Amici e compagni di Moto, mi presento.
Ginux, classe 85, residente vicino a Venezia. In scooter da quando avevo 16 anni, ho farcito questi anni con i più squinternati e diversi mezzi a due ruote.
Il primo è stato un Aprilia Rally 50 (brutto ma tenace); poi un glorioso Gilera Runner (veloce compagno di pieghe sul Montello, ma sempre malaticcio). Pensionati questi è stata la volta di un bel GTS 250 (gradevole ma troppo chic per i miei gusti) e più di recente l "esperienza indiana" (come mi sfottono i miei amici), ovvero LML Star 150, (gli ho voluto bene nonostante la scarsa qualità di tanti componenti). Nell'intermezzo Suzuki GSX (in prestito).
Tutti mezzi diversi; con tutti mi sono divertito; da alcuni ho anche imparato qualcosa.
Da svariati mesi mi girava in testa l'idea di conoscere il mitico enduro, dalle sue origini fino agli anni splendidi delle prime Parigi Dakar. La lettura di "in moto a Dakar" autore Fenouil, ed. Mare Verticale (un libro bellissimo che vi consiglio) ha fatto il resto. Tra i tanti modelli l'XL 500 R ha conquistato il mio cuore.
Tuttavia per banali ragioni di budget ho ripiegato su una bella occasione , rinvenuta non lontano da casa mia: XL 200 R, anno 84.
49 mila km (credo veri), io terzo proprietario; moto completa e completamente originale, seppur bisognosa di molti restauri (sopratutto estetici). Iscritta moto d'epoca.
Portarla a casa (guidandola per strada in quanto assicurata, revisionata e perfettamente funzionante), è stata una tranquilla avventura. La sveglia prestissimo, il viaggio in treno fino a Ferrara e poi tutte le carte del caso; sempre in compagnia del logorroico precedente proprietario. Portarla a casa e vederla nel garage è stata la ricompensa migliore di ogni fatica. Sinceramente la trovo molto bella.
Al momento sto listando le cose da fare e i pezzi da sostituire. Ho davanti tutto il tempo necessario (mi basta sia perfetta per aprile 17) e vorrei fare le cose "per bene" godendomi il restauro e assicurandomi tanti felici km negli anni a venire.
Apro un altro apposito post relativo al restauro. Ogni vostro parere e consiglio è assolutamente benvenuto e vi ringrazio fin da ora.
Cordialmente
PS: se qualcuno è di TV, VE o PD e volete scambiare consigli, o due parole, ci scriviamo.