AIUTO!!! PRESSIONE GOMME

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
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gaetanofp
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AIUTO!!! PRESSIONE GOMME

Messaggio da gaetanofp » gio set 25, 2008 11:32 pm

Ciao a tutti gli xlisti, sono un nuovo iscritto. Scrivo da Palermo e ho acquistato da poco una XL600 RM dell'87. Vorrei tanto sapere se qualcuno di voi conosce la corretta pressione delle gomme che dovrei mantenere utilizzando la moto in città (in asfalto per intenderci con gomme stradali). Ringrazio in anticipo chi mi risponderà. Saluti

gupa
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Messaggio da gupa » gio set 25, 2008 11:48 pm

Ciao Gaetano benvenuto...per la RM la pressione di gonfiaggio è di 1,5 atm per entrambe le ruote!! da misurare a freddo,così è scritto sul manuale!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
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jejè
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Messaggio da jejè » gio set 25, 2008 11:49 pm

gupa ha scritto:Ciao Gaetano benvenuto...per la RM la pressione di gonfiaggio è di 1,5 atm per entrambe le ruote!! da misurare a freddo,così è scritto sul manuale!!! :wink:
1,5!!!!

io pensavo... e gonfio 2!!!!

1,5 in off!!!
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(dietro la riga gialla)
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gaetanofp
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Messaggio da gaetanofp » gio set 25, 2008 11:52 pm

Grazie mille gupa! Purtroppo non posseggo il manuale e quindi non conoscevo questa informazione.
Buona notte

gaetanofp
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Messaggio da gaetanofp » gio set 25, 2008 11:54 pm

quindi se la uso in off la pressione è 1,5 e se la uso in città la pressione è 2? ho capito bene?

gupa
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Messaggio da gupa » ven set 26, 2008 12:11 am

jejè ha scritto:
gupa ha scritto:Ciao Gaetano benvenuto...per la RM la pressione di gonfiaggio è di 1,5 atm per entrambe le ruote!! da misurare a freddo,così è scritto sul manuale!!! :wink:
1,5!!!!

io pensavo... e gonfio 2!!!!

1,5 in off!!!
ecco il solito esagerato...non sò postare la parte del manuale ma dice solo il gonfiaggio ed è 1,5....io in off le farei a 1,2!! e 1,7 per viaggi lunghi!!!
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jejè
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Messaggio da jejè » ven set 26, 2008 12:12 am

io mi fido di te, ovviamente!

ero perplesso di me!!! :shock:
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » ven set 26, 2008 11:28 am

Come giustamente riportato, il manuale dice 1,5 Bar per entrambe le gomme. Però ho scoperto che dipende molto da che tipo di gomme si ha montate e dove si usa la moto. Io, con le Dunlop, se le gonfio a 1,5 e vado su asfalto, viaggiando a 90 km/h ho la moto che serpeggia di qua e di la. L'inconveniente lo risolvo gonfiandole a 1,8-1,9 la posteriore e 1,6-1,7 l'anteriore. Per l'off, invece, va bene la pressione del manuale.
"Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo"

Sei un vero Biker quando la tua donna non ti chiederà mai: "Scegli o me o la moto!" perchè ha paura della risposta.

selvic
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Messaggio da selvic » mar nov 11, 2008 11:43 am

Sabato mattina scorso ho fatto un giro in off in due con la mia 600 RM e le gomme erano 1,8 davanti e 1,5 dietro.
Considerato il peso dei due passeggeri (quasi 150 kg complessivi) posso dire che mi sono trovato molto bene, sopratutto su un tratto in discesa ripida con curva a gomito e pietre grosse e smosse su terreno bagnato.

skp85
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Messaggio da skp85 » ven nov 28, 2008 11:23 pm

Io ho l'anteriore a 2 e la posteriore a 2,5. Proverò a calare un po' perchè mi sembra di avere poca aderenza... :roll: Il fatto è che peso più di 80 kg, viaggio sempre con il baulone Givi, faccio spesso autostrada...quasi sempre con il pieno...che sulla LM sono circa 25 kg...
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » sab nov 29, 2008 11:30 pm

selvic ha scritto:Sabato mattina scorso ho fatto un giro in off in due con la mia 600 RM e le gomme erano 1,8 davanti e 1,5 dietro.
Considerato il peso dei due passeggeri (quasi 150 kg complessivi) posso dire che mi sono trovato molto bene, sopratutto su un tratto in discesa ripida con curva a gomito e pietre grosse e smosse su terreno bagnato.
Di solito si fa il contrario e si gonfia di più la posteriore... :?
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rickb
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Messaggio da rickb » dom nov 30, 2008 10:40 am

Mi sento un po' un marziano 8) ... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità..

Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle.. :P

Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..

Ric

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Messaggio da viperandevil » dom nov 30, 2008 10:45 am

rickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano 8) ... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità..

Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle.. :P

Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..

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in off vanno bene così! :wink:
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Stefano65
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Messaggio da Stefano65 » dom nov 30, 2008 11:54 am

rickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano 8) ... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità..

Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle.. :P

Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..

Ric
Giustamente poi ognuno adatta il mezzo alle proprie preferenze/stile di guida :wink:
Tanto per parlare di sospensioni, le regolazioni del mono possono essere diverse, fra precarico e rotella inferiore, anche la forcella potrebbe avere olio diverso da uno all'altro (densità e quantità).....
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Messaggio da viperandevil » dom nov 30, 2008 11:58 am

Stefano65 ha scritto:
rickb ha scritto:Mi sento un po' un marziano 8) ... in off le mie mt21 sono 1,1 Ant e 1,3 Post e vanno benone.. su strada le dunlop le tengo alla pressione del manuale, anche se un pizzichino in piu' non vanno male..
Nessun serpeggio a nessuna velocità..

Con le gomme off su strada non passo gli 80, ho paura di sciuparle.. :P

Troppo dure in off rendono la moto un po' troppo ballerina e su strada senti i grani di ghiaia uno per uno e le sospensioni vanno in crisi presto.. personalmente preferisco piu' sgonfie che troppo gonfie, e' meno veloce nei cambi di direzione ma digerisce meglio cambi di asfalto ed ondulazioni..

Ric
Giustamente poi ognuno adatta il mezzo alle proprie preferenze/stile di guida :wink:
Tanto per parlare di sospensioni, le regolazioni del mono possono essere diverse, fra precarico e rotella inferiore, anche la forcella potrebbe avere olio diverso da uno all'altro (densità e quantità).....
a beh se andiamo sulle sospensioni, apriamo un'altro discorso
poi si potrebbe parlare di telaio, piastre,forcellone, molle,mono etc
ma noi siamo xlllisti ed accettiamo i "limiti" del mezzo. :wink:
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