobol ha scritto: Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
beh, direi ottimo, come primo messaggio.. ..benvenuto :wink: :wink:
molto meglio del tuo ke mi fai rifare tutta la forcella!! :lol:
dici a me??

Io di solito quando ho scritto in proposito di forcelle ho sempre dato tutto lo spettro, da semplice cambio olio, alla sostituzione o integrazione di molle..

..ma magari non dici a me.. :wink: :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da viperandevil » ven lug 20, 2007 6:24 pm

gupa ha scritto:
marcobol ha scritto:
viperandevil ha scritto:scrivo xchè non trovo + il book che avevo
se non ricordo male, la capacità steli della forcella dovrebbe essere di 180 gr x stelo.
ora, parliamo di olio cosa è meglio mettere tenendo conto che le forcella della mia vecchietta non sono "molto copianti"
un'olio + denso, mi aiuta ad avere una forcella + dura?
che tipo di gradazione utilizzare?
esperienze e consigli ben accetti
ciao e grazie
Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
Benvenuto.....perfetto e che tecnica!! a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza. ho cambiato l'olio perchè la forcella "rimbalzava" come fosse senza. ho messo un SAE 15 e ora la risposta è più lenta con aumento della durezza......su strada è migliorata devo provare su sterrato.....si vedrà!!! :wink: :wink:


a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza

Gupa che "caspita" dici?
spiga un po meglio?
olio sae 5-10-15-20???????
Racing is life "Steve McQueen"

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da gupa » sab lug 21, 2007 1:04 am

viperandevil ha scritto:
gupa ha scritto:
marcobol ha scritto: Ricordi bene riguardo la capacità (180 g/stelo) e la durezza (più l'olio è denso e piu lo smorzamento dell'ammortizzatore aumenta).
Quanto alla gradazione il book non dice molto (consiglia un generico ATF, olio per trasmissioni automatiche Honda).
Mi sono informato recentemente perchè devo sostituire i paraoli e il conce Honda mi ha venduto mezzo litro di Bardhal XTF SAE 5W, che dovrebbe essere il più fluido che si trova in commercio, quindi forcella molto soft e copiante, spero non troppo affondante, visto che esiste anche in versione SAE 10 e 15.
Non ho ancora eseguito l'intervento, quindi non so dirti di più sul risultato. :wink:
Benvenuto.....perfetto e che tecnica!! a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza. ho cambiato l'olio perchè la forcella "rimbalzava" come fosse senza. ho messo un SAE 15 e ora la risposta è più lenta con aumento della durezza......su strada è migliorata devo provare su sterrato.....si vedrà!!! :wink: :wink:


a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza

Gupa che "caspita" dici?
spiga un po meglio?
olio sae 5-10-15-20???????
e va bè la mia è sintesi!! :lol: :lol: :lol: ....la Castrol fornisce quattro gradazioni diverse dalla Sae 5 alla 20 e sono miscelabili tra loro......per esempio se vuoi fare un Sae 12 lo fai tu con metà del 10 e meta del 15 circa!!!è roba sofisticata... come quando preparo il tabacco per la mia pipa!!! mi sarò spiegato....boohh!! :roll: :roll: :roll:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Re: xl 250 s capacità olio steli forcelle

Messaggio da viperandevil » sab lug 21, 2007 6:43 am

gupa ha scritto:
viperandevil ha scritto:
gupa ha scritto:Benvenuto.....perfetto e che tecnica!! a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza. ho cambiato l'olio perchè la forcella "rimbalzava" come fosse senza. ho messo un SAE 15 e ora la risposta è più lenta con aumento della durezza......su strada è migliorata devo provare su sterrato.....si vedrà!!! :wink: :wink:


a integrazione esiste anche il Castrol SAE 5-10-15-20 "miscelabili" per personalizzare la durezza

Gupa che "caspita" dici?
spiga un po meglio?
olio sae 5-10-15-20???????
e va bè la mia è sintesi!! :lol: :lol: :lol: ....la Castrol fornisce quattro gradazioni diverse dalla Sae 5 alla 20 e sono miscelabili tra loro......per esempio se vuoi fare un Sae 12 lo fai tu con metà del 10 e meta del 15 circa!!!è roba sofisticata... come quando preparo il tabacco per la mia pipa!!! mi sarò spiegato....boohh!! :roll: :roll: :roll:

gupa sei mittiko!!! :wink: :wink: :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

Rispondi