Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
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Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audio!)
Ciao a tutti!
Il problema. Provo a chiedervi un parere circa un rumore tipo "toc toc toc", metallico, proveniente dal cilindro/testa della mia xl600lm e che è iniziato circa 1000km fa. Il motore per intendersi suona ora un po' come quello di un vecchio trattore, ma si comporta bene per il resto: nessun calo/variazione di prestazioni, niente fumo dallo scarico, consumo d'olio quasi nullo, nessun problema di minimo, etc...
Il rumore è presente sia a caldo che a freddo. Di fatto sembra che sia sincrono con lo scoppio, che lo amplifichi e che il motore ora vibri di piu'...
L'ho registrato e chi vuole lo puo' ascoltare qui: http://www.ing.unibs.it/~melchior/xl/xl.wav (è abbastanza chiaro dopo circa 20 secondi dall'inizio della registrazione)
Contesto: la moto ha 45000km e il problema è apparso in viaggio (in Bretagna ) circa 150km dopo il manifestarsi di un altro problema: non arrivava corrente alla candela (nessuna scintilla), apparentemente a causa di una cattiva connessione tra filo bobina e pipetta della candela e che ho risolto (umh ) avvitando meglio la pipetta al cavo.
In seguito a questo problema, mi sono accorto che ora la candela accumula dei deposi carboniosi (opachi), cosa che prima non faceva.
Ipotesi. Ho fatto allora due ipotesi facili:
1) valvole; ho controllato quindi il gioco ma mi pare ok, leggermente abbondante quello delle valvole di scarico (3-5 centesimi).
2) deposi carboniosi in eccesso -> battito in testa? L'impianto di accensione pare completamente ok (pick-up, statore, cdi, bobina, controllati con tester e tutti nei range come da manuale) anche se la scintilla non pare molto vivace (con candela nuova).
So bene che non è facile fare diagnosi a distanza, ma forse qualcuno ha avuto un problema simile e mi puo' suggerire qualcosa prima che provi ad aprire la testa (dato che non l'ho mai fatto prima ).
Thanks!!!!!!
mike
PS: catena distribuzione?
Il problema. Provo a chiedervi un parere circa un rumore tipo "toc toc toc", metallico, proveniente dal cilindro/testa della mia xl600lm e che è iniziato circa 1000km fa. Il motore per intendersi suona ora un po' come quello di un vecchio trattore, ma si comporta bene per il resto: nessun calo/variazione di prestazioni, niente fumo dallo scarico, consumo d'olio quasi nullo, nessun problema di minimo, etc...
Il rumore è presente sia a caldo che a freddo. Di fatto sembra che sia sincrono con lo scoppio, che lo amplifichi e che il motore ora vibri di piu'...
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In seguito a questo problema, mi sono accorto che ora la candela accumula dei deposi carboniosi (opachi), cosa che prima non faceva.
Ipotesi. Ho fatto allora due ipotesi facili:
1) valvole; ho controllato quindi il gioco ma mi pare ok, leggermente abbondante quello delle valvole di scarico (3-5 centesimi).
2) deposi carboniosi in eccesso -> battito in testa? L'impianto di accensione pare completamente ok (pick-up, statore, cdi, bobina, controllati con tester e tutti nei range come da manuale) anche se la scintilla non pare molto vivace (con candela nuova).
So bene che non è facile fare diagnosi a distanza, ma forse qualcuno ha avuto un problema simile e mi puo' suggerire qualcosa prima che provi ad aprire la testa (dato che non l'ho mai fatto prima ).
Thanks!!!!!!
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PS: catena distribuzione?
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Re: Xl600Lm - rumore tipo battito dalla testa (con file audi
Escluderei il battito in testa, cioè l'autoaccensione, che di solito è solo sotto sforzo (aprire con una marcia alta, ad esempio) e fa un rumore diverso, meno metallico. Così come escluderei la catena, che dovrebbe fare un rumore più di sbattimento.mike ha scritto:Ciao a tutti!
Il problema. Provo a chiedervi un parere circa un rumore tipo "toc toc toc", metallico, proveniente dal cilindro/testa della mia xl600lm e che è iniziato circa 1000km fa. Il motore per intendersi suona ora un po' come quello di un vecchio trattore, ma si comporta bene per il resto: nessun calo/variazione di prestazioni, niente fumo dallo scarico, consumo d'olio quasi nullo, nessun problema di minimo, etc...
