non scocca la scintilla sulla candela
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non scocca la scintilla sulla candela
Buonasera a tutti. Spiego subito quello che mi sta facendo scervellare da ormai una settimana. La candela non produce la famosa scossa. Niente di niente. Ho smontato il tutto, bobina funzionante. Batteria carica. Nuovo relè dell'accensione. Il motorino gira. Ho smontato anche l'avviamento e pulito bene. Ho infine, stamattina smontato l'alternatore. L'ho travato tutto sporco di olio. L'ho pulito, rifatto la guarnizione del carter rimontato il tutto, ma niente, non arriva corrente. Il modello è la Paris dakar 1984. Ho cercato il manuale d'officina su tutta la rete, almeno per avere la copia del circuito elettrico, ma inutilmente. Mi potete dare qualche dritta? Grazie [/b]
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Ho consultato i due manuali , sia Hynes che Clymar, dei quali posseggo una copia, ma non dicono un granchè. Il migliore è quello dedicato alla ultima Xl125r, anche questo in mio possesso, è ben fatto ed al capitolo 16 descrive bene i possibili guasti e le relative riparazioni. Ero alla ricerca del suo libro di offcina, perchè ogni modello ha il circuito elettrico simile, ma non uguale ed a montare e smontare si possono combinare guai invece che riparazioni. Non sono un novellino, ho avurto tante moto, oggi posseggo questa, un'africa twin 04 ed una guzzi 750 4v. L'ho rimessa in moto dopo anni, è partita a spinta perchè si deve sostituire la frizione della messa in moto, slitta, ma che non ho l'estrattore. Si intende che per farla partire ho pulito il serbatoio, rimesso a nuovo il carburatore ( la spina conica alla Honda costa più di 20 euro), cambiato il tubicino benzina, revisionato l'impianto elettrico.
Adesso, ho l'alternatore sporco d'olio ed al 99x100 la causa è quella. Non produce corrente. Volevo chiedere quì al Forum se è già successo a qualcuno
Adesso, ho l'alternatore sporco d'olio ed al 99x100 la causa è quella. Non produce corrente. Volevo chiedere quì al Forum se è già successo a qualcuno
Ho una 125R anch'io, penso di iniziare a conoscerla discretamente....Intanto, se devi sostituire la frizione a senso unico della messa in moto, devi avere l'estrattore per il volano, perché è montata dietro. Te lo puoi fare trovando un bullone con passo M16 x 1,5: lo avviti nel foro tenendo bloccato il volano in qualche modo. Oppure fori il bullone al centro, lo filetti con un M8, e ci avviti un altro bullone. Addirittura è possibile usare come estrattore il perno della ruota posteriore, che ha la stessa filettatura M16.
Se ti si sono rovinati i rullini della frizione dell'avviamento li trovi facilmente di ricambio alla Honda, ce ne sono 3 e costano 2 euri l'uno (perché lo so? perché ne ho perso 1 smontando il volano!!!)
Circa i problemi di scintilla: l'impianto è pressoché identico a quello della 600R, azzarderei addirittura l'ipotesi che pick-up e bobina siano gli stessi, forse anche la CDI, ma qui non so se forse i valori di anticipo sono differenti....
Riassumendo, l'impianto "della scintilla" si compone di:
1)avvolgimento di alimentazione per la CDI, è la bobina più grossa fra quelle dello statore
2)pick-up: è fissato al carter di sx
3)centralina CDI
4)bobina
Hai detto che la bobina l'hai controllata, accertati che sia buona anche la pipa della candela, misurando fra l'elettrodo centrale della candela (infilata nella pipa) e la massa, se tutto è a posto dovresti trovare un certo valore di qualche centinaio/migliaio di ohm.
Misura il pick-up con il tester (nel mazzo di fili che escono dallo statore, sono quelli verde/bianco e azzurrino/giallo): dovresti rilevare qualche 2-300 ohm.
Misura la bobina di alimentazione, fra la massa e il filo rosso/nero: anche qui dovresti rilevare qualche centinaio di ohm di resistenza.
Ricontrolla bene tutti i cablaggi ed i connettori.
Se tutte le prove hanno dato esito positivo, ma ancora non c'è scintilla, allora a questo punto è la CDI difettosa.
Se ti può essere utile ho lo schema elettrico della 125R/PD, se mi mandi l'email te lo scannerizzo e te lo invio.
Dici che il generatore è tutto unto: se ti riferisci allo statore, è normalissimo, lavora in bagno d'olio.
Se invece ti sei confuso col motorino di avviamento, devi sostituire l'o-r di tenuta che c'è vicino al pignone del motorino.
Se ti si sono rovinati i rullini della frizione dell'avviamento li trovi facilmente di ricambio alla Honda, ce ne sono 3 e costano 2 euri l'uno (perché lo so? perché ne ho perso 1 smontando il volano!!!)
Circa i problemi di scintilla: l'impianto è pressoché identico a quello della 600R, azzarderei addirittura l'ipotesi che pick-up e bobina siano gli stessi, forse anche la CDI, ma qui non so se forse i valori di anticipo sono differenti....
