anomalia motore 600lm, che mi dite?
anomalia motore 600lm, che mi dite?
Cari luminari del forum,
15 giorni fa ho compiuto il grande (e tanto atteso) passaggio dalla piccola XL 125 alla mitica 600lm.
Adesso dato che non ho ancora la patente e l'assicurazione per circolarci la stò provando per le stradine di campagna ma mi sono impaurito quando, una volta scaldato il motore (circa 10 minuti in moto), improvvisamente e senza alcun motivo apparente comincia a salire su di giri (dai 2500 ai 4000) senza toccare l'accelleratore. Aggiungo che il cavo dell'accelleratore sembra in buono stato, l'olio c'è anche se è presente un piccolo trafiletto sulla testa che tra l'altro evapora cacciando fumo e il tipico odore. Un'altra cosa curiosa è che la moto in discesa pare non tenga il minimo. Io ho pensato a qualche problema elettrico ma sinceramente questo motore lo conosco poco. Inoltre ci ho fatto solo un tre uscite con molta tranquillità senza tirare e solo 2 volte mi si è presentato questo problema. Sapete darmi qualche delucidazione?
15 giorni fa ho compiuto il grande (e tanto atteso) passaggio dalla piccola XL 125 alla mitica 600lm.
Adesso dato che non ho ancora la patente e l'assicurazione per circolarci la stò provando per le stradine di campagna ma mi sono impaurito quando, una volta scaldato il motore (circa 10 minuti in moto), improvvisamente e senza alcun motivo apparente comincia a salire su di giri (dai 2500 ai 4000) senza toccare l'accelleratore. Aggiungo che il cavo dell'accelleratore sembra in buono stato, l'olio c'è anche se è presente un piccolo trafiletto sulla testa che tra l'altro evapora cacciando fumo e il tipico odore. Un'altra cosa curiosa è che la moto in discesa pare non tenga il minimo. Io ho pensato a qualche problema elettrico ma sinceramente questo motore lo conosco poco. Inoltre ci ho fatto solo un tre uscite con molta tranquillità senza tirare e solo 2 volte mi si è presentato questo problema. Sapete darmi qualche delucidazione?
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
Re: anomalia motore 600lm, che mi dite?
faint ha scritto:Cari luminari del forum,
15 giorni fa ho compiuto il grande (e tanto atteso) passaggio dalla piccola XL 125 alla mitica 600lm.
Adesso dato che non ho ancora la patente e l'assicurazione per circolarci la stò provando per le stradine di campagna ma mi sono impaurito quando, una volta scaldato il motore (circa 10 minuti in moto), improvvisamente e senza alcun motivo apparente comincia a salire su di giri (dai 2500 ai 4000) senza toccare l'accelleratore. Aggiungo che il cavo dell'accelleratore sembra in buono stato, l'olio c'è anche se è presente un piccolo trafiletto sulla testa che tra l'altro evapora cacciando fumo e il tipico odore. Un'altra cosa curiosa è che la moto in discesa pare non tenga il minimo. Io ho pensato a qualche problema elettrico ma sinceramente questo motore lo conosco poco. Inoltre ci ho fatto solo un tre uscite con molta tranquillità senza tirare e solo 2 volte mi si è presentato questo problema. Sapete darmi qualche delucidazione?
carburatore?!?!
P.S.: ma 10 minuti di riscaldamento mi sembrano pure troppi, 5 minuti e poi parti lentamente, senza tirare da subito
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
poichè dici che solo a caldo ti resta sù di giri potrebbe essere il cilindretto del carburatore che non scende bene e ricevendo calore si dilata e non scorre bene....togli il coperchietto del carburatore chiudi la benzina e prova con la manopola a aprire e chiudere e controlla spingendo in giù il cilindretto che vada bene in fondo!! se è sporco spruzzagli un pò di "pulisci carburatori" e controlla e lubrifica anche i cavetti che abbiano un pò di gioco, lubrifica la camma, e infine regola la vite aria aperta a un giro e mezzo!! e poi speriamo!!!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
-
- Messaggi: 92
- Iscritto il: mer ago 08, 2007 9:47 pm
- Località: Ragusa
danilo, la moto sta bene... pur non essendo un meccanico me lo sento che è una cosa da poco e c'è da dire che la dovrò portare comunque dal meccanico però volevo sapere qualche impressione vostra...daniloiltranquillo ha scritto:Ciao Faint e benvenuto!
Mai sentita una cosa simile... allo stato attuale posso suggerirti di portare l'Hondona da un esorcista!!!!
Oggi ci riprovo a fare un giretto così ci capisco qualcosa in più poi vi faccio sapere come va a finire
-
- Messaggi: 92
- Iscritto il: mer ago 08, 2007 9:47 pm
- Località: Ragusa
...ok, Faint, anche perchè la descrizione di questo strano "sintomo" mi incuriosisce e non ti nego che mi farebbe piacere se poi tu ci spiegassi qual era la causa!danilo, la moto sta bene... pur non essendo un meccanico me lo sento che è una cosa da poco e c'è da dire che la dovrò portare comunque dal meccanico però volevo sapere qualche impressione vostra...
Oggi ci riprovo a fare un giretto così ci capisco qualcosa in più poi vi faccio sapere come va a finire
-
- Messaggi: 6592
- Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
- Località: Roma (emigrante ciociaro)
- Contatta:
si, in effetti questo pure capita spesso sulle xl, però non dovrebbe dare problemi fin da subito, e pure in accensione??jacare ha scritto:Scusate l'intromissione...non potrebbe anche essere il collettore aspirazione in gomma crepato? Mi era successo su una ex Vor 503, non si vedeva perchè nascosto, entrava un mucchio di aria e così su di giri a palla!!
Ultima modifica di almakantara il gio feb 28, 2008 3:20 am, modificato 1 volta in totale.
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87
" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
...in effetti è strano....ma le vie dei guasti ostiosi sono infinite..!almakantara ha scritto:si, in effetti questo pure capita spesso sulle xl, perl non dovrebbe dare problemi fin da subito, e pure in accensione??jacare ha scritto:Scusate l'intromissione...non potrebbe anche essere il collettore aspirazione in gomma crepato? Mi era successo su una ex Vor 503, non si vedeva perchè nascosto, entrava un mucchio di aria e così su di giri a palla!!
E' sempre meglio un bicchiere mezzo pieno..
XL 600 LM '87 - GSX-R 750 '96 Naked
XL 600 LM '87 - GSX-R 750 '96 Naked