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Tieni comunque presente che aprire la testa significa tira giù il motore, nemmeno il coperchio riesci ad aprire senza farlo.
XL500S 1981, XL500R 1983
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Non dovrebbe, non riuscendo a chiudere bene una valvola, provocare un forte decadimento del rendimento?almakantara ha scritto:una sede valvola sfilata? e che viene sbatacchiata dalla valvola stessa e produce quel rumore..??
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Ciao, il rumore sembra quelli di valvole non regolate, 0,5 in piu' non sono pochi, ti direi di ripristinare i giochi a motore completamente freddo e verificare eventuali giochi anomali nei bilancieri, controlla anche che ci sia adeguata lubrificazione.
La possibilità che si sia sfiata una sede valvoa e' possibile ma ritengo che abbia impatto sulle prestazioni del motore... comunque se qualcuno ha avuto esperienza puo' descriverne meglio i sintomi.
Buona fortuna
Ric
La possibilità che si sia sfiata una sede valvoa e' possibile ma ritengo che abbia impatto sulle prestazioni del motore... comunque se qualcuno ha avuto esperienza puo' descriverne meglio i sintomi.
Buona fortuna
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x rickb :3-4 centesimi equivalgono a 0,03 - 0,04 mm....non credo che siano rilevanti....però, mi domando come ha fatto a misurarli....o ha usato dei blocchetti jonson(ma non credo perchè costano molto più della moto...)oppure si è sbagliato a scrivere centesimi e intendeva decimi...allora si che è rilevante...
ciao!
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Non dovrebbe in questo caso essere un ticchettìo più che uno sdeng sdeng?rickb ha scritto:Ciao, il rumore sembra quelli di valvole non regolate
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Beh sì, 3 o 4 decimi non è un gioco valvole/bilancieri, è un baratro di spazio... all'interno del quale i suddetti si prendono a cazzotti...carlo1974 ha scritto: intendeva decimi...allora si che è rilevante...
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potrebbe anche darsi che si sia allentato qualche controdado che tiene fisso il dado di serraggio della valvola, e si siano allentati lasciando prendere un gioco eccessivo alla valvola..
Almakantara
XL600 R '83
XL600 R '83 "e2"
XL600 RM '86
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" 'Mbriachi SEMPRE, Bevuti MAI"
"che' perder tempo a chi più sa più spiace"
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è lo stesso rumore che faceva la mia macchina l'anno scorso.
non ho fatto un metro in più facendomi trainare dal carro attrezzi e quando il meccanico ha sentito il rumore mi ha detto che la macchina era da buttare...
tu hai già fatto 1000 km quindi non mi preoccuperei troppo. verifica meglio il gioco valvole!!!
mah...
alessandro
non ho fatto un metro in più facendomi trainare dal carro attrezzi e quando il meccanico ha sentito il rumore mi ha detto che la macchina era da buttare...
tu hai già fatto 1000 km quindi non mi preoccuperei troppo. verifica meglio il gioco valvole!!!
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Prima di tutto grazie per tutte le risposte!!!
In particolare:
-per TambourineMan
grazie per avermi spiegato perche' non dovrebbe essere un battito in testa. In ogni caso ho messo nella benzina un addittivo rimuovi depositi.
Ascoltato dal vivo il rumore potrebbe somigliare in effetti ad un forte ticchettio
- per Alma:
ok, ricontrollero' i controdadi valvole ed eventuali giochi anomali nel bilancere (come suggerito anche da rickb).
- per carlo1974 e rickb:
confermo che il gioco delle valvole di scarico è in eccesso di circa 0.04-0.05 mm (non 0.4-0.5) rispetto allo 0.12 specificato nel manuale, e l'ho misurato utilizzando una serie di spessimetri (0.12mm è un po' largo, 0.20 è stretto).
- per algola:
mi spiace per la tua auto... La moto per fortuna mi ha riportato a casa senza apparenti problemi a parte il rumore che è iniziato poco fuori dalla bretagna (mi trovavo tra Angers e Poitiers) ed è progressivamente aumentato fino a stabilizzarsi. Non mi sono fermato perche' non avrei saputo bene cosa fare per tale problema e inoltre, per fortuna, l'xl non dava segni di cedimento.
