jj70 ha scritto:Come detto nel post di presentazione, da poco ho una xl600 dell'84.
E' un po' da riordinare, ha 46000km, e mi chiedo quali siano i punti
critici di questo mezzo e cosa controllare per stare tranquilli.
Per evidenti necessità sto già provvedendo a:
- frizione nuova
- cuscinetti di sterzo
- freno posteriore
- olio forcella
quando è in moto, senti rumori particolari provenire dal motore?
quando arriva in temperatura, il fumo che esce dallo scarico è denso, bianco o bluastro?
non sapendo se la moto ha sempre girato, o è stata ferma o cosa, ti consiglio:
-controllare il gioco delle punterie, che da manuale sono 5/10, ma che portandole a 10/15 ti permettono di stare più tranquillo e non rischiare che si impuntino, con relativi danni
-controlla le parti elettriche/elettroniche: una buona idea può essere quella di comprare l'apposito prodotto spray, pulisci contatti, e ripassare tutte le contatterie presenti sulla moto, sia sotto il faro, che sul manubrio, che sotto la sella. Poi misurare i valori rilevabili su queste ultime parti (come pure pick-up e bobina) con un tester e confrontarli con i range di lavoro ottimali riportati dal manuale di officina.
-controlla che nel serbatoio non sia presente ruggine, svita (con una chiave da 10) il tappo inferiore del rubinetto benzina e vedi se li dentro ci sono residui, magari di ruggine. Puoi smontare tutto il rubinetto e controlalre che il filtro che si trova fra il serbatoio e il rubinetto, sia intatto e faccia il suo lavoro.
-controlla o fai controllare e pulire il carburatore, sia le vaschette, per controllare se al suo interno ci sono residui di qualcosa, e occhio all'aria compressa, vacci piano, che c'è la membrana intermedia dei carburatori, che dopo tanti anni potrebbe risentirne.
-cambia la candela (ovviamente, se visibilmente rovinata o se non fa la scintilla)
-cambia le pasticche anteriori, che potrebbero essersi vetrificate, o se le vedi abbastanza nuove, dagli una passata di carta vetrata (o meglio poggia la carta vetrata su una superficie piana e strofinagli sopra la pasticca)
-olia i leveraggi del mono posteriore, prima di procedere ti conviene svitare gli ugelli di ingrassaggio che troverai sui leveraggi, pulirli, controllare che funzionino, rimetterli in sede e poi procedere con un ingrassatore finchè non vedi uscire il grasso dai coperchi neri parapolvere che si trovano sui lati dei loro attacchi.
-cambia il filtro dell'olio
-controlla il filtro dell'aria, se lo trovi troppo secco che tende a sgretolarsi cambialo, che seppure ci metti l'olio, quando poi questo si asciuga il filtro comincia a spezzarsi e finirti nel carburatore, quindi nel caso cambialo
-riporta a livello l'olio nel freno anteriore e togli l'aria dal circuito, ma questo ti consiglierei di farlo fare da un meccanico, o cmq se lo fai tu, di avere un minimo di attrezzatura giusta, poichè con il tempo gli o-ring che stanno nella pinza si usurano, quindi un procedimento troppo "violento" porta problemi successivi (la leva affonda lentamente in frenata non arrivando ad un punto fermo e perde forza frenante)
-quando cambi l'olio forcella ti conviene cambiare anche i paraolio, costano poco (su ebay si trovano proprio a due soldi), con il tempo si seccano, e magari riportando a funzione piena le forcelle rischi che ti saltino appunto i paraoli
-per i cuscinetti prendili aftermarket presso un qualsiasi negozio specializzato, che alla honda ti tolgono la pelle con circa 60 euro o più, mentre si possono prendere sicuramente a 30 o qualcosa di più..
-per le ganasce posteriori, prima di prenderle nuove, controlla che la superficie interna del tamburo, nella ruota, non sia gibbosa, o scavata poichè questo inficia la piena funzionalità della ganascia e quindi riduce la frenata. Se non trovi una superficie regolare, quindi o una solco profondo, o addirittura dossi alti, sarebbe il caso di far tornire l'interno in un qualsiasi centro rettifica (qui da me costa 10 euro), e poi far rifare le ganasce con una leggera maggiorazione (qui da me costa 10 euro), per compensare il lavoro di tornitura.
mi pare tutto, ma se ho dimenticato qualcosa ci sarà sicuramente chi aggiungerà prontamente