Honda xl 125R con 2 problemini

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Kong71
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 06, 2007 2:01 pm
Località: Napoli

Honda xl 125R con 2 problemini

Messaggio da Kong71 » gio ott 11, 2007 7:52 pm

Salve a tutti seguo il forum da un pò ma è la prima volta che chiedo qualcosa.
Allora sono un felice possessore di una xl125R del 1985 da qualche mese con avviamento eletrico, ha 23000 km ma sia catena che pattini che pistone e cilindro non stati rifatti 2000 km fà ma è stata ferma per 7 anni. ci ho fatto circa 400km da quando l'ho presa ma ho un paio di problemi.
Il primo è che con la folle e la luce neutral accesa per mettere in moto devo premere la frizione altrimenti non da l'assenso , lo fa da poco cosa potrebbe essere?
Secondo la catena di distribuzione fa da qualche giorno un rumore di trascinamento come si registra?
ho il manuale della 125S con avviamento a pedale e il registro sta dove nella mia è collocato il motorino di avviamento, quindi non so dove mettere le mani.
Ringrazio tutti per aver spiegato come si registrano le valvole della mia moto cosa che ho effettuato la settimana scorsa insieme ad una migliore carburazione, grazie sempre alle cose che ho letto qui.
Salutoni
Nicola

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

ok

Messaggio da 24roscio69 » ven ott 12, 2007 12:36 am

non saprèi di sicuro che dirti. ma potrebbe essere che anche se la spia è accesa in realtà non è in folle? hai provato se sta davvero in folle? a volte la spia si accende ma ancora il cambio non è in folle(lo fanno). e cmq calcola anche che per accenderla con marcia inserita va tirata la frizione, quindi i conti tornano. poi per la catena, se guardi subito davanti il motorino c'è il bulloncino per regolarla(proprio come i modelli precedenti), la accendi e la lasci girare al minimo senza toccare il gas, poi allenti il bullone di mezzo giro al max e aspetti 30sec dopodichè ristringi il bullone poi spengi il motore e la catena è registrata. :D ciao
aiutati, che zio t'aiuta!

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » ven ott 12, 2007 12:43 am

poi ora che ci penso, la mia è ferma da aprile aspettando di diventare d'epoca(è del 88) e una volta al mese la accendo, ma è capitato un paio di volte che il motorino non abbia girato come se mancasse corrente, benchè con spìa folle accesa, poi ho girato la chiave su off poi di nuovo su on ed è partita. quindi potrebbe essere che stando ferma ha qualche falso contatto. ma poi va tutto bene. non ho provato se poteva partire tirando frizione. cmq non c'è da preoccuparsi, le xl vanno come orologi e non ti lasciano mai a piedi. a patto di non farti trovare con batterìa scarica, lei ha solo quella, altrimenti devi spingere. ciao
aiutati, che zio t'aiuta!

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Messaggio da neuronet » ven ott 12, 2007 10:10 am

... potrebbe essere coinvolto in questo mistero un altrettanto misterioso diodo presente nella scatola dei fusibili.
Io nonostante c'ho studiato un po' non ho giustificato la presenza di questo diodo; pero' andando a tentativi mi son reso conto che coinvolgeva il discorso frizione/motorino d'avviamento/luce spia del folle.
Forse il diodo non sta bene o fa falso contatto; dategli un'occhiata. Una volta aperta la scatola dei fusibili Non vi sbagliaterete di certo xke' e' l'unico cosino nero in mezzo ai fusibili.

Zlin
Messaggi: 486
Iscritto il: lun ott 23, 2006 2:08 pm
Località: Torino

Messaggio da Zlin » ven ott 12, 2007 1:19 pm

neuronet ha scritto:... potrebbe essere coinvolto in questo mistero un altrettanto misterioso diodo presente nella scatola dei fusibili.
Io nonostante c'ho studiato un po' non ho giustificato la presenza di questo diodo; pero' andando a tentativi mi son reso conto che coinvolgeva il discorso frizione/motorino d'avviamento/luce spia del folle.
Forse il diodo non sta bene o fa falso contatto; dategli un'occhiata. Una volta aperta la scatola dei fusibili Non vi sbagliaterete di certo xke' e' l'unico cosino nero in mezzo ai fusibili.
Il diodo viene usato spesso in presenza di avvolgimenti per evitare che le correnti induttive (che si creano quando viene tolta l'alimentazione) finiscano nel circuito danneggiando qualche componente delicato (in questo caso CDI?). Non dovrebbe centrare con il problema proposto ma la mia è solo una supposizione che può servire per altri spunti individuali.
Sullo schema del mio 125S il diodo non c'è da nessuna parte (infatti l'avviamento è solo a pedale).

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

boh!

Messaggio da 24roscio69 » ven ott 12, 2007 1:19 pm

io non sono esperto di elettricità. e non sapevo dell'esistenza di un diodo nella scatola fusibili. però sto facendo purtroppo esperienza con impianto elettrico morini. e da quel che mi ha detto un esperto esiste solo(nel caso morini) il diodo protezione trasduttori(o bobine) che collega la chiave alle bobine e dice lui che se mai ci fosse un altro diodo per altre funzioni questo non serve a nulla e anzi meglio eliminarlo. potrebbe essere che anche nel caso honda questo diodo nella scatola fusibili collega la chiave alla bobina? se non servisse per quello forse non sarebbe meglio eliminarlo? se è lui che da problemi? boh! cmq è una cosa che eventualmente è meglio lasciar fare a un esperto di impianti elettrici. ma dove sono?
aiutati, che zio t'aiuta!

neuronet
Messaggi: 529
Iscritto il: mer apr 05, 2006 10:53 pm
Località: Catania

Re: boh!

Messaggio da neuronet » ven ott 12, 2007 7:18 pm

24roscio69 ha scritto: ... cmq è una cosa che eventualmente è meglio lasciar fare a un esperto di impianti elettrici. ma dove sono?
... si chiamano elettrauto! :D

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » ven ott 12, 2007 7:24 pm

infatti. no elettrmoto. gli elettrauti non mettono mano a impianti elettrici moto. almeno qui da me. nemmeno se gli dai 500 euri. e poi sinceramente, anche se dovessi sostenere una spesa di 200, per una moto che ne vale 800 per me stanno bene così gli elettrauti. e faccio da me! :D
aiutati, che zio t'aiuta!

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » ven ott 12, 2007 8:23 pm

Il diodo c'è anche nell'impianto del Dominator e, se non ricordo male, anche in quello della RM/LM; non dovrebbe servire per la protezione della CDI in qanto questa è alimentata a parte, ma dovrebbe servire per evitare "incroci" di contatti che potrebbero succedere in situazioni particolari.
Prova a verificare cablaggi, connettori vari e interruttori di consenso: folle, frizione e, se c'è, cavalletto.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Rispondi