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XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: gio lug 31, 2008 10:39 pm
da FendtFarmer
Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: lun ago 04, 2008 2:17 pm
da almakantara
FendtFarmer ha scritto:Nelle mie seghe mentali mi domando, sarà possibile utilizzare il gruppo testa, pistone, cilindro, biella, albero di un' Honda XR 600R dell' epoca 1992-1996 su di una Honda XL 600LM motore rosso del 1986?
Questo per renderla un po meno "chiodo".... :idea: :idea: :idea:
mhh. non proprio..

cerca su cmsnl.com, sia ipezzi per la xl che per la xr e controlla che i codici prodotto hond acoincidano

Inviato: lun ago 04, 2008 9:20 pm
da FendtFarmer
Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?

Inviato: mar ago 05, 2008 12:10 pm
da viperandevil
FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:

Inviato: mar ago 05, 2008 3:33 pm
da almakantara
viperandevil ha scritto:
FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:
quoto 8)

Inviato: mar ago 05, 2008 3:47 pm
da viperandevil
almakantara ha scritto:
viperandevil ha scritto:
FendtFarmer ha scritto:Grazie per il link, adesso vado a dare un'occhiata...
Voi non avete mai taroccato i Vs. motori?
mai, sacrilegio!! :lol:
quoto 8)
stasera lo indottriniamo :lol:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 10:41 am
da TambourineMan
almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:

Inviato: dom ago 17, 2008 2:36 pm
da FendtFarmer
Io comunque nella serie delle modifiche ritenevo sottointesa anche la sostituzione di pistone, asse cammes etc...
Purtroppo la mia moto l'ho acquistata con all'attivo una dozzina di proprietari pur se l'odometro indica solamente 45.000Km (saranno veri?)
trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Non so se il difetto è da imputare alla perdita di compressione del propulsore, o semplicemente ad erronee tarature. il precedente proprietario montò trasmissione corta per migliorare il tiro ai bassi ma a mio avviso un moderno KTM400 è di gran lunga superiore.
L'unica cosa che effettivamente è piacevole è l'allungo, molto più corposo che su modelli odierni di pari cilindrata e denominazione.
Mi domando che prestazioni potessero avere ai tempi i modelli che venivano impiegati nei rally africani in quanto se mantenuta "stock" a livello meccanico una XL sarebbe inproponibile in qualsiasi bagarre agonistica non amatoriale.

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 2:38 pm
da FendtFarmer
TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:
Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:

Inviato: dom ago 17, 2008 2:54 pm
da sioux.0953
CIAO, SE' A QUALCUNO INTERESSA SONO IN POSSESSO DI UN MOTORE COMPLETO (CHE VENDO A PEZZI), DI UNA HONDAXL 600 DEL 1985.SALUTI SIOUX.0953 EMAIL-E.FRANCHINA@ALICE.IT

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 3:53 pm
da TambourineMan
FendtFarmer ha scritto: Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:
No, magari più potente no, anzi, per la R sono denunciati 42 cv, per la tua e per la RM 44, ma più leggera sì. Credo che la tua sia circa 20 in più. Calcola che da solo il motorino d'avviamento e la batteria più grande (la mia è da 3Ah) fa parecchi kg in più, poi credo anche il telaio pesi di più. Se poi alla LM fai il pieno ti ritrovi con altri 16 kg abbondanti (pieno contro pieno, oltre 28 contro 12), per di più ad una certa altezza, cosa che nella marcia lenta può dare qualche fastidio. In pratica una LM col pieno arriva a quasi 185 kg... ma supera i 500 km con un pieno!

Inviato: dom ago 17, 2008 3:59 pm
da TambourineMan
FendtFarmer ha scritto: trovo che le prestazioni per rapporto alla cilindrata siano veramente asmatiche e del tutto insufficenti anche nel fatidico tiro ai bassi.
Beh, asmatico non mi pare il termine giusto, parliamo sempre di 44 cv, ma se sei abituato ad altri mostri da competizione certo, non strappa l'asfalto.
Io nella mia 600R perderei volentieri 3 o 4 cv per ritrovare la morbidezza ed il recupero dai bassi regimi della 500... ma è proprio un motore così, leggermente scorbutico e che ama girare un po' più in alto.
Secondo me i kg in più fanno parecchio, ed il resto lo fa magari la necessità di manutenzione.

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 4:28 pm
da TambourineMan
FendtFarmer ha scritto: le tue due belle XL in fotografia
Nel blog in firma le vedi meglio... (botta di orgoglio...) :wink:

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 9:07 pm
da viperandevil
FendtFarmer ha scritto:
TambourineMan ha scritto:
almakantara ha scritto:controlla che i codici prodotto hond acoincidano
Non credo, probabilmente la potenza in più è data anche da diversa forma del cielo del pistone, e forse della camera di scoppio, oltre che naturalmente da diverso asse a cammes, e carburatore/i, e già per il fatto di avere gruppo termico di diverso colore non credo possano coincidere i codici.
Una cosa per la quale io non taroccherei una XL in una (falsa) XR è per non perdere il fascino del tiro ai regimi bassi, e quella sensazione di motore tranquillo che mi rassicura. Ieri con la 600R credo di aver sfiorato i 30 a litro, 25 sicuro. :wink:
Mi sorge una questione "Tambourine", nel vedere le tue due belle XL in fotografia mi chiedo se i modelli "R" fossero patologicamente più potenti e scattanti della mia "LM" più pachidermica e turistica :?: :idea: :?:
certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...

Re: XL o XR ? Questo è il problema!

Inviato: dom ago 17, 2008 9:16 pm
da TambourineMan
viperandevil ha scritto: certamente i modelli R erano un'altra storia
oltre alla leggerezza...
Credo lui si riferisca alla R dopo la cilindrata, non a quella vicino alla X... :wink: