Pagina 1 di 1

xl 125: si accende ma poi....... AIUTO!!!

Inviato: ven ago 17, 2007 7:12 pm
da pierodipiero
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Possiedo una vecchia xl 125 regalatami da mio padre nel 1984, e anche grazie a questo sito sono stato coinvolto dalla voglia di rimetterla in sesto. Premetto che non ho molte nozioni di meccanica.... Comunque, smontato il serbatoio, (Avevo spannato la filettatura del regolatore on off e riserva in fase di pulizia), ho riempito di benzina con paio di siringhe il tubino di alimentazione del carburatore e ho provato ad accendere.....MIRACOLO, la moto è partita subito, ma dopo un minuto, senza che toccassi l'acceleratore sono improvvisamente aumentati i giri motore fino a 6-7.000 per poi spegnersi completamente. Ora, temo di aver esagerato con la benzina iniettata (6 o 7 sirighe) e appena accesa mi va subito su di giri per poi spegnersi.... Sarà perchè non è collegato il serbatoio??? Potete aiutare un povero neofita??? Grazie a tutti....

Inviato: ven ago 17, 2007 7:47 pm
da gupa
benvenuto...non credo sia perchè gli hai sparato siringate di benzina l'avrebbe sputata dal tubetto di troppo pieno! penso più sia un problema di carburatore....muovi varie volte la camma dell'acceleratore sul carburatore e controlla che i cavetti tornino bene a motore fermo.. potrebbe che rimane aperto il pistoncino per depositi o morchia...da quanto era ferma la moto? se da molto una pulita al carburatore non sarebbe male.. :wink: :wink:

Inviato: ven ago 17, 2007 8:58 pm
da TENAX
gupa ha scritto:benvenuto...non credo sia perchè gli hai sparato siringate di benzina l'avrebbe sputata dal tubetto di troppo pieno! penso più sia un problema di carburatore....muovi varie volte la camma dell'acceleratore sul carburatore e controlla che i cavetti tornino bene a motore fermo.. potrebbe che rimane aperto il pistoncino per depositi o morchia...da quanto era ferma la moto? se da molto una pulita al carburatore non sarebbe male.. :wink: :wink:
Potrebbe essere che non esce benzina dal serbatoio?
smonta i getti carburatore e dagli una soffiata col compressore

Inviato: sab ago 18, 2007 6:18 pm
da pierodipiero
[Sarà fatto, anche se le mie scarse nozioni di meccanica mi fanno dubitare del risultato.... spero di non dovermi trovare con il carburatore aperto senza più riuscire a rimontarlo..... in effetti depositi ce n'erano parecchi, tali da intasare completamente il commutatore della benzina (aperto, chiuso, riserva) e da non far uscire un solo goccio dal serbatoio.... Intanto grazie dell'aiuto. P.S.: ci vogliono accorgimenti particolari per smontare il carburatore??....

Inviato: sab ago 18, 2007 6:50 pm
da gupa
Non è complicato... devi staccare il manicotto di gomma di presa d'aria e i due bulloncini di attacco del collettore di aspirazione al cilindro e lo puoi muovere come vuoi! con pazienza e mettendo in fila i pezzi che smonti non puoi sbagliare, per il lavaggio dei pezzi non usare diluente nitro ma un pò di benzina e pennello o straccio e soffia i getti che i fori siano liberi. rimonta in sequenza e controlla che galleggiante e saracinesca si muovano su e giù liberamente senza impuntamenti, buon lavoro!! :wink: :wink:

Inviato: sab ago 18, 2007 6:59 pm
da gupa
dimenticavo....devi pulire anche il serbatoio e magari taglia il tubetto di gomma e mettici uno di quei filtrini per benzina di plastica costano 2 o 3 euro per evitare che eventuali morchie del serbatoio ti risporchino il carburatore!!!

lavoro ultimato!!!

Inviato: mer ago 22, 2007 2:55 pm
da pierodipiero
Ho fatto tutto, con molta calma, e sono riuscito. La moto si accende e rimane accesa perfettamente.... Ne approfitto per ringraziarti dei preziosi consigli, prossimo step sarà l'acquisto di una marmitta originale, (la mia è completamente andata) . A lavoro finito pubblicherò le foto..... Grazie ancora!!!