problemino in autostrada...
problemino in autostrada...
Ieri mi è successa una cosa strana.....
sono in autostrada e praticamente sto percorrendo km con gas tutto aperto (anche perchè la mia piccolina arriva fino a 110 km/h). Dopo una decina di km fatti a gas aperto, di colpo il motore scende.... ma proprio di brutto! PANICO !!!!
poi tutto è ripreso ad andare normalmente anche se io, da perfetta ignorante, non mi sentivo tranquilla e non vedevo l'ora di arrivare a casa e farla riposare!!!
Devo controllare qualcosa? Da cosa potrebbe essere dipesa questa defaiance?
sono in autostrada e praticamente sto percorrendo km con gas tutto aperto (anche perchè la mia piccolina arriva fino a 110 km/h). Dopo una decina di km fatti a gas aperto, di colpo il motore scende.... ma proprio di brutto! PANICO !!!!
poi tutto è ripreso ad andare normalmente anche se io, da perfetta ignorante, non mi sentivo tranquilla e non vedevo l'ora di arrivare a casa e farla riposare!!!
Devo controllare qualcosa? Da cosa potrebbe essere dipesa questa defaiance?
Honda Xl 200 PD - 1986
potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
dovresti darci più info, ad esempio quanto è durato il calo, se c'era lo scoppio o meno. se poi i km successivi sono andati tutti bene, etc...
ad esempio se non hai sentito più lo scoppio per qualche secondo potrebbe essere la candela o l'impianto elettrico.
poi forse è meglio non superare mai l'80% del potenziale della moto... per una vita del motore più serena e duratura... quindi non superare gli 85 o 90 all'ora.
ale
dovresti darci più info, ad esempio quanto è durato il calo, se c'era lo scoppio o meno. se poi i km successivi sono andati tutti bene, etc...
ad esempio se non hai sentito più lo scoppio per qualche secondo potrebbe essere la candela o l'impianto elettrico.
poi forse è meglio non superare mai l'80% del potenziale della moto... per una vita del motore più serena e duratura... quindi non superare gli 85 o 90 all'ora.
ale
grazie . Non ho sentito scoppi, era come non fosse arrivata più benzina, tanto per capirci. Quando è arrivato il calo, d'istinto m'è venuto di abbassare l'acceleratore, poi l'ho ritirato su e tutto è andato di nuovo bene, ma io ho proseguito, chiaramente, con potenziale più basso, con il timore che ricapitasse, magari durante un sorpasso....Per quanto riguarda la velocità .... io ho il viziaccio di tirarle il collo.... Comunque ora esco per lavoro per un oretta e così la riprovo.... Speriamo bene!algola ha scritto:potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
ale
Honda Xl 200 PD - 1986
penso che ad olio eri a posto!!si potrebbe essere un pò di tutto come anche l'inizio di grippaggio ricordati di non tenerla sempre a "chiodo" e piccola e come dice algola la sua migliore prestazione di resistenza la dà a 80-90 km ora!!! dai speriamo fosse solo stanca di correre!!!
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM
XL 400 R
XL 600 RM
-
- Proprietario di una Honda XL: SI
Uhmmm... Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.gupa ha scritto:penso che ad olio eri a posto!!si potrebbe essere un pò di tutto come anche l'inizio di grippaggio ricordati di non tenerla sempre a "chiodo" e piccola e come dice algola la sua migliore prestazione di resistenza la dà a 80-90 km ora!!! dai speriamo fosse solo stanca di correre!!!
Quando il motore scende così "di brutto" che sembra tu stia frenando credo che non ci siano molti dubbi.... mi spiace!
"...fly down e occ' ai sass!"
Husky ha scritto:[Uhmmm... Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.
Quando il motore scende così "di brutto" che sembra tu stia frenando credo che non ci siano molti dubbi.... mi spiace!
ma porca miseria....... dopo essermi fatta un girettino di una ventina di km...... eccomi a casa triste triste dopo aver letto il tuo messaggio..... !!!
Dunque....
la metto in moto e mi risponde con un tichettio CHE NON è DA LEI !!
parto... il battino c'è ancora soprattutto quando do gas dopo aver decellerato. Sopra i 90km comunque non sento niente.
Ma posso usarla ancora o meglio che la metta subito a riposo? Aggravio le cose se la uso? COME FACCIO SENZA LA MIA PULCE........AIUTO!!!
La mia intenzione era già quella di dare una bella revisionata al motore e rifare tutto(come avevo già postato qui sul forum), però lo volevo fare verso gennaio, quando fa tanto freddo per intenderci e mi pesa meno non usarla.
Cosa mi consigliate voi espertissimi conoscitori delle nostre bimbe?
Honda Xl 200 PD - 1986
hai ancora il coraggio di superare i 90 km/h???Pink ha scritto:Husky ha scritto:[Uhmmm... Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.
ma porca miseria....... dopo essermi fatta un girettino di una ventina di km...... eccomi a casa triste triste dopo aver letto il tuo messaggio..... !!!
Dunque....
la metto in moto e mi risponde con un tichettio CHE NON è DA LEI !!
parto... il battino c'è ancora soprattutto quando do gas dopo aver decellerato. Sopra i 90km comunque non sento niente.
Ma posso usarla ancora o meglio che la metta subito a riposo? Aggravio le cose se la uso? COME FACCIO SENZA LA MIA PULCE........AIUTO!!!
La mia intenzione era già quella di dare una bella revisionata al motore e rifare tutto(come avevo già postato qui sul forum), però lo volevo fare verso gennaio, quando fa tanto freddo per intenderci e mi pesa meno non usarla.
Cosa mi consigliate voi espertissimi conoscitori delle nostre bimbe?
non ci avevi raccontato del battino... cmq manda il file audio...
ale