Riassumendo, l'impianto "della scintilla" si compone di:
1)avvolgimento di alimentazione per la CDI, è la bobina più grossa fra quelle dello statore
2)pick-up: è fissato al carter di sx
3)centralina CDI
4)bobina
Hai detto che la bobina l'hai controllata, accertati che sia buona anche la pipa della candela, misurando fra l'elettrodo centrale della candela (infilata nella pipa) e la massa, se tutto è a posto dovresti trovare un certo valore di qualche centinaio/migliaio di ohm.
Misura il pick-up con il tester (nel mazzo di fili che escono dallo statore, sono quelli verde/bianco e azzurrino/giallo): dovresti rilevare qualche 2-300 ohm.
Misura la bobina di alimentazione, fra la massa e il filo rosso/nero: anche qui dovresti rilevare qualche centinaio di ohm di resistenza.
Ricontrolla bene tutti i cablaggi ed i connettori.
Se tutte le prove hanno dato esito positivo, ma ancora non c'è scintilla, allora a questo punto è la CDI difettosa.
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"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"
Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.
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una buona notizia. Pensavo che lo statore si fosse riempito di olio per la rottura di qualche o-ring. La bobina l'ho controllata, addirittura provata un'altra, ma niente da fare. Quindi dovrei provare con la CDI? Il fatto è che o si compra e si prova o altrimenti non se ne fa' nulla. All'Honda, concessionaria di qui, mi ha detto che non è più in commercio e di provare presso qualche mercatino.
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Volevo un'ultima delucidazione. Racconto meglio i fatti. Dopo anni l'ho rimessa in moto, ho fatto, diciamo, tutto per bene. Smontata, anche il motore. Riverniciata, alcuni pezzi nuovi, e poi, messa in moto. Per non scaricare la batteria l'ho sempre messa in moto sulla discesa del garage. poichè il filo dell'accelleratore, girando a destra e sinistra, provocava una lieve accelerazione, ricablavo lo stesso. per spegnerla usavo il famoso of rosso sulla destra. Da allora non è più partita dandomi come risposta la mancanza della scintilla della candela. Quindi, provando i cavi che escono dall'alternatore, dovrei vedere, misurando con il tester, qualora si verificasse la giosta misurazione, che lo stesso è funzionante? La CDI, l'ho smontata ed andato in officina all'Honda con il pezzo in mano, il meccanico mi diceva che la CDI serviva solo a ricaricare la batteria e nient'altro. Mhà ! Osservando bene il cablaggio anche con schemi elettrici diversi, di altri tipi di honda 125, uno dei 5 fili che è connesso al CDI, riconduce sempre alla bobina. Posso essere sicuro quindi al 100% che sia questa l'interruzione dell'accensione, dato che le ho provate tutte verificando tutto l'impianto.
E' una domanda ovvia, ma a volte non si sa mai.....la chiave di accensione la metti su "on", vero? Ricorda che il blocchetto ha 2 contatti indipendenti, uno dei quali, con la chiave su "off", mette in corto 2 fili ne più ne meno come lo switch rosso, con l'effetto di "spegnere" la scintilla. Controlla, e per sicurezza stacca il filo bianco/nero dal blocchetto.
Il tester è indispensabile per verificare se gli avvolgimenti non sono interrotti, ma non è in grado di dire con esattezza se, per esempio, c'è un corto fra le spire.
Il meccanico Honda con cui hai parlato è meglio che si dia all'ippica, dal momento che confonde la funzione della CDI (dare corrente alla bobina per far fare la scintilla alla candela) con quella del raddrizzatore/regolatore (raddrizzare e regolare la corrente prodotta dal generatore per caricare la batteria e alimentare le utenze elettriche della moto). Tra l'altro sono anche diversi fisicamente: la CDI è uno scatolino tutto nero con un connettore tondo, l'altro è più grande con alette sul corpo e un connettore rettangolare.
Per provare, comunque, l'unico sistema è sostituire il pezzo con uno sicuramente funzionante, vedi se c'è qualcuno del forum vicino a te, altrimenti purtroppo non c'è altra via che i mercatini o ebay.
Il tester è indispensabile per verificare se gli avvolgimenti non sono interrotti, ma non è in grado di dire con esattezza se, per esempio, c'è un corto fra le spire.
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volevo ancora una ultima delucidazione. Sapere esattamente dove è ubicata la CDI, perchè pensavo che fosse il raddrizzatore di corrente. Potresti mettere una foto della stessa qui nella discussione? Di scatoline, come dici ce ne sta una sotto il raddrizzatore, ma è per le frecce. L'altra dove dovrebbe trovarsi?
Devi togliere sella e serbatoio, la CDI la trovi circa sopra la testa, sotto il serbatoio, sul lato destro della moto. E' un blocchetto di materiale plastico, nero, a forma di parallelepipedo, poco più piccolo di un pacchetto di sigarette, con un connettore elettrico circolare in plastica traslucida. Li vicino c'è anche la bobina di accensione.
Purtroppo non ho disponibili foto, al momento. In settimana devo smontare la mia 125, se hai pazienza vedo di fotografare anche la CDI.
Purtroppo non ho disponibili foto, al momento. In settimana devo smontare la mia 125, se hai pazienza vedo di fotografare anche la CDI.
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