Presentazione e quesito
Inviato: ven lug 22, 2016 8:32 am
Ciao a tutti. sono Andrea,42 anni da Imola
ho da poco comprato una xl600r parigi dakar del 1984, della quale sono innamorato sin da bambino, ho fatto un pò di manutenzione spicciola (paraoli forcella, ganasce tamburo, regolazione valvole et cetera).
di solito in tutte le mie moto elimino il sistema recupero vapori olio motore per far respirare meglio il motore e non fargli bruciare i vapori. ho effettuato questa operazione anche sulla xl, ma ho avuto dei problemi.
fatti 2-3 km ho visto salire del fumo dal motore, ho spento immediatamente e notato una perdita olio in zona coperchio valvole, lo sfiato del carter motore è pulitissimo e da li' non ha sputato nulla.
tornato a casa ho aperto il coperchio valvole e l'ho trovato pieno di olio (tenendo presente che la moto sul cavalletto è abbastanza inclinata). Praticamente alzando il coperchio valvole un 100 grammi di olio sono finiti a terra. poi non ho avuto tempo di indagare a fondo e la moto è rimasta nel box.
secondo voi cosa può essere successo?
la moto parte alla prima pedalata senza problemi e non fa rumori strani.
non riesco a togiere il coperchio, devo credo inclinare un pò il motore in avanti perchè non ho lo spazio per tirare fuori il perno centrale del coperchio.
ho pensato che potrei aver tappato qualcosa e mi è aumentata la pressione nel carter, magari ripristinando il tutto riprende ad andare bene.
ah, è venuto fuori olio anche dal leveraggio frizione a sx sul carter
qualcuno può aiutarmi?
grazie
ho da poco comprato una xl600r parigi dakar del 1984, della quale sono innamorato sin da bambino, ho fatto un pò di manutenzione spicciola (paraoli forcella, ganasce tamburo, regolazione valvole et cetera).
di solito in tutte le mie moto elimino il sistema recupero vapori olio motore per far respirare meglio il motore e non fargli bruciare i vapori. ho effettuato questa operazione anche sulla xl, ma ho avuto dei problemi.
fatti 2-3 km ho visto salire del fumo dal motore, ho spento immediatamente e notato una perdita olio in zona coperchio valvole, lo sfiato del carter motore è pulitissimo e da li' non ha sputato nulla.
tornato a casa ho aperto il coperchio valvole e l'ho trovato pieno di olio (tenendo presente che la moto sul cavalletto è abbastanza inclinata). Praticamente alzando il coperchio valvole un 100 grammi di olio sono finiti a terra. poi non ho avuto tempo di indagare a fondo e la moto è rimasta nel box.
secondo voi cosa può essere successo?
la moto parte alla prima pedalata senza problemi e non fa rumori strani.
non riesco a togiere il coperchio, devo credo inclinare un pò il motore in avanti perchè non ho lo spazio per tirare fuori il perno centrale del coperchio.
ho pensato che potrei aver tappato qualcosa e mi è aumentata la pressione nel carter, magari ripristinando il tutto riprende ad andare bene.
ah, è venuto fuori olio anche dal leveraggio frizione a sx sul carter
qualcuno può aiutarmi?
grazie