Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
stonemetal
Messaggi: 36
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:35 pm
Località: Chieti

Smontaggio Cilindro,pistone etc 500s

Messaggio da stonemetal » sab lug 12, 2008 6:56 am

Ciao a tutti,
ormai sono 6 mesi che vado in giro con la mia XL500s del 1981 e non ne posso più fare a meno (nel senso che l'altra moto praticamente non la uso più..anche perchè ho praticamente scoperto il modo di accendere la mia 500s al primo colpo, a freddo o a caldo che sia..) ma purtroppo perde troppo olio dalla testata e mi sta costando più di lavanderia che di benzina.

Vorrei sapere se per smontare la testata e revisionarla,cambiando tutte le guarnizioni etc.., è necessario smontare tutto il motore dal telaio o è sufficiente togliere solo il serbatoio, poi se qualcuno di voi ha il manuale di officina (io l'ho trovato solo in tedesco..) e se c'è qualche accorgimento che non conosco .

Grazie a tutti
Maurizio

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » sab lug 12, 2008 3:32 pm

Sono dell'opinione che, in ogni caso, tirando giù il motore ci lavori meglio.
Nel caso del 500S, poi, il telaio aperto semplifica in parte il lavoro, in quanto il motore lo fai "scendere" e poi "salire" sul telaio (col 600, invece, ti tocca sfilarlo e riinfilarlo.
Lo smontaggio/rimontaggio delle parti che ti interessano non è diverso dal 400R/500R per cui puoi usare il relativo manuale che puoi scaricare anche qui su hxl.
Buon lavoro
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » sab lug 12, 2008 6:09 pm

Ciao Maurizio, personalmente ho avuto il tuo stesso problema prima dell'ultimo raduno HXL, cioè perdita classica dalla parte sinistra testa-cilindro..tanto che alcune gocce d'olio, durante la marcia, mi hanno sporcato il pantalone :evil:
Allora ho pensato bene di controllare tutti i bulloni cominciando dai tre che tengono fissa la testa al telaio, e poi via via con tutti gli altri, coprivalvole..compreso il dado da 14 se non sbaglio, nella parte anteriore tra testa e cilindro, di difficile accesso tra l'altro per la presenza del telaio.
Il risultato direi che è stato eccellente. Praticamente rispetto a prima è una favola. ho dovuto percorrere circa 1000 km prima di rivedere la classica trasudazione, ma niente in confronto a prima!
Io penso quindi che le vibrazioni motore-telaio, dopo un certo numero di chilometri, tendono ad aumentare la tolleranza tra le parti meccaniche sottoposte a lubrificazione, facilitando la fuoriuscita di olio, ma è solo una impressione personale dettata dalla mia esperienza recente.
Se volessi seguire la mia soluzione, occhio solo a non stringere troppo! Ciao e buon lavoro.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » sab lug 12, 2008 6:46 pm

antonio64 ha scritto:Ciao Maurizio, personalmente ho avuto il tuo stesso problema prima dell'ultimo raduno HXL, cioè perdita classica dalla parte sinistra testa-cilindro..tanto che alcune gocce d'olio, durante la marcia, mi hanno sporcato il pantalone :evil:
Allora ho pensato bene di controllare tutti i bulloni cominciando dai tre che tengono fissa la testa al telaio, e poi via via con tutti gli altri, coprivalvole..compreso il dado da 14 se non sbaglio, nella parte anteriore tra testa e cilindro, di difficile accesso tra l'altro per la presenza del telaio.
Il risultato direi che è stato eccellente. Praticamente rispetto a prima è una favola. ho dovuto percorrere circa 1000 km prima di rivedere la classica trasudazione, ma niente in confronto a prima!
Io penso quindi che le vibrazioni motore-telaio, dopo un certo numero di chilometri, tendono ad aumentare la tolleranza tra le parti meccaniche sottoposte a lubrificazione, facilitando la fuoriuscita di olio, ma è solo una impressione personale dettata dalla mia esperienza recente.
Se volessi seguire la mia soluzione, occhio solo a non stringere troppo! Ciao e buon lavoro.
il problema sel 500 s è che ha un fermo-testa nella parte superiore fissato al telaio, col passare del tempo questo fermo tende a "tirare" la testa
e di conseguenza avviene il trasudamento di olio.
alcuni dopo aver ristretto dadi della testa, evitano di mettere "quel"fermo testa", altri lo mettono utilizzando un sinenblock che ammortizza il tiro della testa :wink:
Racing is life "Steve McQueen"

antonio64
Messaggi: 817
Iscritto il: gio mar 30, 2006 3:58 pm
Località: Casamarciano (NA)

