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Avviamento difficoltoso a freddo

Inviato: mer mar 05, 2008 4:21 pm
da dany-600
Salve, la mia xl 600 rm a freddo parte malissimo,devo stare attaccato al motorino d'avviamento per 10 minuti buoni prima che la bimba voglia mettersi in moto,il 99 per cento delle volte devo chiedere aiuto alla batteria della macchina con i cavi perchè dopo un pò la sua non ce la fa più (se tiro l'aria non parte proprio),dopodichè a caldo va perfetta,e una volta che è partita e stata in moto 5 minuti se la si spenge e la si riprova a riaccendere parte al primo colpo..da cosa potrebbe dipendere?
se ci volesse un professionista,da chi la posso portare nelle vicinanze di pontedera sicuro che chi andrà a metterci le mani se ne intenda di questa moto?

Inviato: mer mar 05, 2008 4:28 pm
da Trike
1 non sollecitare troppo il motorino.
2 prova a calci anche
3 cambia subito candela

4 se fa molto freddo è normale.

Inviato: mer mar 05, 2008 4:35 pm
da dany-600
la candela è praticamente nuova..avrà si e no 200 km (ma ci vuole una candela particolare?)

la temperatura ambiente c'entra relativamente.perchè l'ho messa in moto in giornate di sole quando era possibile usare la moto,con temperature minime sempre superiori ai 10 gradi

il fatto che lo scarico non sia originale ma molto più libero può influire anche nell'avviamento?

la vite della carburazione a quanti giri dovrebbe stare da originale?probabilmente non è settata come in origine..

Inviato: mer mar 05, 2008 4:58 pm
da almakantara
dany-600 ha scritto:la candela è praticamente nuova..avrà si e no 200 km (ma ci vuole una candela particolare?)

la temperatura ambiente c'entra relativamente.perchè l'ho messa in moto in giornate di sole quando era possibile usare la moto,con temperature minime sempre superiori ai 10 gradi

il fatto che lo scarico non sia originale ma molto più libero può influire anche nell'avviamento?

la vite della carburazione a quanti giri dovrebbe stare da originale?probabilmente non è settata come in origine..
si, ci sono candele diverse:

apertura 0,8 - 0,9 mm

per i climi freddi: ND X22EPR-U9
NGK DPR7EA-9

per uso prolungato ad alte velocità: ND X27EPR-U9
NGK DPR9EA-9

standard: ND X24EPR-U9
NGK DPR8EA-9

Inviato: mer mar 05, 2008 6:22 pm
da Stefano65
Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.

Inviato: mer mar 05, 2008 8:02 pm
da gupa
la Honda dice di aprirla a un giro e tre quarti ma è indicativo!! per la regolazione della vite "aria" ti consiglierei di scaldare il motore poi alzi il minimo a 1300-1500 giri, lentamente chiudi la vite fino a che il motore comincia a cedere torni indietro e apri fino a quando risenti il motore cedere tu posizioni la vite in mezzo a questi due valori!!! :wink: :wink:

Inviato: mer mar 05, 2008 8:08 pm
da dany-600
Stefano65 ha scritto:Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.
quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?

Inviato: gio mar 06, 2008 6:41 am
da Stefano65
dany-600 ha scritto: quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
Sono cose che io controllerei, dopo ovviamente aver controllato tutto il resto (candela, etc....). In ogni caso una bella pulita ai carb non gli fa di certo male :wink: :wink: :lol:
dany-600 ha scritto:lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?


Se hai ancora a portata di mano lo scarico originale prova a rimettere quello e vedi che succede. So che cambiando scarico la moto andrebbe ricarburata, ma di "quanto" andrebbe ricarburata....questo non te lo so dire :cry: :cry: :wink: :wink: non ho mai provato a cambiare scarico :wink: :wink: :lol: :lol: :lol:

Inviato: gio mar 06, 2008 7:53 am
da kaku500r
gupa ha scritto:la Honda dice di aprirla a un giro e tre quarti ma è indicativo!! per la regolazione della vite "aria" ti consiglierei di scaldare il motore poi alzi il minimo a 1300-1500 giri, lentamente chiudi la vite fino a che il motore comincia a cedere torni indietro e apri fino a quando risenti il motore cedere tu posizioni la vite in mezzo a questi due valori!!! :wink: :wink:
interssante.....devo provare.....

Inviato: gio mar 06, 2008 9:37 am
da Zlin

Inviato: gio mar 06, 2008 6:22 pm
da viperandevil
dany-600 ha scritto:
Stefano65 ha scritto:Se la difficoltà di avviamento è a freddo una causa potrebbero essere infiltrazioni d'aria dal collettore di aspirazione: controllare che le fascette siano serrate bene e che la gomma non presenti crepe. Anzi l'ideale è smontarlo e controllare lo stato degli o-ring di tenuta e dell'isolatore in bachelite.
quindi secondo te partirebbe male perchè sarei troppo magro (presunte infiltrazioni d'aria) ma allora perchè se tiro l'aria parte ancora peggio?
appena partito (facendolo partire senza tirare l'aria'e con motore ancora freddo) se tiro l'aria cala di giri e si spenge
lo scarico più libero non c'entra assolutamente nulla in partenza?
controlla carburatore
una bella pulitina