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Vernice per alte temp. OMP
Inviato: lun mar 17, 2008 7:17 am
da rossomustang
Cia Ragazzi, ieri mi sono dedicato al ripristino della mia XL, ho rivernicitao tutte le parti soggette e surriscaldamento, terminale, collettori, testa e motore tutto, per farlo dop una ricerca sulla tipologia e sulla qualità delle vernici in commercio, mi sono orientato con molta fiducia su una vernice per alte temperature nera OMP, in vendita su Blukart.it (vendita accessori kart) che io conosco per i kart. Allora oltre alla convenienza di costi, (8,00€ a bomboletta) la qualità della vernice è eccezzionale, dopo una sverniciatura leggera per rendere la suoerficie più grippante, ho steso la vernice OMP e dopo circa mezz'ora la mia moto sembrava uscita di fabbrica, dopo circa un'oretta ho fatto la prova temperatura, mettendo in moto e tenendo acceso per circa 15 min, fermo, poi un giretto veloce per riscaldare ad hoc e ritorno al garage.....veloce!!!.....perchè gli sbir..................romp................le p........
Comunque risultato eccezzionale e superconsigliato per chi vuole rifare questo tipo di intervento , questa vernice, del resto credo che lo scopo principale del Forum sia proprio scambiarci queste opinioni.
Voto 10 e Lode con bacio.
Provare per credere e poi 8,00€......non sono un investimento esagerato per un delicato intervento come questo.
A presto
Eligio
Inviato: lun mar 17, 2008 8:34 am
da neuronet
se la vernice e siliconica (in genere tutte le alte temperature lo sono), c'e' il problema che sono attaccabili da olii e benzine.
Al primo trafilo o alla prima occasione in cui va a finire della benzina su quel colore ti si creano dei rigagnoli poco estetici.
Re: Vernice per alte temp. OMP
Inviato: lun mar 17, 2008 9:56 pm
da viperandevil
Provare per credere e poi 8,00€......non sono un investimento esagerato per un delicato intervento come questo.
A presto
Eligio
[/quote]
mooolto interessante
grazie!
Inviato: mar mar 18, 2008 6:42 am
da rossomustang
Grazie mille Viper, mi fa piacere essere stato d'aiuto per qualcuno di voi, naturalmente sapevo già che doveva intervenire qualcuno che doveva sottolineare le pecche di questo intervento, ma come ha risposto (citandomi) Viper, 8,00€ non sono un grosso investimento e poi al massimo un pò di nitro e via tutto, capito Neuronet ?
Io ci ho provato con un risultato che per ora , per me, è + che soddisfacente e poi....perchè dovrei far andare la benzina sul terminale di scarico o sul motore? Se non sbaglio parecchie vernici, sopratutto siliconiche hanno il problema di essere "rovinate " da agenti chimici aggressivi (benzine, alcool, acetone, trielina,eccc) e te lo dice un decoratore d'interni che con le vernici e colori ci lavora tutti i giorni, comunque per il tuo scetticismo, farò una prova diretta e se il risultato avrà come tema la tua supposizione allora sarò il primo ad ammettere sul forum il mio errore.
A presto
Grazie Viper
Inviato: mar mar 18, 2008 7:45 am
da neuronet
... ohps mi son dimenticato di scrivere che non parlavo da professionista, ma da 'esperiente'. Tu dici, ma come va a finire la benzina ...
Allora ti dico io quello che e' successo a me:
Ebbene, a lavori terminati, il rubinetto della benzina inizia a gocciolarmi, la benz e' finita dritta sulle alette ( 1mo rigagnolo!)
Sempre a fine lavori, apro il rubinetto e la valvola spillo del carburatore non fa tenuta; la benzina esce copiosa dal troppo pieno del carburatore, finisce sul carter, schizza e combina un pasticcio (2nda serie di rigagnoli)
Non meno pericoloso fare il controllo del gioco valvole dal quale svitando i tappi potrebbe uscire olio. Anzi a fine assemblaggio del motore si DEVE vedere se skizza fuori olio o no.
Il povero alma ne sa qualcosa delle mie disavventure!
(glie le raccontavo tutte!)
Insomma, per mia esperienza, gli 8 euro li ho rimpianti; xke' poi ho tolto tutta la vecchia vernice e dato colore con normale vernice nera per carrozzieri.
Dove ho lasciato l'alta temperatura e' sul collettore di scarico e il terminale.
PS. E' anche vero che io avevo dato uno strato leggero di alta temperatura.
PPS. Ma questo e' forse un caso del prodotto che ho utilizzato io, il nero alta temperatura non e' un vero nero. Il nero del mio prodotto era molto opaco e tendente a sfumature violacee. Sebbene desse un tocco trendy al mio motore, come lavoro di 'recupero' avevo fatto una gran cagata.
Inviato: mar mar 18, 2008 8:02 pm
da rossomustang
Ciao Neuronet, sicuramente la tua è stata una disavventura e inoltre hai pienamente ragione quando dici che il lavoro finale non è ottimo come dal carrozziere, ma è proprio per questo motivo che ho deciso di spender poco, quest'anno gli faccio una messa in regola fai da te e magari l'anno prossimo chi sa?! Una cosa è certa come tu hai premesso l'olio, la benzina ecc, sono liquidi che possono tranquillamente cadere su di una parte del motore verniciata con l'alta temp. ma altrettanto è vero che il cuore non ti piange + di tanto perchè sai che hai speso poco (1)e poi puoi tirarla via quando vuoi, l'altra alternativa come detto è il carrozziere, premettendo che ho un pò di amici che fanno questo lavoro, vi dico che per come era messa la mia moto mi sarebbe venuta a costare non meno di 350€ e sinceramente ho preferito, per ora, spendere mooolto meno. Ultima mia precisazione, come sempio che basta cercare e nenche troppo lontano........avevo la sella della mia XL600RM in condizioni pessime, chi me l'aveva donata, l'aveva trascurata per circa sette-otto mesi, sotto le intemperie, nel cortile di un palazzo a Lecce, potete immaginare la sella e la moto come erano diventate.....l'imbottitura indurita e lesionata parecchio e la pelle (blue) evidentemente lacerata in + punti , da paura!!!!!Comuqnue non avendo alcuna nozione di motociclette Honda di quel periodo, ho tralasciato per un estate i lavori di ripristino, quest'anno mi sono convinto anche forte dell'esperienza maturata nel frattempo, allora ho iniziato con il ricercare proprio qualcuno che potesse rifoderarmi la sella a regola d'arte e chi meglio di Trezzi Dante mi dicevano allora ho mandato una mail con la richiesta di preventivo. Dopo qualche giorno mi arriva la risposta che cito" possiamo effetuare il lavoro sulla sua sella nei seguenti termini, Lei ci spedisce la sella (20,00€) Noi la rifoderiamo (150€) e poi la rispediamo sempre a sue spese (altri 20€) per un totale di €.190,00€!!!!!!!!" allora ho detto ma questi sono MATTI allora ho deciso di provare da un laboratorio che sitrova nella mia Città , morale della favola cari ragazzi 50,00€ tutto compreso e vorrei farvi vedere il lavoro che mi ha fatto, ecopelle da quasi mezzo centimetro di spessore, stessissimo colore identico all'originale , se riesco vi posto delle foto per darvi un'idea.
A presto
Eligio