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Messa a punto xl600lm

Inviato: dom nov 11, 2007 6:59 pm
da Antonich
Apparentemente la moto e' a punto; parte al secondo colpo a freddo (col kickstarter perche' il motorino e' kaputt, vedi altro topic) e il motore gira bene.
Pero' succede che al minimo il motore ogni tanto (anzi, piuttosto spesso) perde un colpo e si spegne; a caldo il problema persiste anche se e' meno frequente. L'unico modo per evitarlo e' regolare il minimo a 2000 giri, ma questo mi pare una porcheria vera e non lo faccio lasciandolo comunque altino (sui 1500/1600).
Dopo lo spegnimento riparte sempre, pero' e' il problema e' fastidioso soprattutto in citta' (ad ogni semaforo....tac!).
Questo problema si accompagna al fatto che talvolta dando un colpetto di acceleratore dal minimo (sia in folle che in prima a basso numero di giri) il motore rifuta salvo poi riprendersi; anche questo succede a momenti.
Il motore e' stato rivisto da poco (valvole e carburazione), ma senza alcun miglioramento della situazione.
Qualche consiglio?

Inviato: dom nov 11, 2007 8:23 pm
da ghostdancing
cambiata la candela?

Inviato: lun nov 12, 2007 12:08 pm
da Antonich
Azz, non lo so. Per scrupolo ne prendo una nuova. Qual'e' la piu' indicata?

Inviato: lun nov 12, 2007 12:51 pm
da Zlin
Sostituendo la candela avevo risolto lo stesso problema.
Prova anche tu: NGK DPR8EA-9

Inviato: lun nov 12, 2007 3:23 pm
da Antonich
Grazie 1000, ci provo subito.

Inviato: lun nov 12, 2007 10:01 pm
da Antonich
Ho comprato la candela ma non ho la chiave delle candele! Nel senso che ne ho varie, ma tutte troppo grandi o troppo piccole. La scatoletta bdei ferri dell'xl e' desolatamente vuota.
Domani provero' a comperarne una adatta.

Inviato: mar nov 13, 2007 10:23 am
da ghostdancing
è una chiave "speciale" la faceva la Buzzetti, si trova dai ricambisti forniti.. :wink:

Inviato: mar nov 13, 2007 11:07 am
da Antonich
Romani, qualcuno sa consigliarmi dove andarla a cercare (oltre che - penso - alla Honda)?

Inviato: mar nov 13, 2007 11:14 am
da gupa
Antonich ha scritto:Romani, qualcuno sa consigliarmi dove andarla a cercare (oltre che - penso - alla Honda)?
prenditi la candela nuova come campione e da un ricambista trovi la chiave....tenendo conto che sia "magra" e che vada in profondità!!! :wink:

Inviato: mar nov 13, 2007 5:54 pm
da Antonich
Trovata la Buzzetti al primo colpo. 9 euri.
Adesso la provo e vediamo un po' come va' poi la vecchietta.

Inviato: mar nov 13, 2007 6:12 pm
da ghostdancing
mi raccomando nn stringere troppo!! :wink: :wink:

Inviato: mar nov 13, 2007 8:18 pm
da Antonich
Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?

Inviato: mar nov 13, 2007 9:01 pm
da Zlin
Antonich ha scritto:Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?
Troppo magra

Inviato: mar nov 13, 2007 9:03 pm
da gupa
Antonich ha scritto:Fatto (senza stringere troppo).
Risultato: spariti i vuoti di carburazione pero' si spegne sempre al minimo. Gira un po' e' poi fa "spuff"; molto gradevole nel traffico tranquillo e ordinato della capitale dove mi ritrovo a scalciare come un mulo.
Mah. La candela vecchia (che era veramente vecchia) era molto bianca, non sara' che la carburazione non e' a posto?
sembrerebbe la miscela aria benzina "magra" prova a regolare la vite dell'aria stringila fino ad appoggiarti delicatamente a fine corsa poi torna indietro di un giro e un 1/4 regola il minimo alto vai ingiro per un dieci minuti e a motore caldo prova a svitare la vite aria fino a che senti il motore diminuisce i giri la riavviti fino a che diminuisce i giri e tu la regoli in mezzo ripristina il minimo e dovrebbe andare....controlla bene il collettore di aspirazione che non ci siano infiltrazioni d'aria!!! :wink: :wink:

Inviato: mar nov 13, 2007 9:35 pm
da Antonich
Grazie ragazzi, mi dilettero' nel weekend.