adesso basta [problemi con XL 600R]

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rambo
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adesso basta [problemi con XL 600R]

Messaggio da Rambo » mer mag 07, 2008 10:23 pm

Adesso basta. mi sfogo

io e mio cugino possediamo 2 honda XL 1983 R 600 (lasciamo stare l'ordine di scrittura. la rabbia è tanta)

settimana prossima finalmente porto la mia dal meccanico.

mio cugino ci ha speso su un bel po' di soldi, e ancora li si spegne al semaforo quando chiude il gas e tira la frizione.

a me faceva la stessa cosa. e poi si è spenta definitivamente....

per non parlare delle perdite dolio

delle fumete dello scarico quando l'accendi e il vicino si affaccia alla finestra incazzato

eccc

ma allora perchè solo io e mio cugino peniamo così tanto e a voi, invece sembra che ste XL siano dei muli????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

spiegatemi il perchè vi prego.

sembra strano ma sono serio. vorrei una spiegazione
ciao a tuttti....e speriamo di vederci al raduno (se il mecca si sbiga,,,)
Gaaaaasssss!!!!!!!

almakantara
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Re: adesso basta

Messaggio da almakantara » mer mag 07, 2008 10:31 pm

Rambo ha scritto:Adesso basta. mi sfogo

io e mio cugino possediamo 2 honda XL 1983 R 600 (lasciamo stare l'ordine di scrittura. la rabbia è tanta)

settimana prossima finalmente porto la mia dal meccanico.

mio cugino ci ha speso su un bel po' di soldi, e ancora li si spegne al semaforo quando chiude il gas e tira la frizione.

a me faceva la stessa cosa. e poi si è spenta definitivamente....

per non parlare delle perdite dolio

delle fumete dello scarico quando l'accendi e il vicino si affaccia alla finestra incazzato

eccc

ma allora perchè solo io e mio cugino peniamo così tanto e a voi, invece sembra che ste XL siano dei muli????? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

spiegatemi il perchè vi prego.

sembra strano ma sono serio. vorrei una spiegazione
ciao a tuttti....e speriamo di vederci al raduno (se il mecca si sbiga,,,)
speriamo veramente di vederci al raduno, ma ad ogni modo, da quello che dici non è che si capisca molto, però quello spegnersi potrebbe essere colpa del carburatore, hai controllato la carburazione come da manuale, e sicuro che sia tutto in ordine lì dentro??
Almakantara

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Rambo
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Messaggio da Rambo » mer mag 07, 2008 10:41 pm

Riepilogo velocemente la storia della mia XL

è stata regalata a mio padre qualche anno fa. l'amore per lei è scoppiato subito. presa la patente, a 18 anni è stata la mia prima moto.

mi ha portato in giro l'estate nell'oltrepò tortonese, al mare con mio cugino (che bel giro cacchio grazie Ema)

mi ha scorrazzato in città

una sera esco con quelli del forum qui a milano.....e boom la mattina dopo non si accende più.

Soldi spesi sopra per rimetterla in strada fino ad allora un 600 euro totali più bollo e assicurazione.

problemi riscontrati:
-si spegneva di continuo
non teneva il minimo
farie cose ma non motoristiche tipo cambio impreciso pr via dell'età ecc....

da allora è stato rifatto testa pistone e cilindro, data ad un meccanico, dopo 2 mesi non è riuscito ad accenderla. me l'ha restituita.

ora settimana prossima la riporto da un'altro meccanico sperando in bene....

sarà ancorla la mia compagna di avventura dato che ho vnduto la moto Kawasaki Z

la mia domanda era: ma solo io e mio cugino siamo così sfigati?
Gaaaaasssss!!!!!!!

Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » mer mag 07, 2008 11:25 pm

No, di sicuro nessuno via ha fatto la "fattura" o lanciato il voodoo sulla vostra moto.
Andando per esclusione, il gruppo termico è ok, visto che te l'hanno rifatto.
I carb potrebbero essere da pulire/revisionare (se hai un pelino di pratica in un pomeriggio lo fai da te).
Candela e connessioni elettriche varie sul circuito dell'accensione, come sono messi (contatti allentati/precari/ossidati)?.
Filtro aria?
Propenderei però per una revisionata e una bella pulita ai carb, come suggerito da Alma.....
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

gigi84
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Messaggio da gigi84 » gio mag 08, 2008 10:03 am

buttala, ma dimmi dove 8) !!!!!!!!!!!!
altrimenti ti sbrighi a metterla a posto così poi andiamo a farci qualche giro.

secondo me devi verificare l'impianto elettrico.

ema
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Messaggio da ema » gio mag 08, 2008 11:18 am

sono il cugino e mi associo l'altro giorno ho piegato il serbatoio con un calcio..diciamo che la xl nn mi mette proprio di buon umore!
Cmq io ho speso 1200 euro dal mecca e ho fatto albero a camme, bilancieri valvole, catena distribuz etc etc e controllato anche la carbu cmq visto che continuava a darmi problemi io e gigi84 abbiamo smontato i carbu e riregolati.
Nonostante ciò accenderla dopo anche solo 3 gg di inutilizzo è una tragedia e se riesco a rianimarla succede che accellerando nn ci sono problemi ma se chiudo il gas e schiaccio la frizione tipo per scalare o mettere in folle arrivando al semaforo (quindi a basse velocità e con marce basse) o mi "sciuffa" e si spegne o si ammutolisce e basta e poi riaccenderla c'è da bestemmiare.
Ho notato che con andando con un filo colui che tutto sà è può aria tirata tende a morirmi di meno ma neanche molto.
Bah
Ciao a tutti

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Messaggio da Troglos Apvlia » gio mag 08, 2008 11:26 am

a ma la LM dava gli stessi problemi appena comprata....un ciuff e poi silenzio...
l'ho portata da un meccanico e, non so quale prodigio abbia fatto al carburatore, me l'ha sistemata in 5 min....
io controllerei i manicotti che non prendano aria....
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

Rambo
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Messaggio da Rambo » gio mag 08, 2008 2:54 pm

gigi84 ha scritto:buttala, ma dimmi dove 8) !!!!!!!!!!!!
altrimenti ti sbrighi a metterla a posto così poi andiamo a farci qualche giro.

secondo me devi verificare l'impianto elettrico.
sei tu il portasfiga..... 8) 8) 8) 8)

cmq sabato vado a prenderla con un mio collega e la porto da un meccanico in via padova... :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Gaaaaasssss!!!!!!!

vitas
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Messaggio da vitas » gio mag 08, 2008 5:46 pm

non credo che la cosa possa consolarti, ma devo dire che pure io ho dovuto vendere la mia 600R per "disperazione". Tutto ok a freddo, ma quando il motore entrava in temperatura si spegneva e non c'era verso di farla ripartire. E' passata x le mani di 3 meccanici (di cui uno Honda) e non ho risolto nulla. alla fine l'ho data ad agobio, che non so esattamente cosa ci abbia fatto e quanto ci abbia speso (sicuramente era un probl di carettere elettrico), ma so che l'ha sistemata a regola d'arte.

io, un po' x pigrtizia e un po' x mancanza di tempo, l'ho venduta senza troppi rimpianti e senza stare ad impazzirci dietro, anche perché tra me e il 600 non era mai scoccato l'amore. io, x motivi squisitamente nostalgico/affettivi, ho a cuore solo il 125...

in bocca al lupo!!

almakantara
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Messaggio da almakantara » gio mag 08, 2008 6:10 pm

a questo punto, sentite tutte ste campane, mi è venuta in mente un'altra cosa, ovvero controllate che i getti del carburatore siano regolati bene e peschino bene (e che magari non siano sbagliati), a me una cosa simile alla vostra è successa mettendo dei carburatori dell'83 su un motore 84, appena partiva era un missile, accellerazioni da panico, ma poi magari a un semaforo o a uno stop, frizione e ciuff, e via due ore prima di riaccenderla..

..soprattutto se sentite puzza di benzina, potreste pensare di fare questo controllo..

