anomalia motore 600lm, che mi dite?

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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faint
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anomalia motore 600lm, che mi dite?

Messaggio da faint » mar feb 26, 2008 9:42 pm

Cari luminari del forum,
15 giorni fa ho compiuto il grande (e tanto atteso) passaggio dalla piccola XL 125 alla mitica 600lm.
Adesso dato che non ho ancora la patente e l'assicurazione per circolarci la stò provando per le stradine di campagna ma mi sono impaurito quando, una volta scaldato il motore (circa 10 minuti in moto), improvvisamente e senza alcun motivo apparente comincia a salire su di giri (dai 2500 ai 4000) senza toccare l'accelleratore. Aggiungo che il cavo dell'accelleratore sembra in buono stato, l'olio c'è anche se è presente un piccolo trafiletto sulla testa che tra l'altro evapora cacciando fumo e il tipico odore. Un'altra cosa curiosa è che la moto in discesa pare non tenga il minimo. Io ho pensato a qualche problema elettrico ma sinceramente questo motore lo conosco poco. Inoltre ci ho fatto solo un tre uscite con molta tranquillità senza tirare e solo 2 volte mi si è presentato questo problema. Sapete darmi qualche delucidazione?

almakantara
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Re: anomalia motore 600lm, che mi dite?

Messaggio da almakantara » mar feb 26, 2008 9:59 pm

faint ha scritto:Cari luminari del forum,
15 giorni fa ho compiuto il grande (e tanto atteso) passaggio dalla piccola XL 125 alla mitica 600lm.
Adesso dato che non ho ancora la patente e l'assicurazione per circolarci la stò provando per le stradine di campagna ma mi sono impaurito quando, una volta scaldato il motore (circa 10 minuti in moto), improvvisamente e senza alcun motivo apparente comincia a salire su di giri (dai 2500 ai 4000) senza toccare l'accelleratore. Aggiungo che il cavo dell'accelleratore sembra in buono stato, l'olio c'è anche se è presente un piccolo trafiletto sulla testa che tra l'altro evapora cacciando fumo e il tipico odore. Un'altra cosa curiosa è che la moto in discesa pare non tenga il minimo. Io ho pensato a qualche problema elettrico ma sinceramente questo motore lo conosco poco. Inoltre ci ho fatto solo un tre uscite con molta tranquillità senza tirare e solo 2 volte mi si è presentato questo problema. Sapete darmi qualche delucidazione?
:shock: :shock:

carburatore?!?!

P.S.: ma 10 minuti di riscaldamento mi sembrano pure troppi, 5 minuti e poi parti lentamente, senza tirare da subito :wink: :wink:
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faint
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Messaggio da faint » mar feb 26, 2008 10:32 pm

10 minuti di riscaldamento nel senso che dopo 10 minuti che ci giro lentamente davanti casa comincia a impazzire... poi se la lasci raffreddare un pò gli passa tutto.

gemdx
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Messaggio da gemdx » mar feb 26, 2008 11:03 pm

Alma solo tu non hai capito!
comunque comincerei dal carburatore.
lo smonti come pinocchio, lo pulisci e lo rimonti.
controlla cordine (anche quelle dello starter)

ciao

gupa
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Messaggio da gupa » mar feb 26, 2008 11:07 pm

poichè dici che solo a caldo ti resta sù di giri potrebbe essere il cilindretto del carburatore che non scende bene e ricevendo calore si dilata e non scorre bene....togli il coperchietto del carburatore chiudi la benzina e prova con la manopola a aprire e chiudere e controlla spingendo in giù il cilindretto che vada bene in fondo!! se è sporco spruzzagli un pò di "pulisci carburatori" e controlla e lubrifica anche i cavetti che abbiano un pò di gioco, lubrifica la camma, e infine regola la vite aria aperta a un giro e mezzo!! e poi speriamo!!!!! :lol: :lol: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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almakantara
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Messaggio da almakantara » mar feb 26, 2008 11:23 pm

gemdx ha scritto:Alma solo tu non hai capito!
che cosa?? :shock: :shock:
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Messaggio da daniloiltranquillo » mar feb 26, 2008 11:47 pm

Ciao Faint e benvenuto! :wink:
Mai sentita una cosa simile... allo stato attuale posso suggerirti di portare l'Hondona da un esorcista!!!! :lol:

faint
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Messaggio da faint » mer feb 27, 2008 3:11 pm

daniloiltranquillo ha scritto:Ciao Faint e benvenuto! :wink:
Mai sentita una cosa simile... allo stato attuale posso suggerirti di portare l'Hondona da un esorcista!!!! :lol:
danilo, la moto sta bene... pur non essendo un meccanico me lo sento che è una cosa da poco e c'è da dire che la dovrò portare comunque dal meccanico però volevo sapere qualche impressione vostra...
Oggi ci riprovo a fare un giretto così ci capisco qualcosa in più poi vi faccio sapere come va a finire :wink:

wild
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Messaggio da wild » mer feb 27, 2008 3:50 pm

io l'unica cosa che ti so dire è che il trafilamento olio ènormale...ed è giusto che ci sia!( magari tienilo sott'occhio...che non diventi abbondante...ma un pochino è normale...)Ciao

P.S. Faint...Ti piacciono i tortellini?
Conosci i tortellinari?
Ti piacerebbe farne parte?
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Messaggio da daniloiltranquillo » mer feb 27, 2008 11:53 pm

danilo, la moto sta bene... pur non essendo un meccanico me lo sento che è una cosa da poco e c'è da dire che la dovrò portare comunque dal meccanico però volevo sapere qualche impressione vostra...
Oggi ci riprovo a fare un giretto così ci capisco qualcosa in più poi vi faccio sapere come va a finire
...ok, Faint, anche perchè la descrizione di questo strano "sintomo" mi incuriosisce e non ti nego che mi farebbe piacere se poi tu ci spiegassi qual era la causa! :wink:

jacare
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Messaggio da jacare » gio feb 28, 2008 1:31 am

Scusate l'intromissione...non potrebbe anche essere il collettore aspirazione in gomma crepato? Mi era successo su una ex Vor 503, non si vedeva perchè nascosto, entrava un mucchio di aria e così su di giri a palla!!
E' sempre meglio un bicchiere mezzo pieno..
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Messaggio da almakantara » gio feb 28, 2008 1:37 am

jacare ha scritto:Scusate l'intromissione...non potrebbe anche essere il collettore aspirazione in gomma crepato? Mi era successo su una ex Vor 503, non si vedeva perchè nascosto, entrava un mucchio di aria e così su di giri a palla!!
si, in effetti questo pure capita spesso sulle xl, però non dovrebbe dare problemi fin da subito, e pure in accensione??
Ultima modifica di almakantara il gio feb 28, 2008 3:20 am, modificato 1 volta in totale.
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Messaggio da jacare » gio feb 28, 2008 2:17 am

almakantara ha scritto:
jacare ha scritto:Scusate l'intromissione...non potrebbe anche essere il collettore aspirazione in gomma crepato? Mi era successo su una ex Vor 503, non si vedeva perchè nascosto, entrava un mucchio di aria e così su di giri a palla!!
si, in effetti questo pure capita spesso sulle xl, perl non dovrebbe dare problemi fin da subito, e pure in accensione??
...in effetti è strano....ma le vie dei guasti ostiosi sono infinite..! :x
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lm

Messaggio da TRAC » gio feb 28, 2008 10:36 am

secondo me è il carburatore....da 2500 a 4000 giri...strano...la accendi con lo starter aria?
niente e' mai come sembra...l'essenziale e' invisibile agli occhi

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