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LAMPADINE XL500S

Inviato: ven nov 30, 2007 10:17 am
da valter1805
Salve,
qualcuno sa dell'esistenza di un qualcosa che aumenta il voltaggio da 6 a 12 volt per l'impianto (poco) illuminante della XL500s? E' una disperazione con le lampadine da 6v. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:

Inviato: ven nov 30, 2007 10:38 am
da djembe
dovresti rifare l'impianto elettrico....

Re: LAMPADINE XL500S

Inviato: ven nov 30, 2007 11:04 am
da riccardo
valter1805 ha scritto:Salve,
qualcuno sa dell'esistenza di un qualcosa che aumenta il voltaggio da 6 a 12 volt per l'impianto (poco) illuminante della XL500s? E' una disperazione con le lampadine da 6v. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
no

Inviato: ven nov 30, 2007 3:24 pm
da valter1805
No cosa vuol dire? Che non si può rifare l'impianto o che non esiste l'apparecchio?

Inviato: ven nov 30, 2007 4:01 pm
da Trike
Quel "No" di Riccardo ha molti significati, tra cui:

1 No: non è una disperazione.
2 No: non esiste un "apparecchio", bensì devi modificare radicalmente tutto, a partire dal generatore
3 No: non lo fare

Re: LAMPADINE XL500S

Inviato: ven nov 30, 2007 4:04 pm
da Stefano65
valter1805 ha scritto:Salve,
qualcuno sa dell'esistenza di un qualcosa che aumenta il voltaggio da 6 a 12 volt per l'impianto (poco) illuminante della XL500s? E' una disperazione con le lampadine da 6v. :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Si può fare, la persona cui avevo venduto la mia XL500S l'aveva fatto.
Se non ricordo male aveva sostituito il regolatore di tensione con uno da 12 volt e, ovviamente, sostituito anche la lampada del faro con una della stessa tensione.
Idem per l'impianto in continua, sostituendo regolatore di carica, batteria, lampade e intermittenza frecce.
NOn è un lavoro difficilissimo, richiede un po' di pratica certamente.
Però in questo modo vai a sconvolgere, in modo più o meno reversibile, l'impianto esistente.
Ricordo anch'io che la luce emessa dal faro anteriore della 500S era poco più della luminosità di un lume a petrolio, ma non illuderti che cambiando tensione di modificare in meglio la situazione. La lampada da 6 volt/50 watt attuale fa la stessa luce di una lampada da 12 volt/50 watt che andresti a mettere, l'unica cosa che cambia è che hai un dimezzamento della corrente assorbita e, forse, minore caduta di tensione lungo i fili.
Guadagni poco o nulla come luce emessa.
Controlla invece il corretto posizionamento della lampada nella parabola, la massima efficienza del fascio luminoso ce l'hai in un punto ben preciso, se la lampada è scentrata, lateralmente o troppo avanti o troppo arretrata, l'efficienza cala di brutto.
Verifica anche che non si sia opacizzato l'interno del vetro o della parabola, se lo specchio è sporco riflette poco.

Inviato: ven nov 30, 2007 5:16 pm
da valter1805
Grazie per le risposte, ma di problemi, secondo me, oltre la fioca luce anteriore, ce ne sono altri.
1) Le lampadine si bruciano spesso ed è difficile trovarle
2) Le frecce ci sono e non ci sono, e per me che uso laXL500 ogni giorno, estate e inverno, pioggia e sole, neve e ghiaccio, soprattutto in città, sono molto importanti.
Per quanto riguarda il modificare l'impianto, siccome io voglio usarla e non la venderò MAI, a me basterebbe conoscere chi lo può fare a Padova. Potete aiutarmi?

Inviato: ven nov 30, 2007 5:42 pm
da djembe
Risposte, suscettibili di perfezionamento:
1) o è il regolatore di tensione un po' alla frutta o le vibrazioni: prova a vedere se la lampadina è stretta bene e che tutto il gruppo ottico sia ben imbullonato/avvitato;

2) se anche le frecce fanno così allora il problema è l'impianto, non la sua tensione.

Io lascerei la moto originale e farei revisionare l'impianto elettrico da un elettrauto appassionato e magari sulla 50ina (ques'ultimo apsetto non è obbligatorio): l'impianto è elementare, a i vecchi trucchi del mestiere li conoscono solo quelli con un po' di storia o tradizione alle spalle.

