Ciao a tutti.
Vorrei chiedere a voi, Luminari icselli, un qualche consiglio riguardante la carburazione della mia RM '86...
Ebbene: ho provveduto allo smontaggio completo dei due carburi, alla loro pulizia profonda ed al rimontaggio, considerando e rispettando tutte le regolazioni originali.
A parte le bestemmie per togliere alcune viti dei due (viti a croce, in metallo troppo morbido, che si sfondavano appena di cercava di fare forza)...
Ebbene: ho rimontato il tutto in modo corretto, pare...
Ho sostituito anche il pannello in spugna sintetica del filtro dell'aria (con relativa untura di olio Sae 90), della Candela (in Honda mi hanno dato una DPR9EA-9), dell'olio motore (Shell Super Helix 10W-40) e del suo filtro.
Ho anche sostituito i gommi del parastrappi (7 € cad...).
Come dicevo: la moto va mooooolto meglio di prima e gli interventi hanno giovato in modo importante.
Un dubbio sulla candela, a mio avviso un pelo freddina, comunque ce l'ho.
Ora, la mia XL gira bene, è decisamente più slegata e potente.
Un piccolo problemuccio mi rimane, però: il maledetto minimo...
Ho cercato di regolarlo al meglio, ma proprio non ne vuole sapere....
Spiego:
a freddo la moto si spegne, anche con l'aria tirata... Non immediatamente, ma dopo qualche secondo, il motore cala di giri e si spegne irrimediabilmente...
A caldo, il minimo tende a rimanere più stabile, ma a volte il motore sembra rifiutare, e dopo uno "SCIOFF" che ne diminuisce il regime, riprende e si stabilizza...
A motore molto caldo, gli "SCIOFF" si susseguono ed il motore si spegne di continuo.
Ho provato innumerevoli volte a regolare sia la vite della miscela al minimo, sia il nottolino del regime minimo...
Devo dire che la moto la sto usando con sommo piacere anche in queste fredde giornate, dove al mattino è facile trovare temperature di -2° o -3° ...
Ho notato che se la moto la faccio girare in garage (13-15°) essa gira piuttoso rotonda, ma appena la porto all'aperto, al freddo, essa inizia a calare di regime...
Potreste, per favore, dirmi se tutti i miei problemi sono da imputare alle temperature eccessivamente rigide, ad una mia mala-regolazione, alla candela troppo fredda, ad altro...?
Qualche controllo ulteriore che dovrei effettuare?
Magari sono troppo perfezionista, ma secondo me c'è un bel pò da migliorare...
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questo quesito tecnico.
Saluti.
Carburazione XL600RM... Suggerimenti e consigli...
l'Honda dice: per la RMMorales ha scritto:djembe ha scritto:candela fredda e regolazione vite arricchimento. Prima sostituisci una e poi ritocchi l'altra....
Trovi che la candela che ho montato sia troppo fredda..?
temp. fredde.....NGK - DPR7EA-9 o ND - X22EPR-U9
standard..... NGK - DPR8EA-9 o ND - X24EPR-U9
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
Ma guarda te....
Mi sono detto che prima di fare qualunque altra prova, magari sostituendo dei componenti, volevo fare un semplice test...
Appena eseguito il tune up della mia icselle, mi sono trovato a dover fare rifornimento e, pensando fosse cosa gradita alla mia erre-emme, feci un bel pieno di Shell V-Power...
I problemi che avevo già li conoscete, visto il mio primo post di questo 3ad...
Ebbene: mercoledì scorso rifeci il pieno da un benzinaio che aveva solo la verde standard e quasi immediatamente, la mia moto è migliorata nettissimamente...
Da allora ho percorso circa duecento km e tutte quelle magagnette sono quasi del tutto sparite...
E' rimasta qualche incertezza a freddo, anche con l'aria tirata, dove il motore tende a perdere giri per poi spegnersi inesorabilmente...
A motore molto caldo non sono ancora riuscito a notare grossi problemi, anche perchè questa tempertaura non è facile da raggiungere, in questi giorni...
Da me, stamattina, c'erano cinque gradi sottozero...
Adesso farò un altro pieno, vedrò di procurarmi la candela giusta e ricalibrando il carburatore, vedremo come si metteranno le cose...
Appena eseguito il tune up della mia icselle, mi sono trovato a dover fare rifornimento e, pensando fosse cosa gradita alla mia erre-emme, feci un bel pieno di Shell V-Power...
I problemi che avevo già li conoscete, visto il mio primo post di questo 3ad...
Ebbene: mercoledì scorso rifeci il pieno da un benzinaio che aveva solo la verde standard e quasi immediatamente, la mia moto è migliorata nettissimamente...
Da allora ho percorso circa duecento km e tutte quelle magagnette sono quasi del tutto sparite...
E' rimasta qualche incertezza a freddo, anche con l'aria tirata, dove il motore tende a perdere giri per poi spegnersi inesorabilmente...
A motore molto caldo non sono ancora riuscito a notare grossi problemi, anche perchè questa tempertaura non è facile da raggiungere, in questi giorni...
Da me, stamattina, c'erano cinque gradi sottozero...
Adesso farò un altro pieno, vedrò di procurarmi la candela giusta e ricalibrando il carburatore, vedremo come si metteranno le cose...