Carburazione XL125R Paris Dakar

Spazio dedicato agli argomenti tecnici e richieste di aiuto su come intervenire sulle Honda XL. I meccanici o i più smaliziati a mettere mano su motore e telaio hanno qui la possibilità di dimostrare la loro competenza.
Rispondi
Clover77
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ago 20, 2016 4:48 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Carburazione XL125R Paris Dakar

Messaggio da Clover77 » lun apr 24, 2017 10:37 pm

Ciao a tutti, a breve posterò anche le foto della piccola che sto ultimando, per ora mi limito a comunicare i valori di partenza per la carburazione visto che in rete non si trova nulla o quasi....

Dopo reiterate chiamate alla Dell'Orto ecco quanto:

Carburatore PHBL24CS (con pompa di ripresa) codice taratura 2770

- Smusso Valvola: 40
- Spillo: D39
- Tacca Spillo: 3 (dall'alto)
- Polverizzatore: CQ260
- Max: 102
- Min: 35
- Avviamento: 60
- Getto Pompa: 35
- Asta cono: 200
- Peso galleggiante: 9,5 gr
- Portata pompa: 1,4ml (20 pompate)
- Altezza galleggiante: 23,5/24,5 mm (1 o 2 mm sotto la battuta della vaschetta)
- Vite miscela: 2 giri

Spero sevano a qualcuno...io ho impiegato parecchio e ora, a seguito comunque di una revisione accurata, valvole correttamente registrate, collettore carburatore nuovo (non chiedetemi dove l'ho trovato...) la moto funziona molto bene. Inizialmente ho avuto problemi di avviamento, al minimo e fino a 1/4 causa peso galleggiante, livello benzina e tacca spillo errati. Devo ancora ultimare qualche verifica al minimo e comunque attendere temperature più critiche per confermare questi valori. Vi tengo aggiornati!!!

Per ora la mia è tutta originale, filtro e scarico non modificati, comunque per chi avesse fatto modifiche sono sicuro che questi valori saranno d'aiuto per migliorare la carburazione.

Un saluto a tutti.

Polga
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 17, 2017 5:44 pm
Proprietario di una Honda XL: SI

Re: Carburazione XL125R Paris Dakar

Messaggio da Polga » ven set 01, 2017 7:05 pm

Ciao Clover,
grazie per i parametri!
Ho una Xl125R dell'85 su cui ho appena cambiato il tendicatena della trasmissione, gommini valvole, guarnizioni testa e cilindro + or vari.
Ho rimontato tutto e usato i tuoi parametri come base di partenza per la carburazione, ma sto andando un po' in crisi, magari hai una dritta da darmi:
ho cambiato tutte le guarnizioni perché dopo anni di fermo si erano cotte e trafilava olio ovunque e la moto fumava (fumo blu con odore stile due tempi!!!);
ora però fuma ancora, fumo adesso è bianco e non fa più odore di olio bruciato...
Può essere che questi parametri non vadano bene alla mia moto è il fumo bianco sia colapa di una carburazione grassa o magra?
Grazie
Ciao!

Rispondi