agobio ha scritto:almakantara ha scritto:--sono moto di 20 anni, e ampliare solo il cilindro incide su tutto il resto, testa e albero a cammes in primis, "delicati" già per produzione..
delicati???? da quel motore nasce l'nx
dovresti fare pace con il cervello (
), dato che quando si parla di alberi a cammes o sedi valvole di LM/RM sei il primo a parlare di delicatezza maggiore rispetto alle R (non trovo il topic in oggetto, ma quando lo trovo lo rigiro qua), già quando successe a trevi, o ultimamente quando si parlava delle sedi che si sfilano, come delle crepe sulla testa.. ..senza contare poi che i dati di fatto, e l'esperienza di una lunga serie di utenti di questo forum, ci dice questo..
agobio ha scritto:almakantara ha scritto: e sia perchè se metti mano "in testa" devi mettere mano anche sul banco, ..
perchè deve mettere le mani sul banco se è buono, ma chi lo ha detto, su quale manuale sta scritto????
primo perchè "a occhio" non capisci una fava se sta bene o no, e poi non è che lo dico io o l'ho inventato io, ma qualsiasi meccanico tu interpelli sull'argomento ti dirà che se apri e sistemi un motore in testa, non puoi non rifare il banco..
..proprio una regola base, e a maggior ragione se come in questo caso andasse a sostituire il pistone e rettificare il cilindro, o cambiare tutto il gruppo termico.. ..cambierebbero le forze in gioco e il loro lavoro d'insieme, e addirittura se la compressione aumentasse sensibilmente, senza migliorare la qualità della biella, o dei cuscinetti impegnati, si troverebbe il banco in mano.. ..e questo chi ha corso dovrebbe saperlo
agobio ha scritto:almakantara ha scritto: sia perchè dovresti aprire tutto il motore, ..
tutto il motore???? e perchè???
perchè per cambiare i cuscinetti di banco occorre aprire tutto il motore..
agobio ha scritto:almakantara ha scritto:senza considerare la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli e oring, ..
e perchè???? mica sei obbligato...e poi quali????
i cuscinetti e gli oring della testa, sicuramente, comprese guarnizioni di giunzione del gruppo termico..
..richiudendo per bene quindi quasi mezzo motore non puoi non cambiare i 4 paraoli (cambio, pignone, alzavalvole, leva avviamento), visto che la pressione interna "migliorerebbe" e inciderebbe negativamente su parti vecchie..
senza contare appunto a tutti gli altri presenti nel motore, che una volta aperto, vanno cambiati, perchè gli oring e i sono deformati dall'accoppiaggio, e i cuscinetti idem.. ..tant'è che quando smonti l'albero motore, e poi lo porti a ricentrare in rettifica, prima di rimontarlo, loro per primi ti dicono di riportargli i cuscinetti "nuovi" che monterai che te li montano loro e centrano il tutto..
..poi se si vogliono fare gli "appiccichi" si fa lo stretto indispensabile, e quando i paraoli cominciano a schiattare, li cambi volta per volta (e ci rimetti l'olio), quando poi magari uno dei cuscinetti che hai rimontato senza cambiare, comincia a girare nella sua sede perchè le sfere si sono segnate e si inchiodano e fa un bel buco nel carter, o magari se uno ha usato il frena cuscinetti, e le sfere si inchiodano e si sfilano proprio e il relativo perno comincia ad andare in giro per il motore?!? ..poi si ci si mette mano, no?
..a volte per la voglia di fare "giuanna a cuntraria" (che mett l'acqua a e gallin' quann chiov'"), ti perdi in un bicchier d'acqua
:lol:
P.S.: e poi ultimamente qualcosa l'ho imparato.. ..è che magari non dovresti elogiarlo solo quando do torto a trike..