wild ha scritto:almakantara ha scritto:99 su 100 quel grafico è fatto così:
-ognuno di noi si connette tramite un provider, e quel provider ci da un ip
-l'ip è identificabile sul territorio, tramite aree geografiche assegnate ai provider stessi
-quel grafico rappresenta le aree geografiche dei punti di connessione, non proprio dei singoli utenti, e con buona probabilità due vicini di casa rappresentano un solo punto
..anche perchè nel "Residenza" ci si può mettere quello che si vuole..
alma...skusa aprofitto delle tue conoscienzie tenniche.
Ma x chi come me SPESSO si connette umts?( o come cavolaccio si dice quella schedina che si infila nel pi ci??ha lo stesso un indirizzo ip?Ogni volta che mi connetto è sempre quello o cambia?
Siamo ot......quindi vedi tu se rispondere o no..
innanzitutto sappi che qualsisi apparecchio si connetta in rete (che non equivale a "internet") ha un IP, poichè è il suo indirizzo, da dove partono e dove arrivano i dati che invia/riceve..
..così anche gli umts..
gli indirizzi ip vanno da 0.0.0.0 a 255.255.255.255, molte di queste "classi" sono assegnate a enti, eserciti vari nel mondo, laboratori e quant'altro..
..quello che avanza è a disposizione degli internet provider.
(e tra parentesi, dato che inzialmente si pensava che tutte le combinazioni possibili fossero sufficienti, ma così non è stato, il formato di indirizzamento di cui sopra, detto IPv4 sta, piano piano, viene affiancato dall'IPv6.. ..ma questa è un'altra storia)
Che poi tu ti connetti con un umts, o con un modem a 56 K, effettui cmq un collegamento ad un provider, ed è questo che ti assegna un indirizzo ip in uscita.. ..nella realtà non hai un indirizzo ip cosiddetto pubblico (almenochè non paghi questo servizio/opzione), ma per l'indirizzo dal quale figuri all'esterno, possono connettersi magari 10 vicini di casa, o colleghi d'ufficio, poichè il tuo indirizzo all'interno del provider è univoco, ma all'esterno è cumulativo per gruppi, ed è il provider che pensa a far passare le richiesta da te verso la rete e viceversa..
per quanto sopra, inoltre c'è da considerare che ogni volta che ci si connette e poi disconnette, anche dal pc fisso dell'ufficio, quando poi ci si riconnette, l'indirizzo IP è diverso (seppur sempre all'interno della classe assegnata al tuo provider), se ci si disconnette e riconnette immediatamente, con buona probabilità l'IP sarà lo stesso, poichè questi IP sono detti dinamici, mentre ci sono anche quelli statici, ovvero che non cambiano mai, e sono un servizio/opzione di solito a pagamento, ma serve per esempio per avere in rete h24 un pc del proproi ufficio, o un server di posta interno, o realizzare una VPN.. ..ma questa è un'altra storia..
..è un po' complesso, ma spero di essermi spiegato al meglio..
..altrimenti c'è sempre wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Indirizzo_ip