XL 600 lm rumore strano
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XL 600 lm rumore strano
Oggi dopo 2 anni di fermo, sono riuscito a rimettere in moto la mia Xl600 lm del 1985. Il problema è che fa un rumore metallico piuttosto fastidioso che aumenta con l'aumentare dei giri del motore. Lo so che non è facile senza udirne il rumore, ma che potrebbe essere? Sembra un rumore metallico, ho la sensazione che provenga dalle parti della testa, ma non è facile individuarne la provenienza esatta. La moto ha 57.000 Km, avevo intenzione di venderla, ma se riesco a sistemare il motore la iscrivo alla FMI e me la tengo. Ha un altro problema: con l'avviamento elettrico il motorino sembra girare "a vuoto", cioè non prendere gli ingranaggi del motore e ogni tanto prende ma si sente un "TAC" bruttissimo, mentre con il kickstarter a pedale mette in moto abbastanza in fretta, ma una volta in moto persiste quel rumore metallico descritto. Chi può aiutarmi a capire cosa può essere? Ho qualche speranza di sistemare il motore senza spendere una follia? Grazie a chiunque mi sarà di aiuto.
La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi ... dovrebbe coincidere con ciò che io consiglierei al buon colui che tutto sà è può di regalarci come paradiso. "Fabrizio De Andrè"
Se il rumore è un "tic-tic-tic..." sono le valvole, è normale, magari serve dare na registrata al gioco.
Se invece è un "tac-tac-tac..." c'è qualche problema (albero a camme/bilanceri/catena distribuzione).
Prima però prova a sostituire olio e filtro, che quello che c'è rimasto dentro fermo per 2 anni forse è un po' andato e poi senti se cambia qualcosa.
Per il motorino di avviamento probabilmente hai qualche problema con i relativi ingranaggi che trasmettono il moto al volano: smonta e controlla (poco tempo fa mi pareva che qualcuno avesse lo stesso problema).
Se invece è un "tac-tac-tac..." c'è qualche problema (albero a camme/bilanceri/catena distribuzione).
Prima però prova a sostituire olio e filtro, che quello che c'è rimasto dentro fermo per 2 anni forse è un po' andato e poi senti se cambia qualcosa.
Per il motorino di avviamento probabilmente hai qualche problema con i relativi ingranaggi che trasmettono il moto al volano: smonta e controlla (poco tempo fa mi pareva che qualcuno avesse lo stesso problema).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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Grazie Stefano, ma non credo che c'entri l'olio in quanto quando l'ho fermata circa 2 anni fa faceva già quel rumore e l'olio era buono. Purtroppo al mio paese non c'è un meccanico che riesca a capirci una mazza e Sassari dista 30 Km; la moto cammina, ieri ci ho fatto un paio di chilometri, ma non posso avventurarmi oltre, sono senza revisione e senza assicurazione.
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Sì, ciao, ho un bel ricordo di castelsardo quest'estate, ma ero con il 500s.
Comunque anche io ho il tuo stesso problema dell'avviamento elettrico, cioè non prende gli ingranaggi. Gli amici del forum mi hanno già spiegato che conviene aprire e controllare, in un post recente ci sono vari suggerimenti in proposito. Per il rumore penso che sia come ti ha detto Stefano. E in ogni caso, sempre olio fresco, e filtro.
Ciao e tienila, fai le pratiche per il registro storico e non paghi più il bollo..
Comunque anche io ho il tuo stesso problema dell'avviamento elettrico, cioè non prende gli ingranaggi. Gli amici del forum mi hanno già spiegato che conviene aprire e controllare, in un post recente ci sono vari suggerimenti in proposito. Per il rumore penso che sia come ti ha detto Stefano. E in ogni caso, sempre olio fresco, e filtro.
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XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91
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XL600V Transalp '91
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Ho poratato la moto da un amico meccanico al mio paese, lui lavora fuori, ma il fine settimana è a casa. Ha ascoltato il rumore ed è convinto che sia solo un problema di valvole. Inoltre sistemiamo un lieve trafilaggio d'olio, poi tutto il resto è solo "olio di gomito". Sabato smonto il serbatoio, la sella e .......... si apre !!!!!! Se va tutto bene, il cuore della mia XL torna a battere e ....... anche il mio batte più felice.
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mooolto beneBiciareddu ha scritto:Ho poratato la moto da un amico meccanico al mio paese, lui lavora fuori, ma il fine settimana è a casa. Ha ascoltato il rumore ed è convinto che sia solo un problema di valvole. Inoltre sistemiamo un lieve trafilaggio d'olio, poi tutto il resto è solo "olio di gomito". Sabato smonto il serbatoio, la sella e .......... si apre !!!!!! Se va tutto bene, il cuore della mia XL torna a battere e ....... anche il mio batte più felice.
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- Proprietario di una Honda XL: SI
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benvenuto e buon lavoro!!!
Omo se nasce e brigante se more!!
Voglio fare l'uscìere comunale nella Sabina!
(dietro la riga gialla)
http://slowfoodslowbiker.blogspot.com/
http://enduroblurp.blogspot.it/
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