Inviato: ven nov 30, 2007 6:37 pm
da Stefano65
Quando io avevo la 500S ricordo che molti problemi me li causò l'interruttore dei fari, una volta addirittura si staccò un filo dai contatti interni dell'interruttore portando alla bruciatura delle lampadine. Un'altra volta un corto fra i due contatti (ovviamente di sera) provocò l'accensione delle lampadine a luce debolissima.
Per le frecce, mi succedeva anche col 600R, se la batteria non era efficiente al 100%, che all'accensione dello stop le frecce smettessero di lampeggiare.
Ho risolto una volta per tutte montando, al posto di quell'aborto di intermittenza termica, una intermittenza elettronica prelevata da un'auto in demolizione.
Nel tuo caso la cosa non si può fare, meglio far controllare la batteria e, soprattutto, controllare se questa viene correttamente caricata (mi è successo pure quello: causa avvolgimento statore guasto, non si caricava la batteria).
Per le lampadine, devo guardare ma forse ho ancora qualcosa.

Inviato: sab dic 01, 2007 10:02 am
da M0T0M@N!@c0
scusate,ma montare delle lampade con maggior luminosità non si può??
io sulla Thunderace che uso molto d'estate e spesso la notte ho montato delle lampade ad alta luminosità...non so che modello o marca siano...le ho comprate per sfizio al negozio di ricambi solito... e funzionano veramente...fanno lce azzurra e ne fanno parecchio tanta...però sono a 12V nn so se ne esistano a 6V,ma se volete mi informo al negozio...poi visto che sei di padova puoi fare un salto anche te a prenderle...sono qua a mestre...

Inviato: sab dic 01, 2007 11:24 am
da djembe
in realtà cambia solo il colore, anzi i lumen a terra diminuiscono. A vole migliora il contrasto, ma serve a poco. Più luce la ottieno con gli xenon (eresia sull'XL) o con maggiore potenza (lampade sui 100W usate nelle auto da rally). Il problema è che tali soluzioni sonjo illegali e con le alogene 100W sciogli il portalampada.

Domanda fuori tema: qualcuno ha delle lampadine gialle in giro?

Inviato: sab dic 01, 2007 12:17 pm
da Stefano65
djembe ha scritto:in realtà cambia solo il colore, anzi i lumen a terra diminuiscono. A vole migliora il contrasto, ma serve a poco. Più luce la ottieno con gli xenon (eresia sull'XL) o con maggiore potenza (lampade sui 100W usate nelle auto da rally). Il problema è che tali soluzioni sonjo illegali e con le alogene 100W sciogli il portalampada.
Senza contare che le xenon richiedono anche una centralina per funzionare che, a parte tutto il resto, non credo proprio troverebbe spazio sull'XL :lol: :lol:
In giro però ci sono delle alogene con lo stesso attacco delle lampade normali (le alogene, di solito, hanno l'attacco H4 o H7 che non si adatta all'attacco tondo delle lampade standard), io le avevo messe nei fari del Panda e un qualcosa di luce in più lo fanno.
djembe ha scritto:Domanda fuori tema: qualcuno ha delle lampadine gialle in giro?
Provato a vedere nei centri commerciali?

Inviato: sab dic 01, 2007 2:10 pm
da djembe
sono fuori produzione da molto tempo anche in Francia. Dato che la mia moto era Belga volevo mettere la lampadina gialla. Magari un rimasuglio nel box di qualcuno...

Inviato: sab dic 01, 2007 5:54 pm
da Stefano65
djembe ha scritto:sono fuori produzione da molto tempo anche in Francia. Dato che la mia moto era Belga volevo mettere la lampadina gialla. Magari un rimasuglio nel box di qualcuno...
Provo a vedere dal mio mecca. Che tipo di attacco ti serve e da quanti watt?

Inviato: sab dic 01, 2007 5:59 pm
da M0T0M@N!@c0
djembe ha scritto:in realtà cambia solo il colore, anzi i lumen a terra diminuiscono. A vole migliora il contrasto, ma serve a poco. Più luce la ottieno con gli xenon (eresia sull'XL) o con maggiore potenza (lampade sui 100W usate nelle auto da rally). Il problema è che tali soluzioni sonjo illegali e con le alogene 100W sciogli il portalampada.

Domanda fuori tema: qualcuno ha delle lampadine gialle in giro?
ohh probabilmente sulla Ace fannu un effetto migliore cusa parabole meglio strutturate....però io ci vedo meglio...