contagiri contakm

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Troglos Apvlia
Contatta:

contagiri contakm

Messaggio da Troglos Apvlia » ven giu 20, 2008 10:14 am

megadomandone per i sapienti:
mesi fa presi da ibbei questi strumenti
http://cgi.ebay.it/CRUSCOTTO-CONTACHILO ... 286.c0.m14

pero' ho visto che le scale sono diverse rispetto al mio 600 lm

che dite si montano lo stesso oppure i valori saranno tutti sballati visto che le scale sono appunto diverse?
TROGLOS APVLIA: ovvero la quint'essenza dell'ignoranza in moto (non su strada).

gemdx
Proprietario di una Honda XL: SI
Contatta:

Messaggio da gemdx » ven giu 20, 2008 10:39 am

non dovrebbero essere per il 600.
inoltre la tua dovrebbe avere il contagiri elettronico....

Trike

Messaggio da Trike » ven giu 20, 2008 1:38 pm

in foto il fondoscala del contakm non si vede proprio.

Potrebbero essere del 200!

...incauto acquisto?
Saluti

Trike

24roscio69
Contatta:

125

Messaggio da 24roscio69 » ven giu 20, 2008 1:54 pm

è della 125, ha zona rossa a oltre 9000. non si vede contakm, cmq ricordo che mi disse arriva a 140, quindi è del 125. se il cablaggio è lo stesso potresti pure montarlo, ma a parte che la tua credo superi facilmente i 140. e poi devi aprì contagiri e dipinge zona rossa a 7000(quanto pia la tua?) sennò vai in fuorigiri e non te ne accorgi. a parte che la tua dovrebbe avè contagiri elettronico e pure il limitatore elettronico sull'anticipo. :wink:
aiutati, che zio t'aiuta!

gatto

Re: 125

Messaggio da gatto » ven giu 20, 2008 2:51 pm

24roscio69 ha scritto: 7000(quanto pia la tua?) :
hihihi grande

Troglos Apvlia
Contatta:

Messaggio da Troglos Apvlia » ven giu 20, 2008 5:53 pm

infatti io penso che gli strumenti siano del 200...ma non avete risposto alla mia domanda....se li monto mi sballano i valori?
poi penso che il contagiri mio non sia elettronico in quanto vedo una grossa cordina......

Troglos Apvlia
Contatta:

Re: 125

Messaggio da Troglos Apvlia » ven giu 20, 2008 5:55 pm

24roscio69 ha scritto:è della 125, ha zona rossa a oltre 9000. non si vede contakm, cmq ricordo che mi disse arriva a 140, quindi è del 125. se il cablaggio è lo stesso potresti pure montarlo, ma a parte che la tua credo superi facilmente i 140. e poi devi aprì contagiri e dipinge zona rossa a 7000(quanto pia la tua?) sennò vai in fuorigiri e non te ne accorgi. a parte che la tua dovrebbe avè contagiri elettronico e pure il limitatore elettronico sull'anticipo. :wink:
.

ma chi ha mai passato i 120 con l'XL? io guido come un pensionato (su strada)

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven giu 20, 2008 8:07 pm

Troglos Apvlia ha scritto:infatti io penso che gli strumenti siano del 200...ma non avete risposto alla mia domanda....se li monto mi sballano i valori?
poi penso che il contagiri mio non sia elettronico in quanto vedo una grossa cordina......
Il contakm non penso, la ruota è sempre da 21 sia sul 125/200 che sulla 600.
Il contagiri a me risulta che sulla 600RM/LM sia elettronico, mentre è meccanico sulla 600R e su tutte le altre XL.
Ammesso che sulla tua sia meccanico i giri che segnerebbe dovrebbero essere comunque esatti; mi riservo in ogni modo di verificare la mia affermazione, vado a vedermi il manuale di officina :wink: :wink:
Sulla 600R i giri vengono presi dall'albero a camme, sulle 125/200 la presa di moto del contagiri è sul carter di dx, non ricordo esattamente da che albero.....mo vado avedere sul manuale
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Stefano65

Messaggio da Stefano65 » ven giu 20, 2008 8:20 pm

Verificato.
Sul 600R vengono presi i giri dall'albero a camme, trascurando per un momento l'eventuale rapporto sul rinvio (la cordina è a 90° rispetto all'albero a camme), la cordina ruota alla metà dei giri dell'albero motore.
Sul 125 i giri vengono presi, sempre con un rinvio a 90°, dall'albero della pompa dell'olio, che ruota a metà dei giri dell'albero motore.
Concludo: lo puoi usare, sempre che, ovviamente, verifichi che il tuo contagiri è a comando meccanico (la presa di moto della cordina contagiri è sulla parte superiore del coperchio valvole, leggermente spostata a sx).
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

FendtFarmer
Contatta:

Re: contagiri contakm

Messaggio da FendtFarmer » gio lug 31, 2008 9:07 pm

Troglos Apvlia ha scritto:megadomandone per i sapienti:
mesi fa presi da ibbei questi strumenti
http://cgi.ebay.it/CRUSCOTTO-CONTACHILO ... 286.c0.m14

pero' ho visto che le scale sono diverse rispetto al mio 600 lm

che dite si montano lo stesso oppure i valori saranno tutti sballati visto che le scale sono appunto diverse?
...ma "Troglos Apvlia" non è uno storico gruppo MC che organizzava importanti raduni :?:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

Rispondi