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Cerco pezzi per Honda XL600L

Inviato: gio set 25, 2008 10:08 pm
da serema75
Ciao a tutti voi XListi, sono piu' o meno nuovo sul sito..

Sto cercando dei pezzi di ricambio per riportare a nuovo la mia bella Honda XL600L del 1985, quella con il serbatoio gigante bianco,rosso e blu.

Mi servirebbe il contagiri completo con la piastra che regge tutto, anche il contachilometri.
Gli adesivi originali. (anche se quelli potrei farli fare benissimo da un qualche negozio di insegne)

Mi piacerebbe aumentare un pochino la potenza, magari aumentando un pochino la cilindrata. Meglio un cilindro 650 oppure una bella retifica?
Il cilindro e' rosso, esiste una vernice rossa ad alta temperatura?

Io sono a Milano, se possibile posso anche spostarmi per vedere i pezzi.

Grazie

Manuel

Re: Cerco pezzi per Honda XL600L

Inviato: ven set 26, 2008 12:04 am
da jejè
serema75 ha scritto:.....
Gli adesivi originali. (anche se quelli potrei farli fare benissimo da un qualche negozio di insegne)
...............
:shock:

Re: Cerco pezzi per Honda XL600L

Inviato: ven set 26, 2008 12:11 am
da almakantara
serema75 ha scritto:Ciao a tutti voi XListi, sono piu' o meno nuovo sul sito..

Sto cercando dei pezzi di ricambio per riportare a nuovo la mia bella Honda XL600L del 1985, quella con il serbatoio gigante bianco,rosso e blu.

Mi servirebbe il contagiri completo con la piastra che regge tutto, anche il contachilometri.
Gli adesivi originali. (anche se quelli potrei farli fare benissimo da un qualche negozio di insegne)

Mi piacerebbe aumentare un pochino la potenza, magari aumentando un pochino la cilindrata. Meglio un cilindro 650 oppure una bella retifica?
Il cilindro e' rosso, esiste una vernice rossa ad alta temperatura?

Io sono a Milano, se possibile posso anche spostarmi per vedere i pezzi.

Grazie

Manuel
qualche dritta per la tua 600L, o LM..

per il contagiri devi cercare necessariamente quello per RM/LM e non vanno bene gli altri, anche se esternamente uguali, perchè il contagiri in oggetto è digitale e non meccanico come sui modelli precedenti. Ad ogni modo butta sempre un occhio su ebay, che s ene trovano..

gli adesivi li stiamo rifacendo già noi, se hai pazienza quanto prima li avrai (puoi trovare il topic relativo in giro per il forum)

per l'aumento di potenza.. ..qui lo sconsigliamo per più motivi:

-l'originalità della moto
-la moto non sarebbe più in regola
-sono moto di 20 anni, e ampliare solo il cilindro incide su tutto il resto, testa e albero a cammes in primis, "delicati" già per produzione, sul modello LM/RM, senza considerare la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli e oring, sia perchè dovresti aprire tutto il motore, e sia perchè se metti mano "in testa" devi mettere mano anche sul banco, e a quel punto con i costi che andresti ad affrontare, avresti tranquillamento affiancato un'altra moto alla tua LM, magari una R, un po' più grintosa, o magari una XR..

per la vernice se ne sta occupando stecap, utente di questo forum, che sta provvedendo a "mercanteggiare" direttamente con un'azienda produttrice, quindi se fossi interessato mettiti in contatto con lui..

conta giri

Inviato: sab set 27, 2008 8:40 pm
da turcog
hai un MP

Inviato: sab set 27, 2008 10:18 pm
da skp85
Se ti serve un contakm per l'XL io ce l'ho...mi arriva in questi giorni

Re: Cerco pezzi per Honda XL600L

Inviato: lun set 29, 2008 1:39 pm
da agobio
Ciao a tutti voi XListi, sono piu' o meno nuovo sul sito..

Sto cercando dei pezzi di ricambio .....

qualche dritta per la tua 600L, o LM..

per il contagiri devi cercare necessariamente quello per RM/LM e non vanno bene gli altri, anche se esternamente uguali, perchè il contagiri in oggetto è digitale quote]??? o semplicemente elettronico????


qualche dritta per la tua 600L, o LM..


--sono moto di 20 anni, e ampliare solo il cilindro incide su tutto il resto, testa e albero a cammes in primis, "delicati" già per produzione,..
delicati???? da quel motore nasce l'nx 650


qualche dritta per la tua 600L, o LM..

senza considerare la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli e oring, ..[/quote]
e perchè???? mica sei obbligato...e poi quali????


qualche dritta per la tua 600L, o LM..

, sia perchè dovresti aprire tutto il motore, ..[/quote] tutto il motore???? e perchè???
[/quote]

qualche dritta per la tua 600L, o LM..
, e sia perchè se metti mano "in testa" devi mettere mano anche sul banco, ..[/quote] perchè deve mettere le mani sul banco se è buono, ma chi lo ha detto, su quale manuale sta scritto????
:evil: :evil:

Re: Cerco pezzi per Honda XL600L

Inviato: lun set 29, 2008 2:31 pm
da almakantara
agobio ha scritto:
almakantara ha scritto:--sono moto di 20 anni, e ampliare solo il cilindro incide su tutto il resto, testa e albero a cammes in primis, "delicati" già per produzione..
delicati???? da quel motore nasce l'nx
dovresti fare pace con il cervello (:wink::wink:), dato che quando si parla di alberi a cammes o sedi valvole di LM/RM sei il primo a parlare di delicatezza maggiore rispetto alle R (non trovo il topic in oggetto, ma quando lo trovo lo rigiro qua), già quando successe a trevi, o ultimamente quando si parlava delle sedi che si sfilano, come delle crepe sulla testa.. ..senza contare poi che i dati di fatto, e l'esperienza di una lunga serie di utenti di questo forum, ci dice questo..

agobio ha scritto:
almakantara ha scritto: e sia perchè se metti mano "in testa" devi mettere mano anche sul banco, ..
perchè deve mettere le mani sul banco se è buono, ma chi lo ha detto, su quale manuale sta scritto????
primo perchè "a occhio" non capisci una fava se sta bene o no, e poi non è che lo dico io o l'ho inventato io, ma qualsiasi meccanico tu interpelli sull'argomento ti dirà che se apri e sistemi un motore in testa, non puoi non rifare il banco..

