problemino in autostrada...

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Pink

problemino in autostrada...

Messaggio da Pink » lun ott 06, 2008 10:26 am

Ieri mi è successa una cosa strana.....
sono in autostrada e praticamente sto percorrendo km con gas tutto aperto (anche perchè la mia piccolina arriva fino a 110 km/h). Dopo una decina di km fatti a gas aperto, di colpo il motore scende.... ma proprio di brutto! PANICO !!!! :cry:
poi tutto è ripreso ad andare normalmente anche se io, da perfetta ignorante, non mi sentivo tranquilla e non vedevo l'ora di arrivare a casa e farla riposare!!!
Devo controllare qualcosa? Da cosa potrebbe essere dipesa questa defaiance?
Honda Xl 200 PD - 1986

algola

Messaggio da algola » lun ott 06, 2008 10:34 am

potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
dovresti darci più info, ad esempio quanto è durato il calo, se c'era lo scoppio o meno. se poi i km successivi sono andati tutti bene, etc...

ad esempio se non hai sentito più lo scoppio per qualche secondo potrebbe essere la candela o l'impianto elettrico.

poi forse è meglio non superare mai l'80% del potenziale della moto... per una vita del motore più serena e duratura... quindi non superare gli 85 o 90 all'ora.

ale

Pink

Messaggio da Pink » lun ott 06, 2008 10:50 am

algola ha scritto:potrebbe dipendere da qualsiasi cosa.
dovresti darci più info, ad esempio quanto è durato il calo, se c'era lo scoppio o meno. se poi i km successivi sono andati tutti bene, etc...

ad esempio se non hai sentito più lo scoppio per qualche secondo potrebbe essere la candela o l'impianto elettrico.

poi forse è meglio non superare mai l'80% del potenziale della moto... per una vita del motore più serena e duratura... quindi non superare gli 85 o 90 all'ora.

ale
grazie . Non ho sentito scoppi, era come non fosse arrivata più benzina, tanto per capirci. Quando è arrivato il calo, d'istinto m'è venuto di abbassare l'acceleratore, poi l'ho ritirato su e tutto è andato di nuovo bene, ma io ho proseguito, chiaramente, con potenziale più basso, con il timore che ricapitasse, magari durante un sorpasso....Per quanto riguarda la velocità.... io ho il viziaccio di tirarle il collo.... Comunque ora esco per lavoro per un oretta e così la riprovo.... Speriamo bene!
Honda Xl 200 PD - 1986

algola

Messaggio da algola » lun ott 06, 2008 10:52 am

ma si dai... la candela... cambiala.

gupa

Messaggio da gupa » lun ott 06, 2008 11:01 am

penso che ad olio eri a posto!!si potrebbe essere un pò di tutto come anche l'inizio di grippaggio ricordati di non tenerla sempre a "chiodo" e piccola e come dice algola la sua migliore prestazione di resistenza la dà a 80-90 km ora!!! :( dai speriamo fosse solo stanca di correre!!! :wink:
el vecio....respira ancora!!!
XL 400 R
XL 600 RM

gianni500xl
Proprietario di una Honda XL: SI

Messaggio da gianni500xl » lun ott 06, 2008 11:33 am

stamani hai provato a metterla in moto? Se non fa rumori strani puoi escludere che ci sia stato un grippaggio! quindi può essere stato un problema di benzina o elettrico. Cmq eviterei di andare a manetta! :?
XL500R 1982 RED
XlV 600 Transarp

prima o poi....

sia lodata la patata

Husky

Messaggio da Husky » lun ott 06, 2008 12:34 pm

gupa ha scritto:penso che ad olio eri a posto!!si potrebbe essere un pò di tutto come anche l'inizio di grippaggio ricordati di non tenerla sempre a "chiodo" e piccola e come dice algola la sua migliore prestazione di resistenza la dà a 80-90 km ora!!! :( dai speriamo fosse solo stanca di correre!!! :wink:
Uhmmm... :? Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.
Quando il motore scende così "di brutto" che sembra tu stia frenando credo che non ci siano molti dubbi.... mi spiace!
"...fly down e occ' ai sass!"

