Pagina 1 di 1

avviamento a freddo

Inviato: sab ott 29, 2016 1:09 pm
da vittorio
Ciao a Tutti entusiasti LX..isti! Ho comprato di recente una XL600LM1985 bella ma che sto comunque sistemando e usando già con grande soddisfazione. Unico problema è una notevole difficoltà ad avviarsi al mattino o dopo che è stata ferma qualche giorno. I carburatori sono puliti e da caldo il problema non esiste, anzi già dopo il primo avviamento se spengo subito poi parte immediatamente. Ho provato in vari modi, sia con la benzina aperta che chiusa, con l'aria tirata o senza, dando un pelo di gas o niente, ma non ci sono differenze: a freddo fa sempre fatica. Cosa mi dite? Grazie!

Re: avviamento a freddo

Inviato: sab ott 29, 2016 8:38 pm
da NERO
io proverei così :

- controlla che la candela sia della giusta gradazione DPR8EA9
- regola bene la vite aria del carburatore, cioè circa 1 giro e mezzo da tutto chiuso
- a motore caldo regola il minimo attorno a 1500/1600 giri
- se non risolvi così, controlla il gioco valvole

Re: avviamento a freddo

Inviato: dom ott 30, 2016 12:11 am
da vittorio
Ciao Nero, grazie per la risposta. Comunque la candela l'ho giusto cambiata con una nuova, ma anche la precedente era giusta come tipo, gradazione e marca (colore isolante perfetto). Il minimo è a caldo sui 1500 giri, quindi giusto e le valvole non giocano. resta da controllare la vite aria. proverò e ti saprò dire. la mia sensazione è che manchi benzina. Forse nelle lunghe soste evapora dal carburatore e non c'è immediato riempimento Ciao, Vittorio

Re: avviamento a freddo

Inviato: dom ott 30, 2016 12:51 pm
da NERO
sicuro che il galleggiante sia nella giusta tacca e che il getto del minimo sia il suo?

getto max 115
getto min 48
livello galleggiante 18 mm
ago getto del primario seconda scanalatura dall'alto, del secondario quarta scanalatura dall'alto
regolazione vite aria 1 giro completo e 1/4 da tutto chiuso
regime al minimo 1500 circa

Re: avviamento a freddo

Inviato: lun giu 05, 2017 8:32 pm
da Vincenzo71
vittorio ha scritto:Ciao a Tutti entusiasti LX..isti! Ho comprato di recente una XL600LM1985 bella ma che sto comunque sistemando e usando già con grande soddisfazione. Unico problema è una notevole difficoltà ad avviarsi al mattino o dopo che è stata ferma qualche giorno. I carburatori sono puliti e da caldo il problema non esiste, anzi già dopo il primo avviamento se spengo subito poi parte immediatamente. Ho provato in vari modi, sia con la benzina aperta che chiusa, con l'aria tirata o senza, dando un pelo di gas o niente, ma non ci sono differenze: a freddo fa sempre fatica. Cosa mi dite? Grazie!

Ciao Vittorio ho il tuo stesso problema ,tu hai Risolto?

Re: avviamento a freddo

Inviato: ven giu 09, 2017 7:46 pm
da NERO
hai provato a seguire i consigli che ho scritto sopra?

Re: avviamento a freddo

Inviato: ven giu 30, 2017 7:09 pm
da joerg
Ciao. Domanda: quando parcheggi la moto alla sera, lo chiudi il rubinetto della benzina?
Quando riprendi la moto il giorno dopo dal garage immagino, senti puzza di benzina o vedi perdite sotto la moto dagli sfiati del troppo pieno?

Re: avviamento a freddo

Inviato: ven giu 30, 2017 8:44 pm
da Vincenzo71
joerg ha scritto:Ciao. Domanda: quando parcheggi la moto alla sera, lo chiudi il rubinetto della benzina?
Quando riprendi la moto il giorno dopo dal garage immagino, senti puzza di benzina o vedi perdite sotto la moto dagli sfiati del troppo pieno?

Ciao
Non chiudo il rubinetto , la moto viene riposta su cavalletto alzamoto centrale, e quando la prendo non sento puzza di benzina .
Fatto strano e che quando l'avvio a pedale 2/3 colpi e parte ma a freddo con avviamento non ne vuole proprio sapere .

Re: avviamento a freddo

Inviato: sab lug 01, 2017 9:39 am
da joerg
Secondo me il motorino d avviamento è un Po cotto e magari assieme ad una batteria non proprio fresca che non da lo spunto richiesto, concorre alla difficoltà d avviamento. 2 o 3 pedalate a freddo per avviarla sono accettabili. Il motorino d avviamento forse è un solo Po usurato e bisognerebbe capire se si può revisionare; dovrei informarmi. Inoltre non ho capito una cosa quando dici che a freddo non parte intendi che premendo il pulsante gira il motorino d avviamento o non gira. Perché se non gira potrebbe essere il relè.

Re: avviamento a freddo

Inviato: sab lug 01, 2017 9:27 pm
da Vincenzo71
joerg ha scritto:Secondo me il motorino d avviamento è un Po cotto e magari assieme ad una batteria non proprio fresca che non da lo spunto richiesto, concorre alla difficoltà d avviamento. 2 o 3 pedalate a freddo per avviarla sono accettabili. Il motorino d avviamento forse è un solo Po usurato e bisognerebbe capire se si può revisionare; dovrei informarmi. Inoltre non ho capito una cosa quando dici che a freddo non parte intendi che premendo il pulsante gira il motorino d avviamento o non gira. Perché se non gira potrebbe essere il relè.

Ciao ti ringrazio per l'interessamento.
Non credo sia come tu dici .Non sono certo un meccanico però basta poco per capire se è batteria o motorino che non va
Batteria nuova yuasa , motorino avviamento funzionante alla perfezione anche perché a caldo alla moto basta un tocco di accensione e va come un orologio
A freddo intendo che funziona tutto ma non parte .
Motorino va, motore avvia ma nulla.... se non aziono il pedale niente .

Re: avviamento a freddo

Inviato: lun lug 03, 2017 3:11 pm
da tetakawi
I problemi da voi descritti,hanno origine dal gioco valvole sballato, registrate le valvole e vedrete che partono bene anche a freddo.
Max

Re: avviamento a freddo

Inviato: mar lug 04, 2017 8:04 pm
da Vincenzo71
tetakawi ha scritto:I problemi da voi descritti,hanno origine dal gioco valvole sballato, registrate le valvole e vedrete che partono bene anche a freddo.
Max
Ciao ho sempre pensato ad una cosa del genere scartando tutti gli altri fattori.
Appena trovo un vero meccanico lo indirizzo vi aggiorno
Grazie