..proprio una regola base, e a maggior ragione se come in questo caso andasse a sostituire il pistone e rettificare il cilindro, o cambiare tutto il gruppo termico.. ..cambierebbero le forze in gioco e il loro lavoro d'insieme, e addirittura se la compressione aumentasse sensibilmente, senza migliorare la qualità della biella, o dei cuscinetti impegnati, si troverebbe il banco in mano.. ..e questo chi ha corso dovrebbe saperlo

agobio ha scritto:
almakantara ha scritto: sia perchè dovresti aprire tutto il motore, ..

tutto il motore???? e perchè???


perchè per cambiare i cuscinetti di banco occorre aprire tutto il motore..

agobio ha scritto:
almakantara ha scritto:senza considerare la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraoli e oring, ..
e perchè???? mica sei obbligato...e poi quali????
i cuscinetti e gli oring della testa, sicuramente, comprese guarnizioni di giunzione del gruppo termico..

..richiudendo per bene quindi quasi mezzo motore non puoi non cambiare i 4 paraoli (cambio, pignone, alzavalvole, leva avviamento), visto che la pressione interna "migliorerebbe" e inciderebbe negativamente su parti vecchie..

senza contare appunto a tutti gli altri presenti nel motore, che una volta aperto, vanno cambiati, perchè gli oring e i sono deformati dall'accoppiaggio, e i cuscinetti idem.. ..tant'è che quando smonti l'albero motore, e poi lo porti a ricentrare in rettifica, prima di rimontarlo, loro per primi ti dicono di riportargli i cuscinetti "nuovi" che monterai che te li montano loro e centrano il tutto..

..poi se si vogliono fare gli "appiccichi" si fa lo stretto indispensabile, e quando i paraoli cominciano a schiattare, li cambi volta per volta (e ci rimetti l'olio), quando poi magari uno dei cuscinetti che hai rimontato senza cambiare, comincia a girare nella sua sede perchè le sfere si sono segnate e si inchiodano e fa un bel buco nel carter, o magari se uno ha usato il frena cuscinetti, e le sfere si inchiodano e si sfilano proprio e il relativo perno comincia ad andare in giro per il motore?!? ..poi si ci si mette mano, no?


..a volte per la voglia di fare "giuanna a cuntraria" (che mett l'acqua a e gallin' quann chiov'"), ti perdi in un bicchier d'acqua :lol::lol:

P.S.: e poi ultimamente qualcosa l'ho imparato.. ..è che magari non dovresti elogiarlo solo quando do torto a trike.. :lol: :lol: :twisted: :twisted:

Inviato: lun set 29, 2008 2:52 pm
da agobio
Caro caro Alma e chi per te!!

il motore (quel blocco di ferro incastrato nel traliccio del telaio ndr) non è un qualcosa su cui si interviene tanto per o per sentito dire.

Ti dico queste cose, poi non replicherò più alle tue, visto anche le "sparate" risibili finali.

La delicatezza è dovuta all'uso, alla conservazione, alla regolazione delle valvole (ti ricorda qualcosa???) alla tipologia di olio, quantità e spaziatura nel cambio.....

Aprire la testa e cambiare alcune componenti, o il gruppo cilindro/pistone/testa, non ti obbliga assolutamente ad aprire il motore

Il motore, mi spiace per chi non ci riesce, non si vede ad occhio.....quelli sono i fumetti di topolino......
Il motore lo "senti" ed il banco quando ha problemi si sente subito. Mi fa specie che ancora non abbia compreso le basi della xl.....se vuoi ti faccio sentire una xl con rumore di banco (cuscinetto sx per l'esattezza)...un orecchio allenato lo sente subito...(devi cominciare a distinguere il rumore di rototlamento anomalo da quello di strisciamento...)

Dai retta, riprenditi in mano il manuale della xl e studiaci un pochino sopra....anzi forse faresti meglio a leggere quello generale, ti manca esperienza sulla meccanica. Per aprire un motore devi sapere come funziona e, sinceramente, ultimamente, mi sollevi qualche dubbio.

Ti ricordo poi che, se il motore non, fa fumate spaventose, non è necessario neanche cambiare i gommini delle valvole quando apri la testa.

...ah la testa è quella cosa curiosa che sta sopra il cilindro che è quella cosa alettata che sta sopra il motore.

Ciao Alma, con il voip sei molto bravo ma sul motore devi ancora soffrire un poco.
Un abbraccio
Marco

Inviato: lun set 29, 2008 3:14 pm
da almakantara
agobio ha scritto:
Ti dico queste cose, poi non replicherò più alle tue, visto anche le "sparate" risibili finali.
ma hai perso il senso dell'umorismo?? :wink:
agobio ha scritto:Ciao Alma, con il voip sei molto bravo ma sul motore devi ancora soffrire un poco.
Un abbraccio
Marco
sicuramente, infatti lavoro nell'IT e non nell'officì (che fa rima) :lol: :lol: