Buongiorno a tutti.
Una domanda per chiunque abbia la risposta,probabilmente "Stefano 65" la sa leggendo i suoi interventi passati.
Ho smontato il coperchio punterie con tutti i bilancieri connessi seguendo le precise indicazioni di stefano65 ed ho trovato L'albero a cammes abbastanza libero sui cuscinetti,cioè basta solo liberare la catena di distribuzione dal carter e si smonta il complessivo asse e cuscinetti perché è solo appoggiato sui supporti ed i cuscinetti si sfilano a mano dall'albero a cammes,ma è normale?
Ovviamente l'intervento non è dovuto alla mia curiosità malsana ma al tac-tac che si sentiva provenire dalla testa o su di lì, dovuto in questo caso ad un solo bilanciere di scarico consumato ed al rumore di catena al momento del richiamo del gas che reclamava la sostituzione.Dopo aver tentato di fare il gioco valvole( due volte )ho capito che la situazione dei bilancieri doveva essere simile a quella dell'xl di Stefano65,fortunatamente meno grave,ma io non ho la fortuna di avere ricambi a portata di mano ,dovrò quindi comprarli quà e là,ora l'altra domanda è come si fà a sostituire la catena mantenendo la fase tra albero motore e albero a cammes ?quale attrezzo ci vuole per aprire e chiudere la falsa maglia della catena di distribuzione?come si allenta il tenditore?Grazie anticipatamente a tutti coloro che avranno info da darmi.Giorgio