Messaggio da antonio64 » sab lug 12, 2008 10:40 pm

viperandevil ha scritto:
antonio64 ha scritto:Ciao Maurizio, personalmente ho avuto il tuo stesso problema prima dell'ultimo raduno HXL, cioè perdita classica dalla parte sinistra testa-cilindro..tanto che alcune gocce d'olio, durante la marcia, mi hanno sporcato il pantalone :evil:
Allora ho pensato bene di controllare tutti i bulloni cominciando dai tre che tengono fissa la testa al telaio, e poi via via con tutti gli altri, coprivalvole..compreso il dado da 14 se non sbaglio, nella parte anteriore tra testa e cilindro, di difficile accesso tra l'altro per la presenza del telaio.
Il risultato direi che è stato eccellente. Praticamente rispetto a prima è una favola. ho dovuto percorrere circa 1000 km prima di rivedere la classica trasudazione, ma niente in confronto a prima!
Io penso quindi che le vibrazioni motore-telaio, dopo un certo numero di chilometri, tendono ad aumentare la tolleranza tra le parti meccaniche sottoposte a lubrificazione, facilitando la fuoriuscita di olio, ma è solo una impressione personale dettata dalla mia esperienza recente.
Se volessi seguire la mia soluzione, occhio solo a non stringere troppo! Ciao e buon lavoro.
il problema sel 500 s è che ha un fermo-testa nella parte superiore fissato al telaio, col passare del tempo questo fermo tende a "tirare" la testa
e di conseguenza avviene il trasudamento di olio.
alcuni dopo aver ristretto dadi della testa, evitano di mettere "quel"fermo testa", altri lo mettono utilizzando un sinenblock che ammortizza il tiro della testa :wink:
ottima idea questa del silentbloc, e ne avevo già sentito parlare tempo fa..
forse è meglio questa soluzione che staccare completamente l'aggancio superiore al telaio. Mi informerò..o magari chi ne sà potrebbe anticiparci qualcosa.
XL500sb '81
XL600R '83
XL600LM '85 (ex)
XL600V Transalp '91

stonemetal
Messaggi: 36
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:35 pm
Località: Chieti

Messaggio da stonemetal » dom lug 13, 2008 7:44 am

Grazie a tutti per i consigli, prima di smontare la testata proverò a serrare tutti i bulloni...ma scusae l'ignoranza, cos'è il silentblock ?
Maurizio

viperandevil
Messaggi: 2815
Iscritto il: ven gen 14, 2005 9:50 pm
Proprietario di una Honda XL: SI
Località: colline torinesi

Messaggio da viperandevil » dom lug 13, 2008 9:55 am

stonemetal ha scritto:Grazie a tutti per i consigli, prima di smontare la testata proverò a serrare tutti i bulloni...ma scusae l'ignoranza, cos'è il silentblock ?
Maurizio
http://portale.superkart.it/store/bmz_c ... 40x240.jpg
Racing is life "Steve McQueen"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » dom lug 13, 2008 11:27 pm

Se ricordate si era parlato tempo fa di queste soluzioni di eliminare/modificare l'attacco al telaio superiore del motore.
Personalmente manterrei questo attacco così com'è ora, anzi curando che i bulloni siano ben stretti. Il motore, nelle nostre moto, fa parte integrante del telaio e "collabora" con esso per sopportare le varie sollecitazioni.
A togliere/modificare l'attacco si va ad alterare quelli che sono i parametri di lavoro del telaio.
Sul 600R ho lasciato tutto come in origine, ormai sono quasi 10mila km che ho sistemato le guarnizioni del motore e non perde ancora olio.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » lun lug 14, 2008 10:40 am

Stefano,
sai quanto sia ostinatamente sostenitore dell'originalità. Nei componenti e nella meccanica. In questo caso, pero' credo che fissare il motore su supporti leggermente elastici possa essere una buona soluzione.
Non credo che al momento di progettare il telaio, si fossero posti anche dal punto di vista di valutare pro e contro di una tale soluzione.
Faccio presente che su modelli VF di pochi anni dopo, tutto il motore monta su supporti del genere.
Saluti

Trike

almakantara
Messaggi: 6592
Iscritto il: lun mag 30, 2005 6:02 pm
Località: Roma (emigrante ciociaro)
Contatta:

