aiuto! parte solo fredda

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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alezelo
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aiuto! parte solo fredda

Messaggio da alezelo » dom mag 04, 2008 8:37 am

dopo aver effettuato i seguenti lavori:
candela nuova, olio e filtro olio, batteria uova filtro aria nuovo ganasce
ingrassaggi e pulizie varie.... stavo per andare dal gommista....
parto .. mi fermo a far benzina e non parte piu'.
la lascio raffreddare... chiuso la benzina e faccio pisciare tutto il carburatore.
tiro un filino d'aria e riparte!
la scaldo bene giro intorno a casa un po' ...e bella calda la spengo per fare la prova. e non riparte di nuovo
ovviamente a caldo non tiro aria ne' accelero. ma niente!
e sento n odore di benzina in zona carburatori come se fosse bella ingolfata...
cosi' non riusciro' mai ad usarla...
chi mi puo' aiutare e darmi la dritta giusta?

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom mag 04, 2008 1:07 pm

Hai regolato i giri al minimo e la famosa vite regolazione miscela?
Se quest'ultima non è ben registrata potrebbe crearti qualche problema nelle partenze a caldo. Controlla inoltre che, effettivamente, con la levetta dell'aria giù il relativo pistoncino sul carb sia effettivamente e completamente giù.
Per disingolfare la moto ti suggerisco di fare così:
- metti chiave su off
- spalanca il gas
- tira leva decompressore e dai 2-3 pedalate
- molla il gas e la leva decompressore
- gira chiave su on e metti in moto normalmente
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

alezelo
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Messaggio da alezelo » lun mag 05, 2008 8:33 am

grazie stefano,
sei sempre gentile
ma quale e' la miglior regolazione della vite regolazione aria?
stasera provero' a fare come dici ... e verifico la questione del pistoncino.
ieri ero troppo incazzato per provare.

gupa
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Messaggio da gupa » lun mag 05, 2008 8:48 am

alezelo ha scritto:grazie stefano,
sei sempre gentile
ma quale e' la miglior regolazione della vite regolazione aria?
stasera provero' a fare come dici ... e verifico la questione del pistoncino.
ieri ero troppo incazzato per provare.
il modo più semplice per regolare la vite dell'aria è far girare il motore finchè caldo poi alzare un pò il minimo fino a 1500 giri e agire sulla vite nel seguente modo: la chiudi lentamente fino a chè non senti il motore perdere giri quindi la riapri fino a sentire il motore perdere giri tu posizioni la vite in mezzo a questi due valori e infine riporti il minimo al suo regime normale!!! :wink: :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » lun mag 05, 2008 5:06 pm

Gupa ha dato una perfetta spiegazione
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

alezelo
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Messaggio da alezelo » ven mag 16, 2008 1:31 pm

grazie ai vostri consigli ... ora riparte....
e' stato fondamentale dare le pedalate a gas spalancato con la leva decompressione tirata.
ora mi sembra anche di aver regolato bene la vite dell'aria.

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