Restauro XL 125 PD
Inviato: ven apr 15, 2016 6:22 pm
Bonsoire colleghi, sono recentemente venuto in possesso di questa fantastica motoretta, una fantastica Honda XL 125 Paris Dakar.
La motoretta è meravigliosa ma purtroppo in pessimo stato, ha passato gli ultimi 30'anni in un capanno con tetto completamente sfondato, quindi alla mercé degli agenti atmosferici.
Considerando che siamo in alta montagna le condizioni climatiche non hanno davvero avuto pietà: il gelo d'inverno (tocchiamo i -20) ed il cocente sole estivo hanno ridotto le parti in plastica a tanti piccoli frammenti che stanno insieme per miracolo; il minimo urto distrugge le carene.
La benzina della stessa epoca della moto è completamente marcita intasando rubinetto, tubature e getti carburatore con una fanghiglia puzzolente.
Le tubature in gomma son completamente essicate, tanto che al minimo tentativo di piegarle si spezzano come grissini.
Ad ogni modo il telaio è sorprendentemente integro (li facevano belli tosti a quell'epoca neh!) tanto che lo strato di ruggine che lo ricopre solo in alcuni punti viene via con una peggera spazzolina.
Idem per le sospensioni, non un trafilo d'olio.
Se la passa peggio la marmitta, completamente compromessa dall'ossido, non so quanto sia stata degradata dal punto di vista meccanico.
La spugna del filtro mi si è sgretolata tra le mani ma la struttura sembra intatta.
La leva dell'aria è distrutta.
Vengo qui a chiedere consigli sul da farsi: ci son problemi noti per questa moto?
Soprattutto, dove posso acquistare i ricambi?
Sto cercando ovunque ma non trovo praticamente niente... Possibile?
Lamps!
La motoretta è meravigliosa ma purtroppo in pessimo stato, ha passato gli ultimi 30'anni in un capanno con tetto completamente sfondato, quindi alla mercé degli agenti atmosferici.
Considerando che siamo in alta montagna le condizioni climatiche non hanno davvero avuto pietà: il gelo d'inverno (tocchiamo i -20) ed il cocente sole estivo hanno ridotto le parti in plastica a tanti piccoli frammenti che stanno insieme per miracolo; il minimo urto distrugge le carene.
La benzina della stessa epoca della moto è completamente marcita intasando rubinetto, tubature e getti carburatore con una fanghiglia puzzolente.
Le tubature in gomma son completamente essicate, tanto che al minimo tentativo di piegarle si spezzano come grissini.
Ad ogni modo il telaio è sorprendentemente integro (li facevano belli tosti a quell'epoca neh!) tanto che lo strato di ruggine che lo ricopre solo in alcuni punti viene via con una peggera spazzolina.
Idem per le sospensioni, non un trafilo d'olio.
Se la passa peggio la marmitta, completamente compromessa dall'ossido, non so quanto sia stata degradata dal punto di vista meccanico.
La spugna del filtro mi si è sgretolata tra le mani ma la struttura sembra intatta.
La leva dell'aria è distrutta.
Vengo qui a chiedere consigli sul da farsi: ci son problemi noti per questa moto?
Soprattutto, dove posso acquistare i ricambi?
Sto cercando ovunque ma non trovo praticamente niente... Possibile?
Lamps!