Messaggio da almakantara » lun lug 14, 2008 3:46 pm

Trike ha scritto:Faccio presente che su modelli VF di pochi anni dopo, tutto il motore monta su supporti del genere.
non è che hai una foto degli attacchi, o dei silentblock che vengono utilizzati? magari potrebbero andare bene anche per i nostri motori :wink: :wink:
Almakantara

XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
XL600 V '87

" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"

Stefano65
Messaggi: 2963
Iscritto il: sab set 17, 2005 10:24 pm
Località: Provincia di Verona

Messaggio da Stefano65 » lun lug 14, 2008 6:43 pm

Trike ha scritto: Faccio presente che su modelli VF di pochi anni dopo, tutto il motore monta su supporti del genere.
Ma sbaglio o il motore VF vibracchia parecchio? Poteva essere una necessità per non distruggere pilota e telaio :wink: :wink: :lol: :lol:
Del resto anche le bicilindriche di Milwaukee hanno un bel po' po' di silent-blocks, e nonostante questo spesso comunque tendono ad autodisassemblarsi! :wink: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

Trike
Messaggi: 1847
Iscritto il: gio ott 28, 2004 5:08 pm

Messaggio da Trike » mar lug 15, 2008 11:11 am

Il VF vibra, ma certamente meno di un monocilindrico. Ti faccio presente che "F" sta per 4.
Saluti

Trike

agobio
Messaggi: 423
Iscritto il: gio dic 09, 2004 3:24 pm
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Messaggio da agobio » mar lug 15, 2008 1:03 pm

Stefano65 ha scritto:Se ricordate si era parlato tempo fa di queste soluzioni di eliminare/modificare l'attacco al telaio superiore del motore.
Personalmente manterrei questo attacco così com'è ora, anzi curando che i bulloni siano ben stretti. Il motore, nelle nostre moto, fa parte integrante del telaio e "collabora" con esso per sopportare le varie sollecitazioni.
A togliere/modificare l'attacco si va ad alterare quelli che sono i parametri di lavoro del telaio.
Sul 600R ho lasciato tutto come in origine, ormai sono quasi 10mila km che ho sistemato le guarnizioni del motore e non perde ancora olio.
Concordo, serrate tutto.
Come già ebbi modo di scrivere in altro topic, l'ancoraggio superiore della testa al telaio ha una condizione on/off.
Mi spiego: o si rispetta la condizione originale e si serrano i bulloni, oppure si tolgono del tutto.

Utilizzare il silent block comporta inserire un elemento elastico che, interponendosi con un supporto in gomma tra telaio e testa dovrebbe smorzare le vibrazioni. Purtroppo i fautori di questa soluzione mal conoscono il funzionamento di tali sistemi in quanto saprebbero che in quel caso TUTTI I SUPPORTI, anche quelli inferiori, dovrebbero essere su silent block, per dare omogeneità allo smorzamento della vibrazione.
Montandone uno solo si vanno a scaricare le vibrazioni sulla parte inferiore, sollecitazioni altamente dannose visto che non si tratta di testa libera, come nel caso del "senza bullone" ma di testa parzialmente ancorata che si muovè con due gradi di libertà a smorzamento rapido.

FendtFarmer
Messaggi: 166
Iscritto il: ven mar 28, 2008 9:18 pm
Località: Combe de Susa (Savoie)
Contatta:

Messaggio da FendtFarmer » gio lug 24, 2008 11:05 pm

esperimento fatto da me ai tempi con Yamaha TT600 del 1989, conviene rifare tutto il motore a quel punto, (e magari lo pompi anche un po visto quanto sono polmoni gli XL)
Scusa, ma qual'è l'altra tua moto, un TOMOS????
Scherzi a parte, rifare tutto l'ambaradan costa na cifra, ma se hai ganci giusti ne vale la pena, devi farlo girare come un XR (ed è possibile) :idea:
Lo vedo dal brillare che fu
L'unto che ti stringe
Il male che t'han fatto
Ma il sole torna sempre
Come in quei giorni quando uscisti dal salone
Sei per me gioia e passione.

stonemetal
Messaggi: 36
Iscritto il: dom dic 23, 2007 1:35 pm
Località: Chieti

Messaggio da stonemetal » ven lug 25, 2008 6:18 am

Ciao,
l'altra mia moto è una Guzzi 750 Sport del 1974 ..

Rispondi