Ok, in primo luogo, come da vostre indicazioni, controllero' nuovamente il gioco valvole. Per la cronaca, quando il rumore si e' manifestato ho avuto l'impressione che fosse lo stesso che la mia moto ha fatto altre volte in situazioni di surriscaldamento...
Poi per indagare gli altri aspetti suggeriti dovro' valutare l'apertura del coperchio valvole ed eventualmente della testa; su questo motore, secondo il manuale Xl LM, si dovrebbe poter fare il tutto senza rimuovere il motore dal telaio quindi non dovrebbe essere troppo complicato se non per eventuali dadi bloccati dal tempo e da ossidazione... sperando poi che la causa sia visivamente evidente...
ciao
mike
In particolare:
-per TambourineMan
grazie per avermi spiegato perche' non dovrebbe essere un battito in testa. In ogni caso ho messo nella benzina un addittivo rimuovi depositi.
Ascoltato dal vivo il rumore potrebbe somigliare in effetti ad un forte ticchettio
- per Alma:
ok, ricontrollero' i controdadi valvole ed eventuali giochi anomali nel bilancere (come suggerito anche da rickb).
- per carlo1974 e rickb:
confermo che il gioco delle valvole di scarico è in eccesso di circa 0.04-0.05 mm (non 0.4-0.5) rispetto allo 0.12 specificato nel manuale, e l'ho misurato utilizzando una serie di spessimetri (0.12mm è un po' largo, 0.20 è stretto).
- per algola:
mi spiace per la tua auto... La moto per fortuna mi ha riportato a casa senza apparenti problemi a parte il rumore che è iniziato poco fuori dalla bretagna (mi trovavo tra Angers e Poitiers) ed è progressivamente aumentato fino a stabilizzarsi. Non mi sono fermato perche' non avrei saputo bene cosa fare per tale problema e inoltre, per fortuna, l'xl non dava segni di cedimento.
Ok, in primo luogo, come da vostre indicazioni, controllero' nuovamente il gioco valvole. Per la cronaca, quando il rumore si e' manifestato ho avuto l'impressione che fosse lo stesso che la mia moto ha fatto altre volte in situazioni di surriscaldamento...
Poi per indagare gli altri aspetti suggeriti dovro' valutare l'apertura del coperchio valvole ed eventualmente della testa; su questo motore, secondo il manuale Xl LM, si dovrebbe poter fare il tutto senza rimuovere il motore dal telaio quindi non dovrebbe essere troppo complicato se non per eventuali dadi bloccati dal tempo e da ossidazione... sperando poi che la causa sia visivamente evidente...
ciao
mike
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Attento a questi additivi rimuovidepositi... che non ti lascino loro qualche deposito... io uso solo benzina a 98 ottani e sostitutivo del piombo, quast'ultimo una volta si e due no. Anche perchè per non farla battere in testa è un antidetonante che può aiutare, ma altri ti diranno che la loro non ne ha bisogno. Il sostitutivo del piombo aiuta a proteggere le sedi valvole nei motori progettati per benzina con piombo.mike ha scritto:Prima di tutto grazie per tutte le risposte!!!
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grazie per avermi spiegato perche' non dovrebbe essere un battito in testa. In ogni caso ho messo nella benzina un addittivo rimuovi depositi.
Ascoltato dal vivo il rumore potrebbe somigliare in effetti ad un forte ticchettio
Poi per indagare gli altri aspetti suggeriti dovro' valutare l'apertura del coperchio valvole ed eventualmente della testa; su questo motore, secondo il manuale Xl LM, si dovrebbe poter fare il tutto senza rimuovere il motore dal telaio quindi non dovrebbe essere troppo complicato se non per eventuali dadi bloccati dal tempo e da ossidazione... sperando poi che la causa sia visivamente evidente...
ciao
mike
Ma davvero si smonta la testa senza togliere il motore dal telaio? per esser così significa che il telaio passa più in alto, grande Honda, vedo che anche qui col tempo ha fatto modifiche interessanti.
Pensavo che il telaio fosse quello della RM, che non mi pare preveda lo smontaggio di coperchio testa e testa senza smontare tutto.
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