mono xl600lm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Teonuvola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 19, 2007 6:36 pm
Località: Selvazzano Dentro

mono xl600lm

Messaggio da Teonuvola » sab nov 10, 2007 1:34 am

ato armeggiando un po' sul precarico del mono e mi chiedevo:

la lunghezza della molla nella regolazione standard sul manuale della 600r è di 265mm, sapete se il valore è lo stesso anche per la LM ?

così so da che valore partire per fare qualche prova...
grazie :wink:
Teonuvola
xl600LM 86

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » sab nov 10, 2007 4:10 am

Ti posso dare i valori della RM che penso si equivalgano alla LM ....mm 264 misura standard per aumentare il precarico avvitare max 5 mm per diminuirlo svitare max 5 mm sono i valori del manuale d'officina!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Teonuvola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 19, 2007 6:36 pm
Località: Selvazzano Dentro

Messaggio da Teonuvola » sab nov 10, 2007 8:54 am

gupa ha scritto:Ti posso dare i valori della RM che penso si equivalgano alla LM ....mm 264 misura standard per aumentare il precarico avvitare max 5 mm per diminuirlo svitare max 5 mm sono i valori del manuale d'officina!!! :wink:
puntuale e preciso come sempre, grazie :wink:
Teonuvola
xl600LM 86

Teonuvola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 19, 2007 6:36 pm
Località: Selvazzano Dentro

Messaggio da Teonuvola » sab nov 10, 2007 9:38 am

altra cosa correlata: ma la misurazione della molla va fatta a sospensione scarica = ruota post. libera...giusto?
Teonuvola
xl600LM 86

gupa
Messaggi: 1217
Iscritto il: ven gen 12, 2007 7:04 am
Località: Rovereto - Trento

Messaggio da gupa » sab nov 10, 2007 10:37 am

Teonuvola ha scritto:altra cosa correlata: ma la misurazione della molla va fatta a sospensione scarica = ruota post. libera...giusto?
giusto... :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Teonuvola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 19, 2007 6:36 pm
Località: Selvazzano Dentro

Messaggio da Teonuvola » sab nov 10, 2007 11:35 pm

morale della favola ce l'avevo decisamente troppo scaricata e per questo quando mi sedevo andava giu che era un piacere. ora ho voluto provare al massimo precarico consigliato per sentire bene la differenza: e che differenza!!! direi che sa da qui la riscarico di un giro sono ad ok.

grazie dell'aiuto :wink:
Teonuvola
xl600LM 86

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

mah

Messaggio da 24roscio69 » dom nov 11, 2007 1:49 am

teo, non devi partire da nessun valore numerico. non serve a nulla. devi partire dal come sta adesso e da come vorresti che stasse tu. se la sospensione è troppo morbida aumenti il precarico. cmq ricorda che la regolazione del precarico è stata fatta per regolare l'abbassamento del posteriore in base al peso del pilota(e sarebbe meglio usarla solo per quello scopo) che di solito viene tarato dalla casa per uno del peso di 75kg circa. se tu pesi 90 puoi aumentare un pochino il precarico, ma se pesi meno di 75 lascialo com'è. e ricorda che ci sono dei valori e delle misurazioni da fare per stabilire il giusto equilibrio delle sospensioni in base al peso del pilota(poi se trovo il giornale te lo spiego). e ricorda soprattutto che aumentando il precarico molla poi il mono sarà troppo veloce nel ritorno quindi se non ha una regolazione idraulica del freno di ritorno e meglio che non tocchi la molla(diminuisce la sicurezza di guida). a parte il peso pilota, se vuoi delle sospensioni che affondino meno, o più sulle buche, cioè più dure o morbide, cambiale con delle sospensioni regolabili nell'idraulica per compressione e estensione, così ottieni ciò che vuoi senza dover toccare la molla. ciao :D
aiutati, che zio t'aiuta!

Teonuvola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 19, 2007 6:36 pm
Località: Selvazzano Dentro

Messaggio da Teonuvola » dom nov 11, 2007 1:31 pm

grazie delle precisazioni.
per fortuna l' xellona ha anche la rewgolazione del ritorno.
cmq prima era stata veramente scaricata troppo xchè andava giù davvero in modo esagerato :wink:

le misure mi interessavano xchè sul manuale è scritto che non bisognerebbe comprimere oltre un tot. e quindi ritenevo utile conoscere la misura standard da cui partire...
Teonuvola
xl600LM 86

24roscio69
Messaggi: 945
Iscritto il: dom ago 26, 2007 1:18 am
Località: primaporta(emigrante romano)
Contatta:

si

Messaggio da 24roscio69 » dom nov 11, 2007 5:51 pm

si infatti, non bisogna comprimere troppo. anche perchè poi dovresti comprimere pure davanti. comprimere è necessario solo se tu pesi oltre 120kg, altrimenti non ha senso ed è dannoso. lascia stare le misure da cui partire, il tuo mono non sta alla misura che dice la casa, hai detto che è stato scaricato troppo, quindi devi partire da li, ovviamente devi comprimere, a piccoli passi e provi, se non basta comprimi ancora, se non basta mai, vuol dire che l'ammortizzatore è arrivato alla frutta. fai così, che fai prima. altrimenti devi, oltre a regolare la molla, devi pure starla a misurare(e non credo sìa comodo) per vedere quando sei arrivato ai valori standard che dice la casa, per poi partire da li. ma chi te lo fa fare? comprimi solo la molla un po per volta senza stare a misurare e di volta in volta la provi su strada e fuori, vedrài che arrivi all'obbiettivo desiderato. ciao :D
aiutati, che zio t'aiuta!

Rispondi