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problemi per smontare viti motore
Inviato: dom ott 19, 2008 12:00 pm
da matfix66
salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo
Re: problemi per smontare viti motore
Inviato: dom ott 19, 2008 12:18 pm
da rickb
matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo
Ciao, ti direi di irrorarle con svitol (magari lascialo lavorare almeno una mezzora) e picchiare "delicatamente" con un martello sulla chiave che usi per svitarle, per "spezzare" all'interno la patina di ossido che si e' formata..
mentre dai il colpo tendi a svitare la vite e dovrebbe mollare.
Mai esagerare con la forza..
Ric
Re: problemi per smontare viti motore
Inviato: dom ott 19, 2008 5:29 pm
da almakantara
rickb ha scritto:matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo
Ciao, ti direi di irrorarle con svitol (magari lascialo lavorare almeno una mezzora) e picchiare "delicatamente" con un martello sulla chiave che usi per svitarle, per "spezzare" all'interno la patina di ossido che si e' formata..
mentre dai il colpo tendi a svitare la vite e dovrebbe mollare.
Mai esagerare con la forza..
Ric
quoto..
..anche attrezzarti con una pistola svita bulloni ad aria compressa non sarebbe male, messa al minimo, batte e svita, quindi fa il lavoro che dovresti fare a mano, ma a quel tot di decisione in più che ti permette di non spanare nulla..
al posto dello svitol puoi provare il wd40 che a me sembra anche più forte dello svitol, e puoi provare a picchiettare sui bulloni anche senza chiave infilata, può darsi che l'ultima volta che li hanno rimessi in sede abbiano messo della loctite frenafiletti ed ecco perchè ti rimane difficile
Inviato: dom ott 19, 2008 7:53 pm
da gigathegiant
se i metodi esposti sopra dovessero risultare inefficaci resta sempre il buon vecchio "trattamento psicologico" (come lo chiama un meccanico delle mie parti) con martello e scalpello. poi rimonti il tutto con viti nuove.
saluti.
Inviato: lun ott 20, 2008 12:58 am
da enzo7/2
cacciavite a percussione, ovviamente con l'inserto appropriato.
Inviato: ven ott 24, 2008 5:06 pm
da Markino
enzo7/2 ha scritto: cacciavite a percussione, ovviamente con l'inserto appropriato.
Quoto, a me ha sempre risolto problemi simili!
Re: problemi per smontare viti motore
Inviato: mar ott 28, 2008 9:24 pm
da viperandevil
matfix66 ha scritto:salve a tutti, sono un felice possessore di una honda 600 xl rm dell'86 iscritta al registro storico.... per manutenzione vorrei smomtare il coperchio del lato volano ma le viti non si svitano. qualcuno mi può suggerire come fare per non danneggiarle? le chiavi da usare sono quelle normali o hanno un passo diverso? grazie, matteo
usa un'ottima chiave (beta o simili)
le chiavi sono tutto
Inviato: mer nov 05, 2008 9:53 pm
da serema75
Sono daccordissimo con matix, le chiavi di qualita' e' vero che costano un po di piu', pero di rieparmiano tanto lavoro. Lascia perdere le chiavi economiche dei cinesi!!!
Di solito sono delle brugole, quindi se sono inchiodate puoi provare magari con l'aiuto di qualcuno, provare con la brugola e dall'esterno con una pinza. Io ho fatto cosi e sono riuscito tranquillamente a svitarle senza nessun martello o svitol. (la mia e' dell'85 e da circa 10 anni senza essere mai stata aperta)
Alcune invece sono "incastonate" e non puoi fare forza dall'esterno, in quel caso vai con svitol e martello..
Se poi ne rompi una non disperare, puoi sempre rimpiazzare i bulloni con dei nuovi, il lavoro pero per estrarre i bulloni spezzati all'interno e' un po' delicato ed avrai bisogno di un po' di attrezzatura tipo filiera, estrattori e punte in cobalto..