Pink

Messaggio da Pink » lun ott 06, 2008 1:28 pm

Husky ha scritto:[Uhmmm... :? Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.
Quando il motore scende così "di brutto" che sembra tu stia frenando credo che non ci siano molti dubbi.... mi spiace!

ma porca miseria....... dopo essermi fatta un girettino di una ventina di km...... eccomi a casa triste triste dopo aver letto il tuo messaggio..... !!! :cry:
Dunque....
la metto in moto e mi risponde con un tichettio CHE NON è DA LEI !!
parto... il battino c'è ancora soprattutto quando do gas dopo aver decellerato. Sopra i 90km comunque non sento niente.
Ma posso usarla ancora o meglio che la metta subito a riposo? Aggravio le cose se la uso? COME FACCIO SENZA LA MIA PULCE........AIUTO!!!
La mia intenzione era già quella di dare una bella revisionata al motore e rifare tutto(come avevo già postato qui sul forum), però lo volevo fare verso gennaio, quando fa tanto freddo per intenderci e mi pesa meno non usarla.
Cosa mi consigliate voi espertissimi conoscitori delle nostre bimbe?
Honda Xl 200 PD - 1986

Husky

Messaggio da Husky » lun ott 06, 2008 1:34 pm

Intanto controlla l'olio per benino... se hai fatto molti km cambialo insieme al filtro. Riesci a registrare un file audio e linkarlo al forum? Magari "a orecchio" ti potremmo dire se noi la useremmo comunque oppure no. Che ne dici? :D
"...fly down e occ' ai sass!"

algola

Messaggio da algola » lun ott 06, 2008 2:40 pm

Pink ha scritto:
Husky ha scritto:[Uhmmm... :? Molti anni or sono mi è capitata la stessa cosa con la vecchia XT500... grippato! Poi la moto andava ancora e con un'orchestra di battiti mi ha portato in ogni caso da Salerno a Trieste. Conclusione: rettfica, pistone etc.

ma porca miseria....... dopo essermi fatta un girettino di una ventina di km...... eccomi a casa triste triste dopo aver letto il tuo messaggio..... !!! :cry:
Dunque....
la metto in moto e mi risponde con un tichettio CHE NON è DA LEI !!
parto... il battino c'è ancora soprattutto quando do gas dopo aver decellerato. Sopra i 90km comunque non sento niente.
Ma posso usarla ancora o meglio che la metta subito a riposo? Aggravio le cose se la uso? COME FACCIO SENZA LA MIA PULCE........AIUTO!!!
La mia intenzione era già quella di dare una bella revisionata al motore e rifare tutto(come avevo già postato qui sul forum), però lo volevo fare verso gennaio, quando fa tanto freddo per intenderci e mi pesa meno non usarla.
Cosa mi consigliate voi espertissimi conoscitori delle nostre bimbe?
hai ancora il coraggio di superare i 90 km/h???
non ci avevi raccontato del battino... cmq manda il file audio...

ale

Pink

Messaggio da Pink » lun ott 06, 2008 3:21 pm

Come faccio ad allegare il file mp3?
Honda Xl 200 PD - 1986

algola

Messaggio da algola » lun ott 06, 2008 3:24 pm

quant'è peso??

Pink

Messaggio da Pink » lun ott 06, 2008 3:41 pm

algola ha scritto:quant'è peso??
557 kb
Honda Xl 200 PD - 1986

algola

Messaggio da algola » lun ott 06, 2008 6:02 pm

mandamelo in privato che lo posto in ftp sul mio sito

ale

giulio1x

Messaggio da giulio1x » lun ott 06, 2008 6:16 pm

fossi in te non mi preoccuperei del 200 e passerei ad un 600.

Rispondi