..controllate la serie del carburatore, e vedete che getti dovrebbe montare, poi verificate se sono quelli giusti e se sono regolati bene...
Almakantara

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Bob Slavina
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Messaggio da Bob Slavina » gio mag 08, 2008 7:47 pm

Quando l'XL non vuol partire poco gliene importa delle bestemmie e i a presto, non ha voglia e basta. Poi sarebbe meglio avvisarla il giorno prima tipo:" Ciao cara, che ne dici se domani andiamo a fare un giro? "
:D :D :D Scherzo.
Penso sia carburazione e carburatore. E quando fa sciuf e' perche' (la maggior parte delle volte) si e' ingolfata o non sa lei stessa se vuole l'aria o no.
Per disingolfarla e' molto semplice se ne e' parlato molto. Per l'aria non so.
La mia parte quasi sempre subito, la scaldo un po', poi metto il casco, chiudo il giubbotto e monto in sella. Impugnando fiducioso il manubrio tolgo il cavaletto e....Sciuff!....Sempre e ogni volta cosi'!
Alle volte riparte subito, alle volte non proprio.
Mah!
Ciao Ema

P.S.: Ora che leggevo in giro sul forum mi e' venuta in mente un'altra cosa: gioco valvole e regolazione gioco cavi decompressori?
RIDE HARD DIE FREE

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Messaggio da Stefano65 » gio mag 08, 2008 8:36 pm

Bob Slavina ha scritto: La mia parte quasi sempre subito, la scaldo un po', poi metto il casco, chiudo il giubbotto e monto in sella. Impugnando fiducioso il manubrio tolgo il cavaletto e....Sciuff!....Sempre e ogni volta cosi'!
Alle volte riparte subito, alle volte non proprio.
Mah!
A volte è successo anche a me, si elimina il problema accendendo la moto solo dopo essersi messi casco, giubbotto e guanti... :lol: :lol: :lol: :lol:
Battute a parte, credo che la difficoltà eventuale a riaccenderla dopo che si è spenta e il motore è appena tiepido sia proprio perché è una fase di "incertezza", la temperatura del motore è troppo alta per usare l'aria, ma troppo bassa per avviarsi senza aria tirata. Soluzione che, a volte, ha funzionato con me: un po' di pedalate a vuoto con gas spalancato e decompressore tirato, quindi pedalata "buona" con gas aperto una frazione di millimetro, quel tanto che basta per recuperare il gioco della manopola. Sarà, ma quasi sempre ha funzionato....

Bob Slavina ha scritto:
P.S.: Ora che leggevo in giro sul forum mi e' venuta in mente un'altra cosa: gioco valvole e regolazione gioco cavi decompressori?
Piuttosto....non è che tirando la frizione (hai detto che si spegne al minimo tirando la frizione) la guaina del relativo cavo va ad interferire con la guaina del cavo dell'aria? Dico questo perché a me succedeva che la moto si spegnesse girando il manubrio tutto a destra: sulle prime incolpai i fili elettrici (sospettando che ce ne fosse uno che si stava spezzando), poi scoprii che il movimento del manubrio faceva tendere il filo del comando dell'aria che alzava di una frazione di mm il pistoncino di comando sul carb. Si sollevava pochissimo, ma era sufficiente per "soffocare" il motore.
Ho dato un po' di gioco al comando aria e tutto si è sistemato.
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Messaggio da Rambo » ven mag 09, 2008 9:17 am

sarà...ma io tutte queste cose non sono capace a farle. domani quando la porto dal meccanico, gliele dico :wink:
Gaaaaasssss!!!!!!!

almakantara
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Messaggio da almakantara » ven mag 09, 2008 11:01 am

Rambo ha scritto:sarà...ma io tutte queste cose non sono capace a farle. domani quando la porto dal meccanico, gliele dico :wink:
magari stampati tutto un bel riassunto e portaglielo..
Almakantara

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Messaggio da agobio » ven mag 09, 2008 12:46 pm

almakantara ha scritto:
Rambo ha scritto:sarà...ma io tutte queste cose non sono capace a farle. domani quando la porto dal meccanico, gliele dico :wink:
magari stampati tutto un bel riassunto e portaglielo..
si ci manca il riassunto....... :lol: :lol: certo che è preoccupante che dopo 4 anni di hxl ancora non abbiate compreso l'origine dei "capricci" delle xl....eppure molti di voi sanno dove metto le mani e qualcunomi ha aiutato proprio sulla moto di Vitas.......
E' ELETTRICO!!!!

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